Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I nostri record

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I nostri record

    Anzitutto mi scuso se una discussione di questo tipo esiste già (in tal caso lucchettate pure questo thread), ma la funziona "cerca" non mi ha dato risultati apprezzabili. Pensavo potesse essere utile postare i propri personali primati "1-coin" ai nostri giochi preferiti, per semplice confronto ma anche per scambiarci informazioni/pareri su come affrontare i passaggi più ostici di ogni titolo. Preciso che non ho documentazioni o filmati che possano provare l'autenticità dei punteggi che riporto (non ho mai capito come cavolo si configura il wolfmame, se esistesse una guida in proposito vi sarei molto grato se me la segnalaste), ma credo che in un contesto come questo nessuno abbia interesse a postare dati fasulli, no? Siamo tra amici, dunque l'onestà prima di tutto!

    Comincio con qualcuno dei miei, sperando qualcuno raccolga l'invito


    BOMBJACK (liv. diff. hardest/hardest) 23.766.390 (890esimo schema)
    CIRCUS CHARLIE (liv. diff. normal) 464.700
    FLYING SHARK (liv. diff. normal) 497.870
    GHOSTS'N'GOBLINS (liv. diff. hard, rom set 2) 836.400
    GHOULS'N'GHOSTS (liv. diff. 8, hardest) 200.200
    KUNG FU MASTER (liv. diff. easy) 672.210
    MARIO BROS (liv. diff. easy) 395.940
    MS. PACMAN 137.520
    NIBBLER 1.916.470
    OUT RUN course A 19.901.170
    POPEYE (liv. diff. easy) 407.150
    Q-BERT 317.260
    SUPER BASKETBALL 3.071.570
    SNOW BROS (liv. diff. very hard) 2.495.430
    TETRIS 461.702
    VIRTUA TENNIS 2 3.730.700
    WONDERBOY 2.047.660

    #2
    Ciao, vedere nuovi utenti interessati alla cosa è ormai un vero evento. Ti invito pure a listarli tutti se ne hai altri. Esistono solo due forum italiani dove se ne parla ancora (l'argomento hi-score arcade oggi come oggi trova davvero pochi interessati, i fasti del passato sono purtroppo terminati). Come mai alcuni scores sono fatti con impostazioni difficili?

    Commenta


      #3
      Per il discorso wolfmame ti incollo questo testo creato anni fa.

      - Regolamento per l’accettazione dei nuovi record italiani -

      La certificazione dei mame replay ad opera dei giocatori italiani avviene solo attraverso la corretta registrazione con wolfmame. Si tratta di un particolare mame adatto per le registrazioni, in quanto non permette pause o uso di cheat durante la partita. E' altresì possibile verificare una serie di altri parametri quali la velocità del gioco o la configurazione del PC utilizzato, e inibisce l'uso delle funzioni save e load.

      E' consigliabile l'uso della versione 106, piuttosto stabile su una considerevole quantità di giochi, ma qualora il gioco scelto dovesse essere stato corretto o migliorato dal punto di vista emulativo nelle versioni successive dell'emulatore, è consigliabile utilizzare un wolfmame più aggiornato. Scaricare il wolfmame è semplice, basta effettuare il download da questa pagina:

      The owner of this domain has not yet uploaded their website.


      oppure da questo link specificatamente per la versione 106:



      Le versioni successive alla 106 hanno perso il frontend e funzionano attraverso la riga di comando. Per evitare questo problema a coloro che non hanno dimesticazza con ciò, è possibile scaricare questo frontend:



      Una volta avviato, il frontend permetterà di selezionare facilmente i giochi e registrare senza eccessive perdite di tempo. Il frontend va inserito nella cartella del mame. Una volta scompattato l'archivio sarà sufficiente piazzare le roms desiderate in una cartella denominata "roms" e creare anche una cartella "inp" che resterà vuota fino al momento della prima registrazione. Avviare quindi l'eseguibile ed effettuare la seguente operazione (l'esempio riporta il wolf106):

      File--->Play and record input--->(il mame propone il nome della rom dove si intende giocare)--->salva.

      A questo punto la partita inizia e viene tutto registrato. Finita la partita attraverso la pressione del tasto ESC, troverete un file (nome del gioco).inp nella vostra rispettiva cartella. Potrete a questo punto zippare il tutto in rar o in zip e nominarlo nel seguente modo:

      nome della rom_punteggio_nome giocatore (potete usare il vostro nick o un altro nome con il quale volete essere riconosciuti nel documento dei records italiani)_versione del wolfmame.

