Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tra atari 2600 e 7800...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Tra atari 2600 e 7800...

....dovendo acquistare una delle due console, se prendo il 7800 ho anche la retrocompatibilità con tutti i giochi del 2600 o mi sbaglio? Quale delle due console mi consigliate di prendere?

Originariamente inviato da Brunellaccio Visualizza il messaggio
    se prendo il 7800 ho anche la retrocompatibilità con tutti i giochi del 2600 o mi sbaglio?
    Il 7800 è effettivamente retrocompatibile:

"Another impressive feature of the 7800 is it's backward compatibility with the mega popular 2600. This gave it an instant library of games and alleviated one of the major complaints 5200 owners had."

http://www.ataritimes.com/index.php?page=Atari%207800
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Commenta

Beh se proprio dovessi trovarmi a dover scegliere io prenderei la 7800 visto che è retrocompatibile.
      Ora se il motivo è solo ed esclusivamente videoludico allora confermo la scelta del 7800 visto che non solo puoi giocare ai giochi per tale console più belli del 2600 ma appunto perchè è retrocompatibile.
      Se poi lo scopo dell'acquisto è ampliare o iniziare una collezione (in tutti i sensi) se hai la possibilità recupera il 2600 (six level) che è anche carino da vedere... il 7800 è piu facile da trovare

Commenta

Senza contare che sul fronte prettamente estetico il 7800 ha il suo fascino :

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...onsole-Set.png
        __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Commenta

Quindi mi confermate che il 7800 ha la PIENA retrocompatibilità col 2006? E nel caso volessi prendere le famose cartuccie sd per metterci tutti i titoli del 2600, o i giochi sviluppati in questi anni, funzionerebbero pure sul 7800?

Commenta

Quindi mi confermate che il 7800 ha la PIENA retrocompatibilità col 2006?
            Quasi "piena"... dipende dal modello:

"Will Atari 2600 games work on the 7800?
            The short answer is yes. Most Atari 2600 games will work fine on a 7800. There are a few games that won't work on certain revisions of the 7800 console
            ." ( http://www.atariage.com/7800/faq/index.html#cat1_4 )

( http://en.wikipedia.org/wiki/Atari_7..._compatibility ) "Backward compatibility

The Atari 7800 differs from the 2600 in several key areas. It features a full Atari SALLY 6502 processor whereas the 2600 VCS has a stripped down 6507 processor running at a slower speed. It has additional RAM (Random Access Memory) and the ability to access more cartridge data at one time than the 2600. The most substantial difference, however, is a graphics architecture which differs markedly from either the Atari 2600 VCS or Atari’s 8-bit line of computers.

The 7800's compatibility with the Atari 2600 is made possible by including many of the same chips used in the Atari 2600. When operating in “2600” mode to play Atari 2600 titles, the 7800 uses a Television Interface Adapter (TIA) chip to generate graphics and sound. The processor is slowed to 1.19 MHz, enabling the 7800 to mirror the performance of the 2600s stripped-down 6507 processor. RAM is limited to 128 bytes found in the RIOT and game data is accessed in 4K blocks.

When in “7800” mode (signified by the appearance of the full screen Atari logo), the graphics are generated entirely by the MARIA graphics processing unit, all system RAM is available and game data is accessed in larger 48K blocks. The system’s SALLY 6502 runs at its normal 1.79 MHz instead of the reduced speed of 2600 mode. The 2600 chips are used in 7800 mode to generate sound as well as switch and controller interfaces.

The Atari 7800 does not support backward compatibility for Atari 5200 games or accessories
            ."

Commenta

Sempre sulla questione retrocompatibilità Atari 7800 ---> 2600, ecco un thread di AtariAge che forse potrebbe risultare utile:

http://atariage.com/forums/topic/178...-problem-list/

Commenta

Quindi mi confermate che il 7800 ha la PIENA retrocompatibilità col 2600 ? E nel caso volessi prendere le famose cartuccie sd per metterci tutti i titoli del 2600, o i giochi sviluppati in questi anni, funzionerebbero pure sul 7800?
                La "Harmony Cartridge" funziona perfettamente anche su Atari7800 ma non supporta i titoli ad esso espressamente dedicati... nel senso che la console farà "partire" solo ("solo"... bè, sono SOLO DIVERSE MIGLIAIA DI TITOLI... ) i giochi per VCS/2600, inclusi quelli per SuperCharger !
                Le "Crocodile Cartridge"s, fuori produzione da svariati anni, invece funzionavano solo su VCS/2600.
                Marco"MacDLSA"Marabelli

RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

Commenta

Sto operando...
                X