Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

registrare gameplay da tv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    registrare gameplay da tv

    Ragazzi ho una certa urgenza di acquistare qualcosa che mi permetta di registrare i gameplay. non so se questa e' la sezione giusta. avevo gia visto una discussione al riguardo ma non sono riuscito piu' a beccarla. qual'e' secondo voi la soluzione migliore per la massima resa? leggo di dvd recorder, ma, non ne ho mai avuto uno tra l'altro preferirei qualcosa che mi crei direttamente un file senza doverlo masterizzare. naturalmente parliamo di retroconsole, quindi mi interessano gli ingressi scart : composito,rgb ed in qualche occasione sarebbe anche utile un ingresso antenna. un ringraziamento anticipato per le risposte

    #2
    Io feci qualche tentativo, abortito per mancanza di voglia, di registrare pezzi di gameplay di GTA III per fare Machinima usando un accessorio USB chiamato se non erro DVD VIDEO GRABBER USB che permetteva di acquisire e digitalizzare a partire da segnali analogici, utilizzando un connettore S-Video o il classico cavo Composito.
    Solo che non era proprio un granché. Costava molto poco, vero, solo che la qualità video risultante della cattura era abbastanza indecente (che poi, 4 giga per un ora di video da 640x480 che probabilmente era di meno come risoluzione reale) e l'audio mi ha sempre dato problemi tra saturazioni, riverberi, echi e altri effetti non voluti nonostante decine e decine di configurazioni provate

    "Who do you think you are, Pilgrim? You think you're better than me? I'll tell you what you are: a pain in my ass!! Do you know how long it took to get all the evil exes' contact information so I could form this stupid league? Like, two hours! TWO HOURS!"

    Commenta


      #3
      questo come lo vedete?
      Registra il tuo prodotto o trova manuali dell'utente, domande frequenti, suggerimenti, consigli e download per il tuo Philips DVD recorder con hard disk DVDR3460H/58. Siamo sempre qui per aiutarti.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da rmonic79 Visualizza il messaggio
        Ragazzi ho una certa urgenza di acquistare qualcosa che mi permetta di registrare i gameplay. non so se questa e' la sezione giusta. avevo gia visto una discussione al riguardo ma non sono riuscito piu' a beccarla.

        Forse la discussione era questa, ma si riferiva in particolare alla registrazione di gameplay da emulatori:

        https://www.retrogaminghistory.com/sh...o-registratore

        ... in generale penso che sia la soluzione più semplice
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          Forse la discussione era questa, ma si riferiva in particolare alla registrazione di gameplay da emulatori:

          https://www.retrogaminghistory.com/sh...o-registratore

          ... in generale penso che sia la soluzione più semplice
          sicuramente, pero' stiamo organizzando un canale youtube e mi piacerebbe filmare i giochi dalla console vera prendendo il video dagli emulatori mi sembra di barare e poi che sfizio c'e'?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da rmonic79 Visualizza il messaggio
            prendendo il video dagli emulatori mi sembra di barare e poi che sfizio c'e'?

            E' indubbiamente più facile e pratico. Certo... se si vuole registrare un filmato dalla resa simile a quella di una console reale collegata ad una TV CRT, bisogna necessariamente applicare dei filtri "TV + scanline emulation" (sempre che l'emulatore di turno li preveda... di solito rende bene un 25% scanline con filtro sfocatura tipo-TV) e poi registrare tramite un programma di video capture.

            Poi se ci si vuole divertire di più, facendolo rigorosamente sul real hardware... beh... buon divertimento!
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-02-2014, 16:48.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              raga nulla? qualcuno utilizza un dvd recorder hdd e mi sa dire il modello e la marca? ce ne sono talmente tanti in giro che non saprei quale prendere, tra l'altro, dato che costano un po non vorrei ritrovarmi con un prodotto che non faccia bene il suo dovere

