Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come ti recupero il Master System in extremis..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Come ti recupero il Master System in extremis..

    Tempo fa, quando acquistai il cavo RGB stereo per Mega Drive, pensai (sbagliando, chiaro) di poterlo usare anche sul Master System, perchè speravo che anche se il jack da 3,5 che veicola il suono stereo non era inserito da nessuna parte, la TV prendesse (o la console mandasse) comunque il segnale mono dal DIN8..
    Bhè, ovviamente non è stato così, e a pensarci a mente fredda non poteva essere altrimenti..
    Allora, dopo una bottiglia e oltre di vino, mi è venuta la genialata ():
    "Se porto fuori il segnale mono con 2 RCA (mono a ponte sui due connettori), passo il video col cavo del Mega Drive, e l'audio lo faccio andare con i 2 suddetti RCA a parte direttamente dentro la TV"..
    Quindi ho fatto altri 2 buchi sulla console (il primo era per lo switch 50/60hz), ho portato fuori i segnali mono, e prima che mi andasse giù la botta del vino, ho provato il tutto su 2 TV: un LCD 32" hdready Samsung e un CRT Sony Trinitron da 27".
    Risultato: sul Sony, che sul retro ha 2 entrate RCA "Audio in", il suono passa e funziona (); sul Samsung, che invece come "audio in" ha un jack da 3,5, il suono non passa e non funziona ()..
    "Tanto lo uso sul CRT" ho pensato, ma intanto l'effetto alcoolico stava scemando e dentro di me si faceva sempre più strada la convinzione di aver fatto una cazzata: intanto perchè non risolvevo del tutto il problema, e poi perchè 2 RCA mono in più (oltre che esteticamente non mi piacevano poi così tanto) erano pressochè inutili, visto che lo stesso segnale audio passa per il DIN8..
    Ho pensato quindi di togliere tutto, ma poi mi restavano due buchi sulla scocca che non sapevo come riempire, allora ho deciso di lasciare tutto com'era, e per pararmi il culo, ho dato la colpa al vino..
    Lo so, fin dall'inizio avrei potuto semplicemente prendere un cavo RGB apposta per il Master System, ma mi ero impuntato di non comprare l'ennesimo cavo, e volevo far funzionare quello..
    La settimana scorsa, durante la pausa forzata con la CMVS, ho avuto l'illuminazione (non ci voleva poi tantissimo, ma avevo lasciato temporaneamente perdere):
    Su uno dei due buchi ho inserito uno switch per la mod. delle lingua "Jap-Eng", e sull'altro ho ripescato il segnale mono e stavolta l'ho cablato ad un jack femmina da 3,5..
    Risultato:

    foto.jpg
    foto(1).jpg

    Ora, finalmente, tutto funge alla perfezione dato che anche il jack è inserito e riesce a veicolare il segnale (anche se mono), ma soprattutto sono riuscito a recuperare due buchi che, è vero, potevo evitare di fare, ma anche a livello estetico, ora mi aggrada decisamente di più..
    ..eppure sono vivo...

    #2
    AHAHAAHhhahaha ... dai ti do uno spassionato consiglio:

    Se le illuminazioni ti vengono da sobrio... assecondale così per come sono.
    Se le illuminazioni ti vengono suggerite da "Bacco"... allora fai bene attenzione ad avere sempre un calice con 3 quarti di vino vicino... così quando capisci che stai tornando lucido e che quindi ti stai "perdendo" sorseggi ancora un pò verso la via della soluzione

    Commenta

    Sto operando...
    X