Le "bellissime" copertine del Master System: un divertente articolo | Retrogaming Forum
Registrati!

User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Visualizzazione Ibrida

Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le "bellissime" copertine del Master System: un divertente articolo

Forse molti lo avranno già letto... ma chi ancora non l'avesse fatto...

15 copertine TERRIFICANTI del Sega Master System (da l'Antro Atomico del Dr. Manhattan)

http://docmanhattan.blogspot.it/2013...-orribili.html

Una citazione:

"4) THE NINJA: Titolo di grande fantasia e protagonista scojonato, che lancia le shuriken come capita, alla cazzomannaggia."

Una perla tratta dal retro di copertina di E-SWAT:

"Balzar, l'infausto scienziato malvagio, ha impiegato il suo genio e la sua forza per la creazione di un'armata di ruffiani che sembrano inarrestabili! L'unica cosa che separa il mascalzone dal controllo della città è ESWAT tattiche e armi speciali perfezionate! Guidate il soldato ESWAT nei quartieri generali nemici e fermate Balzar nei suoi intenti!"

... di seguito alcuni esempi (la mia preferita è quella del gioco di Pro Wrestling, un gioiellino di pop-art tra il naïf e il surrealista :):

Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-02-2014 alle 20:15
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

In alcuni casi, tipo Transbot erano un avvertimento.

L'avatar di Amy-Mor

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Beh è evidente che sotto sotto si voleva puntare ad una "linea" minimalista in certi sensi riconoscibile e da accostare al Master System.

Transbot e Quartet si superano cmq...
    Dove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

L'avatar di Chelnov

In RH da...
    Dec 2013
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Anche la copertina di Teddy boy era assai brutta
    image.jpg
    Poi rivedendo la copertina di My hero mi è tornato in mente un dubbio che mi tormentava da bambino... Xché nel gioco il cielo è verde?!?
    Ultima modifica di Chelnov; 23-02-2014 alle 09:46

Io le trovo tenere, quasi naïve nella loro bruttezza, e d'altronde mi mancano quei caratteri distintivi, un marchio di fabbrica che ora si è perso.

Una cover attuale sinceramente, se non conosci il soggetto, la puoi scambiare per la copertina di un dvd. Invece quei reticolati, così come la cornice dei titoli MD pal o quella dei titoli Snes/Gameboy (e ancora prima Atari 2600, Intellivision...) saltavano subito all'occhio per dirti che erano giochi.

Anche per questo trovo solitamente più simpatiche e "caratteristiche" le cover occidentali rispetto alle pur belle ma derivative (quasi sempre dal mondo manga/anime) cover nipponiche.

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tyrandom Visualizza Messaggio
    Io le trovo tenere, quasi naïve nella loro bruttezza, e d'altronde mi mancano quei caratteri distintivi, un marchio di fabbrica che ora si è perso.

Una cover attuale sinceramente, se non conosci il soggetto, la puoi scambiare per la copertina di un dvd. Invece quei reticolati, così come la cornice dei titoli MD pal o quella dei titoli Snes/Gameboy (e ancora prima Atari 2600, Intellivision...) saltavano subito all'occhio per dirti che erano giochi.

Anche per questo trovo solitamente più simpatiche e "caratteristiche" le cover occidentali rispetto alle pur belle ma derivative (quasi sempre dal mondo manga/anime) cover nipponiche.

In effetti il "reticolato", a mio gusto abbastanza bruttino, era presente anche nei primi titoli PAL per Mega Drive. Ovviamente l'intento era di dare una certa uniformità grafica... ma personalmente ho apprezzato di più la soluzione dei titoli più "recenti", ovvero il banner laterale di colore blu con la scritta Mega Drive. In generale su MD le cover giapponesi tendevano a dare la paga a quelle occidentali ( http://www.retrogaminghistory.com/sh...-su-Mega-Drive )... certo... nelle cover nipponiche l'identificazione era meno evidente, ma alla fin fine bastava far caso al logo "MD".

Secondo me le cover devono essere innanzitutto accattivanti (anche perchè in primis dovevano invogliare all'acquisto) e, almeno a grandi linee, attinenti al gioco (ad esempio Action Fighter e Zillion non mi sembrano rispondere nemmeno al secondo "requisito")... poi, visto che non sono un ex possessore di Master System, non mi pronuncio sulle eccezioni al "minimalismo" delle copertine MS (PAL), che pure non dovrebbero mancare:

Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-02-2014 alle 16:22
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Citazione Originariamente Scritto da AlextheLioNet Visualizza Messaggio
    In effetti il "reticolato", a mio gusto abbastanza bruttino, era presente anche nei primi titoli PAL per Mega Drive. Ovviamente l'intento era di dare una certa uniformità grafica... ma personalmente ho apprezzato di più la soluzione dei titoli più "recenti", ovvero il banner laterale di colore blu con la scritta Mega Drive. In generale su MD le cover giapponesi tendevano a dare la paga a quelle occidentali ( http://www.retrogaminghistory.com/sh...-su-Mega-Drive )... certo... nelle cover nipponiche l'identificazione era meno evidente, ma alla fin fine bastava far caso al logo "MD".

Secondo me le cover devono essere innanzitutto accattivanti (anche perchè in primis dovevano invogliare all'acquisto) e, almeno a grandi linee, attinenti al gioco (ad esempio Action Fighter e Zillion non mi sembrano rispondere nemmeno al secondo "requisito")... poi, visto che non sono un ex possessore di Master System, non mi pronuncio sulle eccezioni al "minimalismo" delle copertine MS (PAL), che pure non dovrebbero mancare:

Invece c'era un complotto per il reticolato anche in Giappone:

th.jpg

1.jpg
    Ultima modifica di Tyrandom; 23-02-2014 alle 23:47

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tyrandom Visualizza Messaggio
    Invece c'era un complotto per il reticolato anche in Giappone:

th.jpg

1.jpg

Meno male non si era esteso anche alle copertine...

Il Master System era minimalista dentro e fuori, anche le stesse cartucce non è che brillassero in estetica.

anche io non sopportavo il reticolato delle copertine, che anzi, piu' che reticolato mi ricordavano i fogli a quadretti di scuola!! che ansia pure nei giochi!! :P