Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni sul Megadrive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Informazioni sul Megadrive

    Ciao ragazzi! Ho un problema con il mio "nuovo" Megadrive.Ma andiamo con ordine.Un mio amico va in Giappone ad al suo ritorno si presenta con un regalo per me : un Megadrive 2 JAP e mi assicura che è anche region free.Io non ho mai posseduto il Megadrive e così comincio a girare per mercatini in cerca di retrogaming per questa consol.Trovo Sonic 1 PAL e Quackshot sempre PAL.Li metto nella consol ed a sorpresa partono entrambi a 60hz e senza problemi (Quackshot però parte in Giapponese).Mi convinco quindi che è veramente region free e comincio così a cercare i giochi più belli senza badare se fossero PAL USA o JAP.Ma non è tutto oro quel che luccica ed infatti cominciano i problemi: acquisto rocket knight adventure PAL che si rifiuta di funzionare impallandosi allo schermo Konami.Scopro così che molti giochi Konami hanno un ulteriore region lock.Altro caso è quello di Shining Force 2 USA che appena provo a far partire, mi restituisce il messaggio che il gioco è fatto per Genesys.Vengo a sapere che, oltre ai adattatori, c'è una modifica hardware che è in grado di farmi cambiare la regione tramite uno switch.Il problema è che in rete trovo moltissimi tutorial per Megadrive PAL sia per la region mod sia per i 60 hz ma nessuno con il mio modello.I procedimenti sono i medesimi? Oppure mi devo per forza procurare un altro MD?

    #2
    medesimo procedimento, devi mettere due deviatori:

    Commenta


      #3
      Avevo visto questa guida ma quando mi dice di girare la mother e tagliere quel preciso punto non lo posso fare, semplicemente perchè non c'è( terza foto)!

      Commenta


        #4
        vedi se così ti confinfera:

        Commenta


          #5
          Puoi anche, molto più semplicemente, considerare l' acquisto di un secondo Mega Drive per farci girare solo alcuni giochi (MD PAL per i PAL con blocco regionale "tosto" ad esempio), tanto un MD oggi, soprattutto se loose, si trova a prezzi ultra popolari
          La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



          giochi in corso:

          Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
          Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
          Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

          Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

          Commenta


            #6
            Quello PAL l' ho rimediato ma dovrei trovare uanche un genesys.....e quello lo dovrei pescare per forza dall' america!

            Commenta


              #7
              A grandi linee il region lock inizia progressivamente ad "andare di moda" a partire dal 1992-93 (ad esempio: Thunder Force IV e Streets of Rage 2, titoli datati 1992, necessitano di un utilissimo adattatore configurabile come il Mega Key - http://segaretro.org/File:MegaKey_MD_Freetron.jpg - o il Super Mega Key - http://segaretro.org/File:SuperMegaKey_MD.jpg - per poter funzionare su console "non previste"), mentre i giochi realizzati negli anni 1988-93 sono generalmente region free.


              Un articolo particolarmente utile sull'argomento "Import gaming on your Mega Drive/Genesis":

              http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis


              "WILL [GAME] WORK ON MY CONSOLE?
              In a nutshell: possibly, depending on the game. There are a couple of lists of region-locked games maintained elsewhere on the Web - however, there are 'rules of thumb' which can help in a pinch:

              Check the date. On the back of the box there will be a copyright (c) mark, followed by a year - my copy of Space Harrier II, for example, reads (c) 1990 SEGA ENTERPRISES LTD. Now the region lock was introduced at the beginning of 1993, so generally any game released during or later than 1993 will be region-locked.
              Check the publisher. EA games used the exact same cartridge style worldwide (even mentioning the Genesis in PAL territories), and they are never region-locked no matter when they were released. So, if the box displays the Electronic Arts logo, and/or the cartridge has a yellow tab on the left-hand side, the game is not region-locked.
              Check the ROM. Whilst nobody at Sega-16 condones illegal emulation, it's a trivial matter to fire up your emulator of choice, set it to a certain region, and then open up a particular game ROM file to see if it works.
              Check the Internet. Generally, a quick search of the Sega-16 forums won't be as immediate and as effortless as posting a new thread and being spoonfed information, but if it's been asked before it's also probably been answered before.
              "


              Il db Guardiana ( http://www.guardiana.net/MDG-Databas...611e091715e609 ) è comunque utile anche per verificare le protezioni regionali del singolo titolo.

              Alla fin fine le problematiche di questo genere vanno sempre viste caso per caso... fermo restando che i giochi più vecchi del 1993 sono appunto generalmente region-free ("generalmente", visto che, come già ricordato, i region-locked Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II -1992- e Thunder Force IV / Lightening Force: Quest for the Darkstar -1992- costituiscono due notevoli eccezioni).

              Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II funzionano regolarmente su tutti i Mega Drive -JAP / EUR- / Genesis -USA- utilizzando l'adattatore Super Mega Key con la giusta configurazione (a suo tempo acquistai questo dispositivo proprio per poter giocare a SoR 2 Genesis su MD NTSC Jap).

              Che io sappia una "bestia nera" degli adattatori è Castlevania: The New Neneration / Castlevania: Bloodlines / Vampire Killer
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-04-2014, 16:26.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                E la causa dell' introduzione del region lock si sa?Comunque la soluzione migliore e senza dubbio la modifica hardware.Dovrei aver trovato un megadrive 1 intorno ai 20 euro. Generalmente ho una buona manualità, ma non ho mai usato il saldatore...