      Ecco un esempio pratico:

      donpachi_10500800_gemant_wolf106.rar (nel caso si utilizzi un bios particolare, come nel caso dei giochi neo geo, è opportuno specificarlo dopo il nome del giocatore). Il replay potrà infine essere allegato a un post nel forum di discussione in formato zippato. Il Wolfmame 106 è provvisto della funzione di autofire (circa 15/20 inpulsi al secondo) anche durante la registrazione, ma i successivi wolfmame non possiedono questa funzione. Chiaramente il giocatore deve tenerne conto se vuole servirsi di questo. Bisogna tenere presente che una volta realizzato il record, se fatto uso di autofire, la partita sarà valevole per la classifica italiana ma non sarà accettata da Marp.

      Per gli allenamenti è possibile usare qualsiasi versione del mame. Ciò in virtù del fatto che in altre versioni non ufficiali dell'emulatore (kaminari, thunder mame, garemame, mameplus ecc) è possibile usufruire di funzioni non disponibili nei normali mame ufficiali o wolfmame.

      Commenta


        #4
        Ciao Gemant, grazie per la risposta e per le dritte sul wolf, che provvederò a installare quanto prima. Ho postato i miei high-score più significativi, quelli dei titoli su cui mi sono "applicato" un minimo; su alcuni di questi credo di avere ancora buoni margini di miglioramento, anche se ormai gioco raramente e dovrei "riprenderci la mano", come si dice. Non ho velleità di stabilire primati di alcun tipo, ero più che altro curioso di vedere se c'è ancora qualche appassionato con cui scambiare idee e consigli sui vari giochi. I settaggi di difficoltà corrispondono a quelli che trovavo nella sala giochi della mia città negli anni d'oro dei coin-op ('82-88), anche qui non ho seguito alcun criterio dettato da organismi più o meno riconosciuti..vado unicamente a memoria storico-affettiva mi piacerebbe confrontare i miei risultati con quelli di altri fan, spero che il thread non muoia subito..

        Commenta


          #5
          Qui non troverai appassionati di records a parte Macdlsa, quindi ti rispondo io su tutto quel che c'è da sapere sui records arcade (non mi occupo però di tutti i titoli). Premetto che per capire chi ne parla e dove è sufficiente una ricerca su google di circa mezz'ora. Basta inserire queste semplici parole chiave: "arcade record, score arcade, punteggi arcade, torneo o retrosfida arcade, primato sala giochi, punteggi giochi da bar, i migliori punteggi arcade ecc.".

          Gente che realizza score in Italia, oggi chiaramente solo su mame, ce n'è ancora, ma è tutta concentrata su un paio di forum italiani. Siamo nell'ordine di appena una quindicina di utenti, esclusi quelli che magari giocano ancora ma non ne danno notizia alcuna su nessun forum. Come potrai intuire i ragazzini non s'interessano di giochi vecchi non appartenenti cioè alla loro epoca, pertanto solo chi ha tra i 35 e i 50 anni corrisponde all'identikit del giocatore arcade sopravvissuto. A queste età è difficile trovare il tempo libero e la concentrazione necessaria per realizzare un record, da qui si capisce anche perchè siamo rimasti così pochi.

          A differenza del passato oggi sono noti i limiti di punti possibili nei titoli arcade. Conoscere questi dati è un po' il premio per essere rimasto interessato alla cosa fino alla fine. Questa sera ti darò indicazioni sui titoli da te elencati.

          Commenta


            #6
            Descrivo i primi titoli.

            BOMBJACK

            E' un gioco infinito, nel mondo qualcuno ha raggiunto il massimo punteggio possibile di 100 milioni in circa 24 ore di gioco. In italia abbiamo avuto due campioni: Enrico Zanetti con 66 milioni e Francesco Romeo con 68. milioni.

            CIRCUS CHARLIE

            Hai tempi della rivista Videogiochi sono stati pubblicati almeno 4 giocatori che hanno raggiunto il counter stop di 999.999.

            FLYING SHARK

            Nella miglior tradizione dei giochi Toaplan si tratta di un game molto difficile. Il record italiano è di 10.000.000+ realizzato da Stefano Gilio, uno dei giocatori più forti che abbiamo mai avuto nel bel paese. Il gioco ha loops infiniti e nel mondo almeno un giocatore ha raggiunto il counter stop fissato a 100 milioni diluite in circa 42 ore di gioco.

