Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione mvs consolizzata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
    devi interrompere sia la 5v che la 12v. l interruttore sull mvs è a 2 vie?
    allora ho aperto l'mvs:
    nel socket dell'alimentazione arrivano 5 fili come avevo detto prima:
    1 grigio,1 rosso,1 blu,1 rosa e 1 bianco..
    il grigio si sdoppia e 1 arriva alla massa(1° e 2° pin del jamma) e l'altro arriva a una linguetta dell'interruttore on/off
    il rosso al 5 volt (3° e 4° pin jamma)
    il bianco al 12v (6° pin jamma)
    il rosa arriva al 5° pin jamma che però nello schema del manuale è vuoto (?) not used

    calcolando che comprerò l'alimentatore che avevo messo prima di ebay,quello ha 6 fili: 2gnd,2 5 volt e 2 12 volt
    immagino che ci dovrò attaccare il connettore dell'alimentatore che ho già ed ha 5 pin, quindi uno in meno
    dovrà far arrivare 1 gnd al gnd del socket
    1 5v al 5v del socket
    1 12v al 12v del socket
    al filo blu che arrivare all'altra linguetta dell'interruttore on off cosa devo farci arrivare?
    al filo rosa che arriva al 5° pin del jamma (not used ) cosa ci devo far arrivare?
    al filo che mi rimane in più che gli faccio?

    sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?

    Commenta


      #17
      hai quotato la mia domanda, ma non hai risposto...

      Commenta


        #18
        questa è la foto: https://www.dropbox.com/s/x783cto6k4...331_183643.jpg
        l'interruttore è quel coso nero infondo dove arriva il filo blu
        ha 4 linguette, 2 su un lato non sono usate
        le 2 sull'altro lato, una arriva la massa ,l'altro il cavetto blu direttamente dal socket dell'alimentazione

        Commenta


          #19
          hai un tester?

          Commenta


            #20
            dici che l'interruttore non funziona?
            ma se così fosse perchè prima di abbandonarmi definitivamente si accendeva dopo 20-30 sec che era alimentato? non da più l'idea di qualche condensatore dell'alimentatore che sia morto?

            Commenta


              #21
              no, ho solo chiesto se hai un tester...

              Commenta


                #22
                si perchè?

                Commenta


                  #23
                  impostandolo in modalità test di continuità puoi capire se veramente è un interruttore a 2 vie.
                  Ovvero capire se ha due canali (con due contatti per canale) che apre o chiude simultaneamente.
                  Se si, devi cercare di leggere l amperaggio massimo che può sopportare.
                  Io credo che 10ampere siano d obbligo, specialmente per i 5v.

                  Se ci sono questi prerequisiti utilizzerai il connettore a 5pin che hai a disposizione cosi:
                  2pin gnd
                  2pin 5v
                  1pin 12v

                  la 5v e la 12 li farai passare per l interruttore.

                  Il filo che va al pin UNUSED della conttattiera JAMMA riesci a capire a cosa si collega nel vecchio alimentatore?
                  Ultima modifica di unshe; 31-03-2014, 19:42.

                  Commenta


                    #24
                    scusa sono un po' rinco perchè dici di far passare 5 e 12 per l'interruttore se li ci vanno solo il filo blu e quello grigio della massa?
                    poi non capisco a quale contattiera giallia ti riferisci....non vedo nulla di giallo

                    Commenta


                      #25
                      perdona: Jamma, no gialla

                      Ok ti mancano dei riferimenti.

                      Il vecchio alimentatore è un ATX e per avviarsi ha solo bisogno che un certo filo (segnale power on) sia messo a massa, a qual punto si avvia.
                      Questo fa adesso il tuo interruttore, mette a massa il power on e cosi l alimentare fornisce le tensioni sugli altri fili.


                      Il nuovo alimentatore invece è sempre acceso. Per spegnere la console servirà inteerompere la 5v e la 12v tramite l interruttore.
                      quindi
                      5v proveniente dall alimentatore> ----- Interruttore-------> pin 5v dell mvs
                      12v proveniente dall alimentatore> ------Interruttore-------> pin 12v dell mvs

                      ovviamente l interruttore non sarà più connesso a nessuna massa...

                      Commenta


                        #26
                        ok ricapitolando

                        2pin gnd- uno direttamente alla massa,l'altro ?
                        2pin 5v - uno che va alla linguetta dell'interruttore e da li ai 5v,l'altro?
                        1pin 12v - che va alla linguetta dell'interruttore e da li ai 12v

                        ultimo pin dei 12v? lo isolo con nastro isolante?

                        Commenta


                          #27
                          premesso che l interruttore deve avere sufficiente portata, come ho già scritto altrimenti lo fondi...

                          2 pin gnd che finiranno in due punti massa della mvs, di sicuro ce ne saranno un bel po disponibili...

                          le 2 5v (entrambi i fili) alla stessa linguetta dell interruttore.. poi ai 5v dell mvs
                          la 12v vall linguetta dell interruttore.. poi ai 12v dell mvs

                          La 12v in più la isoli ...

                          Ricordati che abbiamo ancora 2 questioni in sospeso:
                          1) L'ipotetico trasformatore si segnale audio è ben isolato dalla scheda?
                          2) Quel maledetto filo che va al pin UNUSED a che serve? da quale segnale dell ATX proviene? Abbiamo controllato che sul pin UNUSED dell MVS non ci sia davvero nulla?

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            premesso che l interruttore deve avere sufficiente portata, come ho già scritto altrimenti lo fondi...

                            2 pin gnd che finiranno in due punti massa della mvs, di sicuro ce ne saranno un bel po disponibili...

                            le 2 5v (entrambi i fili) alla stessa linguetta dell interruttore.. poi ai 5v dell mvs
                            la 12v vall linguetta dell interruttore.. poi ai 12v dell mvs

                            La 12v in più la isoli ...

                            Ricordati che abbiamo ancora 2 questioni in sospeso:
                            1) L'ipotetico trasformatore si segnale audio è ben isolato dalla scheda?
                            2) Quel maledetto filo che va al pin UNUSED a che serve? da quale segnale dell ATX proviene? Abbiamo controllato che sul pin UNUSED dell MVS non ci sia davvero nulla?
                            ottimo ora è tutto chiaro
                            per le questioni irrisolte:
                            1)ora che l'ho smontata ne ho approfittato e l'ho rimessa ben allineata al nastro bianco
                            2) non lo so davvero , ho cercato un manuale dell'atx che ho io ma non esiste nulla è veramente antico...sul manuale dell'mv1fz che ho c'è scritto che quel pin è NOT USED...non ho idea perchè dall'alimentatore arrivava un filo proprio lì....vediamo se qualcuno tipo igor o chebit saprà qualcosa in più
                            nel frattempo ti ringrazio per la pazienza e per l'aiuto ...grazie davvero

                            Commenta


                              #29
                              secondo lo standard jamma il pin 5 sembra in realtà un -5v .... °_° cazz serve
                              possibile che l'mvs abbia bisogno anche di un -5v? °_° in effetti l'atx rotto manda anche il -5...
                              Ultima modifica di -evilryu-; 31-03-2014, 21:15.

                              Commenta


                                #30
                                non credo ne abbia bisogno, infatti non usa quel pin.
                                Io non lo collegherei del tutto

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X