Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto progettazione e componenti Cabinato Mame.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Mr.Pumpkin non devo farmi una postazione di guida , ma un semplice cabinato dallo stile moderno

    Commenta


      #32
      In effetti abbiamo "dilagato" un po' fuori dagli schemi del tuo "target", Gennaro...

      Rientrando in tema, prima "focalizzati" sul display ( e fidati che un LCD da 19" NON è "piccolo" : paradossalmente, un 21" CRT ha una superficie "utile" pressochè identica, se non inferiore, anche se di un nonnulla... ) e poi "costruiscigli intorno" il tuo progetto !

      Ti dò un "hint"...
      E' un mio progetto, anche se palesemente "mutuato" dal Vewlix, che avevo intenzione di sviluppare PRIMA di fare il Monolith !

      Questa sezione laterale propone un cabinato piuttosto "slim", specialmente nella parte sopra al ControlPanel.
      I fianchi sono un blocco unico, tagliati da due fogli 1.80x0.60 [m] di MDF ( da almeno 19mm di spessore ) o materiale simile
      Le "protuberanze", comprese nella misura del foglio, sono ovviamente atte al sostegno di ControlPanel e basamento.
      la parte inferiore è una struttura "a parte", formata da fianchi, base e ripiani, avvitata ( dall'interno, ovviamente !!! ) ai fianchi in MDF, atta ad ottenere stabilità e a contenere l' hardware necessario (in caso, ci starebbero, oltre al PC, anche un paio di console - ved. ripiani a disegno ).
      Il comparto "audio" eventualmente può anche essere "spostato" ed installato lateralmente, con un diffusore per fiancata. In questo modo si abbasserebbe il livello "zero" della base del monitor, ma l'angolazione di visuale non sarebbe più quella ottimale ( il disegno in figura è solo parzialmente "segato" : non sono visualizzati i calcoli per il posizionamento e l'inclinazione del display, effettuati tenendo conto della posizione del giocatore, seduto su sgabello "da bar".
      Il marquee si può eliminare, anche se esteticamente non converrebbe !

      Non vorrei averti confuso ulteriormente le idee, ma se "il tutto" ti piace anche solamente un po', allora fatti un po' di "calcoli"...
      Il disegno ( ovviamente in bozza su semplice foglio a quadretti da 4mm ) è in scala 1:10 !
      Marco"MacDLSA"Marabelli

      RetrogamingHistory Staff
      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

      Commenta


        #33
        Grazie Marco ma credo proprio che realizzerò un clone di questo:

        retro1.jpg

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da rat-man Visualizza il messaggio
          Mr.Pumpkin non devo farmi una postazione di guida , ma un semplice cabinato dallo stile moderno
          vabè ho scritto tipo 17 righe e tu leggi solo la prima?

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
            vabè ho scritto tipo 17 righe e tu leggi solo la prima?
            ho capito male io

            Commenta


              #36
              altra bella alternativa:
              kbda.jpg

              Commenta


                #37
                ok ok. non male come idea questa che hai postato, certo è uno stile moderno quindi eoni lontano dal classico retrocabinato di un tempo, ma son gusti quindi ognuno il suo piuttosto come vuoi interfacciarlo? pc con emulatori o direttamente una console?

                Commenta


                  #38
                  no pc con emulatori

                  Commenta


                    #39
                    Bè, il primo (quello giallo) è il famoso "RetroSpace", cabinato che ti avevo prospettato sin dall'inizio del 3D, ed è un'opera d'arte !
                    Il secondo è, diciamo, "carino" ed essenziale, ma dalle forme non proprio "aggraziate"...

                    De gustibus... c'è a chi piace il cab "retrò" e a chi piace il design moderno, magari "intonato" in un contesto d'arredamento.
                    Sono oramai anni che non si costruiscono più i cabinati "generici"... ha, altresì, un senso logico costruire riproduzioni di cabinati ORIGINALI, con monitor CRT, ArcadeVGA (o simile), adesivi vari, etc... (se provaste a dare un'occhiata a tutti gli eccezionali "repro" fatti dagli amici utenti del Forum di www.dragonslairfans.com sono sicuro che vi stupireste non poco !).

                    Chi proprio vuole, ha il posto per metterlo, è in grado di "prendersene cura" (parlo di un'eventuale manutenzione al monitor e alle sue parti quali trasformatore di riga, condensatori di livellamento, etc...) e se ne frega del fatto che un 25" o un 28" CRT emettono una buona quantità di radiazioni elettromagnetiche (e si sà che in un contesto videoludico di questo genere, la distanza tra cabinato e giocatore è ben inferiore ad 1 metro...) allora si prende un cabinato "ex-salagiochi", magari con una quintalata di PCB Jamma&pre-Jamma, MVS+relative cartridge e quant'altro...
                    Lo dico perchè ANCH'IO ero tra uno di questi soggetti, una buona quindicina d'anni fà !
                    Bello, tutto bello, certamente : CRT, Jamma, MVS...
                    VENDUTO TUTTO !!! ... in ragione della semplicità, duttilità, economicità di utilizzo (senza contare lo spazio occupato, non solo dal cab ma ANCHE da tutte quelle duecento e più schede PCB !) e, perchè no, anche dell' ESTETICA !!!
                    I giochi sono gli stessi, con MAME o con PCB che sia !
                    E mi raccomando con le puttanate, signori: sono stato quindic'anni anni a cercare di "carpire" qualche differenza tra una PCB ed il corrispettivo gioco su MAME, anche in versioni piuttosto "vecchie" e che giravano su hardware che al giorno d'oggi non verrebbero nemmeno più presi in considerazione ( parlo di Pentium II o al massimo III !!! )...
                    Risultato ?
                    Eh, il risultato è che le differenze stanno tutte nel cervello di chi le vuole per forza trovare !!!
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #40
                      Bella Marco ,discorso molto esaustivo , che va al di la del fanatismo che, in molti casi , non porta da nessuna parte.

                      Commenta


                        #41
                        Comunque faccio una versione semplice ed economica del Retrospace...sto ultimando il progetto per ultimare il foglio di legno.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X