            GHOULS'N'GHOSTS

            Questo gioco ha due possibilità per essere giocato per punteggio.

            1) allo stage 2-5 munirsi dell'arma speciale e quindi realizzare il massimo score possibile completando al primo tentativo il suddetto stage (modalità definita come "senza ZAP");

            2) raggiungere lo stage 2-5 e non munirsi del'arma speciale, allo scopo di ripetere all'infinito tale stage, realizzando un record senza limiti ma in rapporto alle ore di gioco impiegate (modalità definitiva come ZAP).

            Essendo un gioco che permette di giocare all'infinito, record mondiali ufficiali non ce ne sono. Posso dirti che in modalità infinita ho trovato un record registrato da 5.020.000 in 15 ore circa, mentre senza ZAP il record è di poco più di 630.000. C'è un giocatore italiano che aveva fatto 530.000 e che disse di aver poi realizzato uno score superiore a 607.000 ma non ha mai prodotto nè prove, né un record preciso scritto.

            SNOW BROS

            Un gran gioco, molto buono da giocare per punteggio. Il top italiano non è chiaro. Il record ufficiale è 4.568.800 ma è plausibile che qualche altro giocatore abbia superato addirittura i 5 milioni. Vi sono dei rumors che non è mai stato possibile chiarire. Ciò che è certo è che il mondiale supera di poco i 7 milioni, mentre il record massimo teorico non può oltrepassare gli 8.

            WONDERBOY

            Il record italiano è 2.672.520, mentre il mondiale è 2.727.160. In pochi in Italia hanno superato la barriera dei 2 milioni, direi che è il tuo miglior punteggio tra quelli elencati. Una delle chiavi per realizzare score così alti è l'accesso al mondo 8.
            Ultima modifica di Gemant; 24-02-2014, 21:08.

            Commenta


              #7
              Grazie per le ottime e interessanti precisazioni! Come dicevo nei post precedenti non ho mai preso la cosa seriamente, ci sono alcuni titoli in cui complessivamente me la cavo ma non ho mai avuto l'obiettivo di stabilire record galattici, ero un po' curioso di vedere se qualche altro appassionato si cimentasse ancora su questi giochi bellissimi..ma stando a quel che mi dici la situazione è cupa Su Flying Shark ricordo anch'io di aver letto dei punteggi stratosferici di Stefano Gilio, e so benissimo che il mio score non è nemmeno lontanamente paragonabile. Credo che l'unico titolo in cui potrei effettivamente provare a competere a livello di record nazionali/mondiali sia Bomb Jack..certo che 24 ore su un videogioco sono davvero un'impresa estenuante. Hai dettagli circa questo genere di imprese? Sai cioè se chi ha effettuato questi record lo ha fatto in condizioni "controllate" (che so, presenza di giudici, o persino di personale medico pronto a intervenire in caso di cedimento nervoso ).

              Quanto a Wonderboy, il punteggio che ho riportato corrisponde effettivamente ad una partita completa, con gioco finito prendendo tutte le bamboline (32 schemi). Effettivamente è possibile fare almeno 300-400mila punti in più, ma lì sinceramente mi accontento di essere riuscito a completare il gioco..cosa già mooolto impegnativa di per sé.

              Tu hai qualche record personale di cui vai orgoglioso?

              Commenta


                #8
                Ti elenco i miei, ma solo quelli più importanti:

                19xx 12.202.700 record italiano;
                Acrobat ission 454.400 deceduto all'ultimo Boss;
                Aliens 1.695.200 record mondiale;
                Area 88 1.546.210 Greg;
                Blazing Star 30~38m dipende dalla navicella;
                Blood Bros 54.594.010
                Bubble Memories (practrice) 3.129.xxx;
                Cabal 2.9m
                Double Wings 3.060.000
                Fatal Fury 650k
                Fatal Fury 2 1.104k
                Fatal Fury Special 1.658k
                Prehistoric Isle 2 71.8m
                Golden Axe 565 con Ax e 544 con Tyris (entrambi record mondiali con i rispettivi personaggi)
                Guwange 17.9m
                Altered Beast 574.200
                King odf the monsters 2 500k
                Metal Slug 2.9~3m
                Metal Slug 2 5m
                Spin Master 817k
                Nam 1975 900k
                Nemo 1.7m
                Ninja Commando 7.9m
                Phelios (easy mode) 814k
                Pulstar 1.308k
                Raguy 573k record mondiale
                Art of Fighting 1008k
                Art of fighting 2 1663k
                Art of Fighting 3 3' 46"
                Samurai Shodown 1010k
                Samurai Shodown 2 442k
                Ragnagard quasi 1m
                Snow Bros 2.8~3m
                Aero Fighter 3 2.6m
                Top Hunter 656k
                Viewpoint 3m
                Wild Fang 7.186k record mondiale

                Esiste un documento che sto costruendo dove vengono elencati i record italiani conosciuti messi accanto ai mondiali attuali.

