Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Floppy Bird 1K: il clone di... (avete capito) per Atari 8-bit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Floppy Bird 1K: il clone di... (avete capito) per Atari 8-bit

    Floppy Bird 1K for Atari 8-bit



    March 05, 2014 - "German developer Frederik Holst has surprised us all with a version of Flappy Bird for the Atari 8-bit computers. There have been a number of homebrew versions of the addictive mobile game now but this version is a bit different because it uses just 1k of memory! This is a real achievement but also shows just how bloated many new games are."

    "Holst was encouraged to make this A8 conversion after learning about Flappo Bird, a port of the same game for the Atari 2600 console. He started it around mid-February and it took him about 20 hours to code in 100% assembler language. He has released the game for free to play on real hardware via a flash device or your favourite emulator!"

    http://www.retrovideogamer.co.uk/index.php?topic=3707.0
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-03-2014, 00:14.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Avevo già visto di sfuggita questo video, ed onetamente non mi aveva impressionato molto, sopratutto dopo aver visto il "flappy clone" per Commodore64, però mi era sfuggito il fatto di occupare solo 1kbyte di memoria.

    "This is a real achievement but also shows just how bloated many new games are"

    Beh, in parte è vero, nei giochi moderni si "butta via molto spazio" anche perché, fortunatamente, il tempo in cui i programmatori dovevano lottare fino allo stremo per risparmiare una manciata di byte in modo da infilare il loro gioco all'interno di cassettine o dischetti a bassa densità è finito da tempo, ma onestamente piuttosto che un gioco dalla grafica così scarna avrei preferito vedere "sprecare" qualche k in più...

    PS solo io trovo l'effetto audio tanto fastidioso da volermi perforare i timpani con una matita? >_<

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
      Avevo già visto di sfuggita questo video, ed onetamente non mi aveva impressionato molto, sopratutto dopo aver visto il "flappy clone" per Commodore64, però mi era sfuggito il fatto di occupare solo 1kbyte di memoria.

      "This is a real achievement but also shows just how bloated many new games are"

      Beh, in parte è vero, nei giochi moderni si "butta via molto spazio" anche perché, fortunatamente, il tempo in cui i programmatori dovevano lottare fino allo stremo per risparmiare una manciata di byte in modo da infilare il loro gioco all'interno di cassettine o dischetti a bassa densità è finito da tempo, ma onestamente piuttosto che un gioco dalla grafica così scarna avrei preferito vedere "sprecare" qualche k in più...

      PS solo io trovo l'effetto audio tanto fastidioso da volermi perforare i timpani con una matita? >_<

      Sono d'accordo! In effetti la sfida dell'autore era proprio sviluppare un clone giocabile di Flappy Bird utilizzando solo 1K...

      Per quanto riguarda il suono... sarebbe stato di gran lunga preferibile il silenzio. Secondo me avrebbe potuto utilizzare un suono distorto a basso volume. Già in Atari BASIC bastava selezionare un parametro numerico per utilizzare una distorsione e un altro per settare un volume specifico...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-03-2014, 15:22.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Come risultato finale, è forse migliore questa versione realizzata in 10 linee di Basic:
        http://atariage.com/forums/topic/221...014/?p=2948644
        Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
          Come risultato finale, è forse migliore questa versione realizzata in 10 linee di Basic:
          http://atariage.com/forums/topic/221...014/?p=2948644

          In effetti è impressionante (Turbo BASIC XL ) ... per chi volesse provarlo con un emulatore:

          http://atariage.com/forums/index.php...tach_id=332753


          Ecco uno screenshot che ho ricavato al volo dall'emulatore Altirra (da notare che -se non vado errato- il listato pesa meno di 4 K -il file ATR è invece di 130 K... evidentemente per l'autobooting?-):

          Flappy_Atari-BASIC.jpg
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-04-2014, 19:18.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            130KB perché quello presente nel post che ho linkato non è il programma in sé, ma l'immagine del disco dove è stato inserito, un floppy disk Single Side, Enhanced Density, da 130KB.

            Comunque 4KB per far funzionare il programma non bastano. È necessario prima caricare il linguaggio con il quale è stato scritto, che non è il Basic in ROM del computer.

            Fermando il programma e inserendo il comando DIR si vede che nel disco ci sono cose non necessarie come le istruzioni del linguaggio ecc.
            Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
              130KB perché quello presente nel post che ho linkato non è il programma in sé, ma l'immagine del disco dove è stato inserito, un floppy disk Single Side, Enhanced Density, da 130KB.

              Comunque 4KB per far funzionare il programma non bastano. È necessario prima caricare il linguaggio con il quale è stato scritto, che non è il Basic in ROM del computer.

              Fermando il programma e inserendo il comando DIR si vede che nel disco ci sono cose non necessarie come le istruzioni del linguaggio ecc.
              Chiarissimo (avevo fatto caso su Altirra al BASIC non-standard, ovvero il Turbo BASIC XL 1.5)! Possiamo dunque dire che questo clone di Flappy Brird è sì migliore dell'altro, ma non ha la particolarità del notevolmente più scarno Floppy Bird 1K... ovvero occupare appunto 1 K
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-04-2014, 19:52.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta

              Sto operando...
              X