Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

atari 7800 mod composito ma rgb?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    atari 7800 mod composito ma rgb?

    salve
    io ho un atari 7800 nuovo e modificato in composito

    e mi piace molto

    ma esiste la modifica RGB per l'atari 7800 ?

    immagino di si visto che le console francesi escono tutte scart peritel

    che mi dite ??
    https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

    #2
    No, non esiste. Ci sono modifice per ottenere l's-video, ma niente RGB.

    Il chip grafico del 7800 fornisce in uscita un segnale di crominanza (chroma) analogico (nello standard PAL o NTSC a seconda della versione della console) e un segnale digitale a 4 bit che viene trasformato nel segnale analogico di luminanza (luma) tramite una rete di resistenze sulla scheda della console.

    La massima qualità video che puoi ottenere da un 7800 è quindi con un'uscita s-video (con appunto i segnali di luminanza e crominanza separati).

    Le console vendute in Francia sono di fatto delle console PAL con una scheda aggiuntiva che transcodifica il segnale in RGB, ma così facendo non si guadagna nulla in termini di qualità (anzi, i circuiti all'interno dei TV fanno sicuramente un lavoro migliore nel convertire l' S-video in RGB), era semplicemente un modo per non dover progettare e produrre un nuovo chip grafico in formato SECAM per il solo mercato francese.

    Lo stesso discorso si applica pari pari al 2600, con la sola differenza che il seganle di luminanza è a 3 bit (quindi si hanno 8 livelli di luminosità invece dei 16 del 7800).

    Commenta


      #3
      quindi diciamo che il mio atari 7800 in composito e' quasi il meglio che si possa desiderare come qualità' giusto ?

      si in effetti la francia
      con il suo standard secam che imponeva la scart si e trovata con molte console con RGB farlocco vedi il nes ad esempio e anche l'atari

      probabilmente immagino sia pure sul colecovision...immagino che le console appunto di seconda generazione l'rgb non ce l'avevano proprio anche se il sega master system si ma siamo già alla 3 generazione appunto
      https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

      Commenta


        #4
        quindi diciamo che il mio atari 7800 in composito e' quasi il meglio che si possa desiderare come qualità' giusto ?
        Con l' S-video ottieni un immagine più definita, ma il composito è comunque un enorme passo avanti rispetto al segnale RF.

        Ho modificato un 7800 con la "easier 7800 composite video mod" descritta sul forum di AtariAge che è semplicissima da costruire (un transistor e 3 resistenze) e l'immagine è molto buona (Io la uso solo in modalità 2600 e su un CRT; se devo proprio usare un LCD con queste vecchie console allora preferisco collegarci un PC ed usare un emulatore con gli effetti video che simulino il tubo catodico)

        La console che uso abitualmente è un Atari 2600 che ho modificato con uscita S-Video (ma posso settare l'uscita in composito se uso una TV che non ha l'S-video). Puoi vedere alcuni screenshot (sempre su CRT) in questo vecchio thread su AtariAge.

        probabilmente immagino sia pure sul colecovision...immagino che le console appunto di seconda generazione l'rgb non ce l'avevano proprio anche se il sega master system si ma siamo già alla 3 generazione appunto
        So che il videopac si può modificare per l'RGB (e le versioni francesi l'avevano "di serie"), non so dirti per le altre console di quell'epoca.
        Esiste una rara versione dell'Atari 2600 junior venduta in Francia con uscita scart, ma in quel caso il segnale era un semplice videocomposito in formato PAL.

        Commenta

        Sto operando...
        X