Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Espansione di memoria VIC-20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Espansione di memoria VIC-20

    In questi giorni ho rimesso mano al Commodore VIC-20 (grande macchina , purtroppo molto sottovalutata oggi , specialmente dalle giovani leve).
    Ho portato a termine mio vecchio progetto riguardante una espansione di memoria fino a 32 KBytes , attivabili a blocchi di 8 KBytes (quindi 8KB , 16KB , 24KB , 32KB) , come da specifiche del VIC-20. In dettaglio è possibile abilitare o meno:
    - 8KB mappati sul blocco 1 (block 1, $2000)
    - 8KB mappati sul blocco 2 (block 2, $4000)
    - 8KB mappati sul blocco 3 (block 3, $6000)
    - 8KB mappati sul blocco 5 (block 5, $A000)
    e tutte le varie combinazioni possibili.
    Rispetto alle espansioni di memoria uscite all'epoca a corredo del VIC-20, che prevedevano solo la possibilità di avere 8/16KB mappati solo sui blocchi 1 e 2 (e raramente sul blocco 3), questo progetto permette di mappare anche il blocco 5 (utilizzato ufficialmente solo per le cartucce rom e mai per la espansione della memoria ram) , rendendo così possibile caricare ed avviare le "immagini" delle cartucce da 8KB e da 16KB sul VIC (quelle "immagini" che nel nome contengono la numerazione "A000" e "6000") , ad esempio se si dispone della scheda SD2IEC.

    Ora, realizzato il prototipo funzionante , stavo pensando di farne una versione definitiva del PCB ; magari con la selezione via software dei blocchi/ram da attivare o disattivare.
    La domanda che mi sto ponendo è : ne costruisco solo una per me , o può interessare anche a qualcuno del forum , e quindi ne faccio qualche pezzo in più ? Domanda non di poco conto, perchè più PCB si fanno fare, minore è il costo unitario delle stesse
    Può essere necessario realizzare una PCB che possa con tenere anche una EPROM/FlashROM a mò di Multi-Cart , o si lascia la sola possibilità di caricare le "immagini" alla SD2IEC ?

    Commenti graditi. Ditemi voi , altrimenti vado avanti per mio conto...
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    #2
    In questo periodo sei iperattivo, prima l'interfaccia per i microdrive adesso questo. Approfitta adesso che ad Ottobre si ricomincia

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      Approfitta adesso che ad Ottobre si ricomincia
      Spero, ma ne dubito fortemente se non cambia drasticamente qualcosa....
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta

      Sto operando...
      X