Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commodore vic 20 con presa bipolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Commodore vic 20 con presa bipolare

    Salve a tutti,
    mi è capitato di recuperare in un mercatino delle pulci un vic 20.
    Li per li non l'ho neanche guardato più di tanto, essendo un pezzo che manca alla mia collezione.
    Tornando a casa mi accingo a verificarne il funzionamento usando un alimentatore del commodore 64 e mi accorgo che invece del solito connettore din ha una presa bipolare ed addirittura anche il tasto di accensione è diverso (sottile con accensione orizzontale anzicchè verticale).
    La mia domanda è:
    Posso adattare un alimentatore con connettore din a questo vic 20?
    E se si, come?
    Altri suggerimenti per poter far funzionare questa macchina sono ben accetti.
    grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

    #2
    Sa tanto di Commodore 16 ...



    Personalmente non ho mai visto un VIC-20 come da te descritto , ma come sempre mai dire mai


    EDIT: come volevasi dimostrare , esistono delle unità VIC-20 con quel tipo di connettore : http://www.classiccmp.org/dunfield/v...newwindow=true
    Giuro non lo sapevo !
    Ultima modifica di Dr_Who; 19-02-2014, 22:25.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #3
      Si, infatti si tratta proprio del modello di sopra di quest'immagine:



      Si può adattare un alimentatore del 64?
      Esiste una specie di riduttore?

      Commenta


        #4
        Aggiornamento:
        come dal link suggerito da Who, si tratta del modello di sopra che a guardar bene va a corrente alternata:

        Quindi avrei bisogno di un trasformatore/alimentatore a corrente alternata 9 V, 3 Ampere (25W).
        Qualche suggerimento su cosa acquistare, se esiste in commercio a come costruirselo?
        Grazie.

        Commenta


          #5
          Soluzione trovata!!!!
          Senza andare nel dettaglio tecnico, basta un alimentatore standard e collegare dei 4 fili disponibili, solo i 2 di 9V.
          Provato, funziona perfettamente.

          Commenta


            #6
            Entra pure nel dettaglio tecnico potresti aiutare anche altri che si sono trovati o si troveranno in futuro nella tua stessa situazione

            Commenta


              #7
              La soluzione è molto semplice:
              questo Vic 20 è una delle prime produzioni ed invece del classico alimentatore, ha questo:



              Come si vede dalla foto, il connettore è bipolare, mentre il classico alimentatore Commodore ha una presa din come da foto:



              I pin collegati sono 4 (+5V e -5V continua e 2 pin da 9V alternata).
              Da qui il dubbio sulla compatibilità e su quali fili collegare.
              Poi scavando su vari siti ho letto che questa prima versione ha l'inverter dei 5V interno alla macchina, così ho preso un alimentatore di un Commodore 64 ed ho semplicemente collegato i 2 9V escludendo totalmente i 5 V.
              Molto semplice, anche se in rete a dire il vero non ho trovato nessuna risposta specifica al mio caso e sicuro al 99% che potesse funzionare ho incrociato le dita ed ho provato.
              Se volete foto, chiedete pure.
              Spero di poter essere utile a qualcuno, dopo tutto è una soddisfazione riattivare una macchina recuperata praticamente dalla spazzatura, dopo 30 anni e soprattutto spendendo circa 5 euro
              Grazie a tutti.

              Commenta


                #8
                Quando si risolvono i problemi è un piacere...
                Per le foto ... mettile pure

                Commenta


                  #9
                  Ciao a tutti,
                  appena finito di rimontare e testato.
                  Ho perso un po' di tempo per mettere a posto la tastiera ( ho dovuto smontare tutti i tasti ed ho sostituito il tasto F7 mancante).
                  Qui di seguito trovate le foto, i 2 Vic 20 che differenziano dal plug dell'alimentazione, l'interno (quello sopra è quello con l'inverter interno e la presa bipolare), l'alimentatore adattato con la presa bipolare ed il test finale.
                  26022014392.jpg26022014393.jpg26022014394.jpg26022014395.jpg26022014396.jpg27022014397.jpg27022014398.jpg
                  Scusatemi per la scarsa qualità delle foto, ma anche il telefono è vintage (Nokia N73)

                  Commenta


                    #10
                    Con le immagini è meglio ! ben fatto...
                    ...ora va bene che con il vic20 i caratteri a disposizione erano pochini... ma qualche altra lettera al tuo tributo RH l'avrei messa ahahahahahaha RetrogamingHistory ! ahahaha

                    Commenta


                      #11
                      Ops!!! Rimedio subito
                      27022014404.jpg

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Fenrir Visualizza il messaggio
                        Ops!!! Rimedio subito
                        [ATTACH=CONFIG]31904[/ATTACH]
                        hahahahhaa accidenti la scritta ci entra giusta giusta ehehehe
                        grazie per il pensiero eheheheheheh troppo buono

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X