                Commenta


                  #9
                  fai un giro per cassonetti, recupera un apparecchio elettronico, fai un oretta di esperienza e poi moddare il megadrive 1 sarà una passeggiata.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da DodgeITA Visualizza il messaggio
                    E la causa dell' introduzione del region lock si sa?Comunque la soluzione migliore e senza dubbio la modifica hardware.Dovrei aver trovato un megadrive 1 intorno ai 20 euro. Generalmente ho una buona manualità, ma non ho mai usato il saldatore...
                    Solite (il)logiche di mercato. I region lock si bypasserebbero anche senza modifiche hardware (purtroppo, se non sbaglio, fa eccezione Castlevania / Vampire Killer)... per bypassarle serve un adattatore universale configurabile, come il Mega Key e il Super Mega Key. Non so però quanto costino al giorno d'oggi (il mio è datato 1992 -o 1993... acquisto quanto mai indovinato!-)...
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-04-2014, 00:41.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Quindi i giochi genesis non vanno sui sega megadrive 2 pal? Mio cugino con il primo megadrive aveva rotto i dentini per far entrare le cartucce giapponesi. Ma non ho mai capito se andavano

                      Commenta


                        #12
                        Dipende dai giochi, la maggior parte vannno.. orientativamente dal 1994 in poi i giochi erano invece region-blocked e questi chiaramente non partiranno, ovviamente a meno di modifiche alla console o usare adattatori vari.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                          Dipende dai giochi, la maggior parte vannno.. orientativamente dal 1994 in poi i giochi erano invece region-blocked e questi chiaramente non partiranno, ovviamente a meno di modifiche alla console o usare adattatori vari.
                          Quoto
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                            Dipende dai giochi, la maggior parte vannno.. orientativamente dal 1994 in poi i giochi erano invece region-blocked e questi chiaramente non partiranno, ovviamente a meno di modifiche alla console o usare adattatori vari.

                            Anche da un paio di anni prima... (e quì mi autocito ):


                            "A grandi linee il region lock inizia progressivamente ad "andare di moda" a partire dal 1992-93 (ad esempio: Thunder Force IV e Streets of Rage 2, titoli datati 1992, necessitano di un utilissimo adattatore configurabile come il Mega Key - http://segaretro.org/File:MegaKey_MD_Freetron.jpg - o il Super Mega Key - http://segaretro.org/File:SuperMegaKey_MD.jpg - per poter funzionare su console "non previste"), mentre i giochi realizzati negli anni 1988-93 sono generalmente region free.


                            Un articolo particolarmente utile sull'argomento "Import gaming on your Mega Drive/Genesis":

                            http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis


                            "WILL [GAME] WORK ON MY CONSOLE?
                            In a nutshell: possibly, depending on the game. There are a couple of lists of region-locked games maintained elsewhere on the Web - however, there are 'rules of thumb' which can help in a pinch:

                            Check the date. On the back of the box there will be a copyright (c) mark, followed by a year - my copy of Space Harrier II, for example, reads (c) 1990 SEGA ENTERPRISES LTD. Now the region lock was introduced at the beginning of 1993, so generally any game released during or later than 1993 will be region-locked.
                            Check the publisher. EA games used the exact same cartridge style worldwide (even mentioning the Genesis in PAL territories), and they are never region-locked no matter when they were released. So, if the box displays the Electronic Arts logo, and/or the cartridge has a yellow tab on the left-hand side, the game is not region-locked.
                            Check the ROM. Whilst nobody at Sega-16 condones illegal emulation, it's a trivial matter to fire up your emulator of choice, set it to a certain region, and then open up a particular game ROM file to see if it works.
                            Check the Internet. Generally, a quick search of the Sega-16 forums won't be as immediate and as effortless as posting a new thread and being spoonfed information, but if it's been asked before it's also probably been answered before.
                            "


                            Il db Guardiana ( http://www.guardiana.net/MDG-Databas...611e091715e609 ) è comunque utile anche per verificare le protezioni regionali del singolo titolo.

                            Alla fin fine le problematiche di questo genere vanno sempre viste caso per caso... fermo restando che i giochi più vecchi del 1993 sono appunto generalmente region-free ("generalmente", visto che, come già ricordato, i region-locked Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II -1992- e Thunder Force IV / Lightening Force: Quest for the Darkstar -1992- costituiscono due notevoli eccezioni).

                            Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II funzionano regolarmente su tutti i Mega Drive -JAP / EUR- / Genesis -USA- utilizzando l'adattatore Super Mega Key con la giusta configurazione (a suo tempo acquistai questo dispositivo proprio per poter giocare a SoR 2 Genesis su MD NTSC Jap).

                            Che io sappia una "bestia nera" degli adattatori è Castlevania: The New Neneration / Castlevania: Bloodlines / Vampire Killer"
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              I primi giochi del Genesis sono compatibili con i MD euro poi xrò con la seconda generazione li hanno resi region lock,fossi in te prenderei il convertitore SUPER MEGA KEY(come ho fatto io,mai avuto problemi)ciao
                              Ultima modifica di LordSNK; 06-07-2014, 08:41.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X