Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto progettazione e componenti Cabinato Mame.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Altro cab che trovo fantastico!!!! simile a quello postato in precedenza è questo:
    missile-command.jpg

    L'unica cosa e che, ad occhio dovrei usare uno schermo 17" che dite troppo piccolo??

    Commenta


      #17
      Mio consiglio (basandomi su ciò che ho) ... evita il 16:9 come la peste del XIV secolo , e non cadere nel tranello che per una parete grande ci va un pennello grande : 17' è più che sufficiente, evita di farti venire due occhi così O O e riduci le dimensioni del cabinato (se poi si soffre del complesso di inferiorità, allora buttati su un 40' )
      Il cab arancione è molto bello ....

      P.S. Ah, ovviamente mi riferisco a monitor CRT
      Ultima modifica di Dr_Who; 24-03-2014, 16:26.
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
        Mio consiglio (basandomi su ciò che ho) ... evita il 16:9 come la peste del XIV secolo , e non cadere nel tranello che per una parete grande ci va un pennello grande : 17' è più che sufficiente, evita di farti venire due occhi così O O e riduci le dimensioni del cabinato (se poi si soffre del complesso di inferiorità, allora buttati su un 40' )
        Il cab arancione è molto bello ....

        P.S. Ah, ovviamente mi riferisco a monitor CRT
        il mio problema e che avevo intenzione di farene uno 2 players ...per quanto riguarda il monitor un normale lcd 4:3 sarebbe cmq un buin compromesso .

        Commenta


          #19
          Se vuoi una plancia a 2 players i cab di cui hai postato le foto non vanno bene.
          Per mantenere i fianchi obliqui al lato del monitor, quest'ultimo lo devi mettere "a filo" (o comunque con un'inclinazione non così elevata come nei cab in foto...) perchè altrimenti la visuale viene ostacolata (dai fianchi, appunto !).
          Guarda come son fatti i "Magnum", tanto per rendere l'idea...) :


          Di un display (LCD) in 16:9 o 16:10 useresti solamente il classico "riquadro" in 4:3 durante il gioco... al limite puoi mettere l'eventuale frontend "a tutto schermo". Occhio che NON TUTTI GLI EMULATORI consentono di impostare il rapporto dimensionale: con MAME puoi "dirgli" tu che rapporto ha il "tuo" monitor; con "Stella pure, con Daphne anche (ma SOLO da riga di comando)... con altri proprio non saprei !

          Comunque sì, i 4:3 costano più di quelli widescreen... solita "legge della domanda e dell'offerta" : non si vendono più ma vengono tuttora prodotti (probabile che ci sia ancora richiesta, magari in campo industriale... cmnq non saprei).
          Devi prenderne uno usato... di quelli se ne trovano, anche da 19" !

          Mirko, per un cab a "2players" da 60cm di larghezza un 17" sarebbe un po' "piccolo" !
          Guarda un po' 'sta ciofeca ( anche se FORSE questo è un 15"...) :
          MameCabCiofeca.jpg
          Questo invece mi piace (Nintendo a parte... ) ! Ha copiato un po' il progetto del Vewlix e ne ha mantenuto l'essenzialità stilistica !
          Ultima modifica di MacDLSA; 24-03-2014, 17:40.
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #20
            Grazie Marco per le tue spiegazioni...si il Cab postato da me forse non è adatto per 2 giocatori....

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
              Mirko, per un cab a "2players" da 60cm di larghezza un 17" sarebbe un po' "piccolo" !
              Guarda un po' 'sta ciofeca ( anche se FORSE questo è un 15"...) :
              [ATTACH=CONFIG]32166[/ATTACH]
              Assolutamente si Marco, per due giocatori un 17' è striminzito . E quello in foto è ben brutto !
              Io immaginavo che Rat-Man volesse un cab piccino.... mica pensavo che volesse giocare in "doppio" con Picettino
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #22
                Allora se riesco a trovare un buon monitor lcd 19" 4:3 usato lo prenderò, ma se devo puntare sul nuovo, la migliore soluzione è il classico lcd 16:9 da 23" ed usarlo in 4:3 .
                Su questo sito si può capire che il 23" corrisponde ad un 19" 4:3.