              Commenta


                #8
                image.jpgimage.jpg cmq per chi fosse interessato io ho risolto cosi' per il nostro canale ( https://www.youtube.com/channel/UCC9...DEDRmFKqUJInLw ) ho preso un dvd recorder della philips che ha sia ingresso che uscita scart rgb. in ingresso gli do l'a/v selector a cui sono collegate le console in modo da poterle avere immediatamente disponibili. il segnale arriva anche a lettore spento se non volete registrare. la qualita' e' migliore di qualsiasi grabber abbia provato finora ( forse anche merito della scart rgb, tutti gli altri che ho visto avevano solo composito e/o svideo) l' unica pecca, bisogna prima masterizzare e successivamente passare su pc perche' pur avendo un ingresso usb non fa copiare i file ( un po macchinoso). Se avete qualche soluzione migliore ( che non sia l' emulatore naturalmente) fatevi avanti, attendo consigli

                Commenta


                  #9
                  Azz... mi piacerebbe averla vista prima sta sicussione...

                  Se non ti interessa la qualità HD (che per i gamplay di retrogame penso sia superflua), la scheda di acquisizione Pinnacle Dazzle dovrebbe andare bene.
                  La trovi a cira 60 euro anche da Mediaworld, Fnac, ecc...
                  È un "aggeggino" che attacchi via usb al pc. All'altra estremità attacchi gli spinotti rosso, bianco e giallo (ma c'è anche un'altro ingresso, S-Video).
                  L'altra estremità del cavo con gli spinotti colorati lo attacchi alla console, quindi sarebbe: console --> Dazzle --> PC
                  Insieme c'è il programma per acquisire la registrazione e salvarla direttamente su PC.
                  Eccolo (clicca per ingrandire).

                  dazzle-100-d73a8d.jpg

                  La qualità video, diciamo che ricorda un pò le registrazioni su VHS, dato che i segnali provengono dal cavo scart, quindi nulla di chè (in effetti lo strumento è nato per digitalizzare le VHS, ma va bene anche per acquisire da console), con quell'effetto un pò ovattato. Però per i retrogame va bene.
                  Qua trovi un video (non mio) di Super Mario World registrato con Dazzle:

                  Ultima modifica di Procione; 02-05-2014, 15:28.
                  http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
                  http://procionesx.blogspot.it/

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Procione Visualizza il messaggio
                    Azz... mi piacerebbe averla vista prima sta sicussione...

                    Se non ti interessa la qualità HD (che per i gamplay di retrogame penso sia superflua), la scheda di acquisizione Pinnacle Dazzle dovrebbe andare bene.
                    La trovi a cira 60 euro anche da Mediaworld, Fnac, ecc...
                    È un "aggeggino" che attacchi via usb al pc. All'altra estremità attacchi gli spinotti rosso, bianco e giallo (ma c'è anche un'altro ingresso, S-Video).
                    L'altra estremità del cavo con gli spinotti colorati lo attacchi alla console, quindi sarebbe: console --> Dazzle --> PC
                    Insieme c'è il programma per acquisire la registrazione e salvarla direttamente su PC.
                    Eccolo (clicca per ingrandire).

                    [ATTACH=CONFIG]32537[/ATTACH]

                    La qualità video, diciamo che ricorda un pò le registrazioni su VHS, dato che i segnali provengono dal cavo scart, quindi nulla di chè (in effetti lo strumento è nato per digitalizzare le VHS, ma va bene anche per acquisire da console), con quell'effetto un pò ovattato. Però per i retrogame va bene.
                    Qua trovi un video (non mio) di Super Mario World registrato con Dazzle:

                    grazie della risposta, il problema in realta' e' proprio questo, tutti i grabber fatti cosi' hanno solo il composito ( i tre spinotti) io invece necessito dell' ingresso scart rgb in modo da avere la migliore qulita' possibile del video ( tra l'altro di alcune console non ce l' ho neanche il cavo composito) ed e' per questo che la mia scelta e' ricaduta sul dvd recorder.

                    Commenta


                      #11
                      Che noia dover passare dalla masterizzazione!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        Che noia dover passare dalla masterizzazione!
                        diciamo che SI, E' una palla incredibile senza contare che in high quality passi praticamente un' ora alla volta e che non riesco a trovare dvd riscrivibili double layer ( almeno cosi' potrei passarmi 2 ore alla volta)

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X