                Commenta


                  #9
                  ehehe ed io che pensavo di essere un drago con 1.700.000 a metal slug
                  RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Pure su RH abbiamo dato un contributo...

                    https://www.retrogaminghistory.com/sh...deo-del-torneo


                    ... e quelli di cui sopra sono solo gli ultimi, mentre più in generale :

                    https://www.retrogaminghistory.com/fo...4-RH-Bestscore
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Sostanzialmente vi sono quattro ambienti nel web dove l'argomento hi-score arcade viene trattato in Italia. Su questo forum e su xxxxxgames sono stati organizzati dei tornei, ma non è stato sviluppato alcun discorso inerente i primati italiani e/o mondiali, e non sono stati fatti confronti o approfondimenti sui giochi, in sostanza si è solo giocato. Su arcadexxxxx oltre ai tornei si è anche discusso e analizzato qualche score, facendo dei paragoni specifici, mentre arcadexxxxxxx è l'unico lido ove vengono approfonditi tutti gli aspetti più oscuri dei records.

                      L'ambiente in generale conta ormai pochi interessati, ma è interessante far notare che le informazioni giunte e conservate ad oggi permettono di chiarire quasi tutti i misteri che ai tempi delle sale non trovavano risposta.

                      Commenta


                        #12
                        Devo dire che a suo tempo non ho quasi mai fatto caso ai punteggi che ottenevo in sala giochi, pur frequentandole spessissimo e per un periodo abbastanza lungo. In sostanza ho sempre focalizzato l'attenzione su altri aspetti, come giocare con un amico, far durare il gettone il più possibile divertendomi il più possibile e vedere un po' se riuscivo a superare quel dato livello con un singolo credito...

                        L'approccio "scorecentrico", quindi, è una novità per me... anche per questo ho partecipato volentieri ai tornei di RH... in effetti si è tradoto anche in un riscoprire dei titoli arcade... da un punto di vista (per me) sostanzialmente inedito.
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-02-2014, 02:50.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Giocare per score è un interesse che ha sempre riguardato una piccola parte degli utenti da sala, stimo un 10% circa di chi frequentava abitualmente l'ambiente arcade. Prima di giocare per punti devi giocare per il completamento con 1 coin, e già questo era un eslusiva dei più bravi, ovvio che salendo di target la cerchia degli utenti coinvolti si restringeva ulteriormente. Comunque coloro che si cimentavano in tal senso non erano pochi, se guardiamo tutto il nostro territorio.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                            Prima di giocare per punti devi giocare per il completamento con 1 coin, e già questo era un esclusiva dei più bravi

                            Vero! Infatti l'unico gioco che pensavo di aver finito con un gettone è stato Alpha Mission II... poi tu stesso mi hai precisato che in realtà si trattava solo del "primo giro"

                            In effetti ho finito pure Fatal Fury 2... ma lì c'è il trucchetto dello "Zaneiken + calcio basso" di Andy Bogard che semplifica prarecchio le cose...
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Record come punteggi proprio non ricordo...
                              Mi ricordo però bene un paio di "curiosità" dei tempi in cui ero un tantino fissato con i primi 2 metal Slug
                              ossia (vale per quando ero "in forma" ora come testimonia la collection su PS2 le cose sono un po cambiate)
                              -Ero in grado di completare i primi 2 livelli sia di Metal Slug 1 senza perdere 1 vita. Poi nel livello 3 v (il mid-boss pelato con il mitra) mi costava sempre (minimo) una vita
                              -Idem in Metal Slug 2, dopo duri allenamenti arrivavo e superavo indenne il boss Aeshi Nero
                              -In coppia con un amico ho finito Metal slug 1 con soli 10 gettoni a testa e il 2 usandone 12 io e... non ricordo lui


                              La mia collezione --->LINK<---

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X