                Commenta


                  #23
                  Corretto ! (tra l'altro non conoscevo il sito linkato... solitamente uso la calcolatrice... ) !

                  Occhio alle dimensioni !!! Un display da 23" è largo 51cm circa, perciò con la "cornice" (circa 2 cm per lato) fanno già 55cm. Il tuo cabinato vorresti farlo largo 60cm, per cui togli lo spessore delle spallette (dai 16 ai 19mm per parte) e fanno già poco più di 56cm...
                  Se poi vuoi applicare delle "slitte reggi-vetro" laterali (ALMENO 5mm per parte... anche se io le farei comunque da 1cm di spessore !) , il monitor ci starebbe dentro "al pelo" !

                  Io sono sempre stato del parere che se NON si vuole seguire un progetto già esistente con relativi componenti tutti "studiati", un cabinato và progettato e costruito "intorno" all'hardware che si ha a disposizione !
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #24
                    ragazzi una curiosità ma potrei usare una xbox 360 come unità hardware ?? ci sono buoni titoli arcade?? ...vi dico questo perchè ho una occasione per prenderne una ad un buon prezzo.

                    Commenta


                      #25
                      mi rispondo da solo meglio PC

                      Commenta


                        #26
                        La PRIMA XBox con il "SUO" Mame è veramente ottima in un cabinato !
                        La "360" no, ma ci si può fare lo stesso un bel "RACING CABINET" con sedile, volante, pedaliera e cambio (e eventualmente anche freno a mano), da usare con i vari Forza Motorsport, WRC, F1, etc...


                        In foto le due postazioni racing posizionate proprio a fianco del nostro stand di RH al VideoGamesHistory2010 !
                        Racing_cabs_VGH2010.jpg
                        Ultima modifica di MacDLSA; 26-03-2014, 18:34.
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #27
                          Nel mercatino vicino da me vendono la xbox prima serie a sui 20-30€ .. Ma non è poco potente per il Mame?

                          Commenta


                            #28
                            Dipende sempre da cosa ci vuoi far girare...
                            Per i giochi MAME fino a Metal Slug (n) và più che bene !!!



                            Cmnq la XBox deve essere ben "moddata" per supportare i vari emulatori ad essa compatibili !
                            In più occorre acquistare un' apposita interfaccia "piattaforma=>controlli" (una I-Pac "canonica" non và bene !), OPPURE, cosa molto più "redditizia" in termini di "puro DIY" (Do-It-Yourself), SMONTARE un pad della XBox e "derivare" i controlli da lì !

                            Se invece vuoi il "3D" emulato bene, allora NO ! E' molto meglio un PC... ma deve necessariamente essere ALMENO un dual core NON "a basso consumo" ( gli Intel Atom e gli AMD di pari prestazioni con il 3D non ce la fanno...) !
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #29
                              Marco davo di pc , sto pensando di cambiare il mio pc è quello che uso attualmente sarà destinato al mame .
                              ps. sto contrattando per l'acquisto di un monitor lcd DELL da 19pollici 4:3.

                              Commenta


                                #30
                                farsi quel tipo ti postazioni di guida con quei monitor piccolini imho è inutile. la grandezza del monitor è molto importante, a seconda di quello che si vuole ottenere. dimensioni più ridotte per un cabinato normale a 2 postazioni è giusto, ma 17 pollici è poco! 19 idem. almeno 21/25, non dico 28 che già inizia a diventare troppo.

                                che tipo di postazione/risultato vuoi ottenere? da li devi partire.

                                altra cosa molto importante, la posizione del monitor.
                                Ho provato a giocare su mobili con il tv praticamente verticale , e a meno che il cabinato sia messo più in alto rispetto ad una persona di media altezza (1.70/1.80 cm), mi viene scomodo giocarci.
                                Secondo me il monitor va tenuto ''leggermente'' inclinato, quel poco che ti permette di giocarci senza abbassare troppo la testa. come comodità per me non c'è paragone. poi son gusti : )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X