Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

32X Sega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    hai fatto anche l altro test?

    Commenta


      #32
      Non so di cosa state parlando, ma vi posto questo (ovviamente senza cognizione di causa) :

      The original SEGA Genesis does not output stereo sound from the A/V Port on the back, only mono. Once you hook a 32X up to it then NO sound will be transmitted through the AV Cable which now comes from the back of the 32X! The ONLY way you can get sound from a Genesis 1 & 32X Combo is to use the headphone Jack on the front of the Genesis.

      For this you need to buy a 1/8” Headphone jack to RCA cable, which you can get at the Trog Store. Run the cable from the Genesis to your stereo. (See pictures on right) In this method you only use the Video (yellow) from the back of the 32X and leave the audio cable unplugged. The 32X sound will play through the headphone jack in stereo as well.
      Fonte : http://www.gametrog.com/GAMETROG/HOW..._Page_two.html
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #33
        Allora, oggi con il gradito supporto telefonico dell'ing. Unshe abbiamo fatto un pò di test per verificare la continuità del cavo e se usciva il segnale RGB, allora è risultato che il segnale RGB dal nuovo cavo esce ma il Tv lo ignora nonostante la stessa Tv vada in RGB con altre console compresa lo stesso Megadrive quando non uso il 32X però l'audio non c'è verso non esce e mi sono reso conto che il segnale si ferma con l'adattatore da 8 pin (attacco MegaDrive1) al 9 pin (attacco MegaDrive2) e guardando bene mi sono accorto che non ci sono neppure i contatti dei poli interessati ora qui ci vorrebbe una buon'anima che abbia il 32X e che abbia voglia di verificare se anche nel suo adattatore mancano i contatti...posto un immagine per capire meglio...allora il cavo incriminato è questo :



        dallo schema sotto i poli che interessano il segnale audio sono il numero 9 e 8



        e guardando bene il mio adattatore mi sono accorto che proprio i poli 9 e 8 gli manca il contatto dentro i forellini





        questo invece che è il raccordo che va dall'adattatore al 32X che non ha interruzioni, il segnale passa tranquillamente...



        per risolvere invece il segnale RGB perchè venga ignorato dalla mia Tv non lo sò, Unshe al telefono ha cercato di spiegarmelo ma non ho ben capito

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
          Non so di cosa state parlando, ma vi posto questo (ovviamente senza cognizione di causa) :



          Fonte : http://www.gametrog.com/GAMETROG/HOW..._Page_two.html
          A leggere qui sembra che il 32x non produca suoni e che quindi possiamo prendere l audio direttamente dal jack cuffia del MD

          Quindi ti serve un cavo con un terminale jack stereo che collegherai direttamente dentro la scart al posto del cavo grigio e del cavo rosella (color melanzana in toscana ).

          Cio che ti avevo detto al telefono riguardo al segnale rgb è di creare un ponte tra il filo giallo che va, attraverso la resistenza nascosta dalla guaina nera, al pin 16 con il pin 8. Onestamente dovrebbe funzionare anche senza, ma tentare...

          Ah, vedi un attimo da quanto è la resistenza del pin 16 per favore.


          EDit: è normale che i contatti pin 8 e 9 del cavo adattatore siano assenti, essendo l uscita del md1 mono si usera il pin per il mono che non ricordo qual è... Comunque sia prendere l audio dal jack cuffia credo rimanga la soluzione migliore
          Ultima modifica di unshe; 03-05-2014, 18:15.

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            A leggere qui sembra che il 32x non produca suoni e che quindi possiamo prendere l audio direttamente dal jack cuffia del MD

            Come avevo già scritto in un post precedente, non mi sembrava campata in aria l'idea di Akira di usare l'uscita audio del Mega CD... o per lo meno di fare un tentativo in questo senso... sempre che sia vero quanto scritto quì...

            http://www.racketboy.com/retro/sega/...eginners-guide

            "When properly installed, the system [Sega CD] mixes the Genesis, Sega CD, and if also installed, 32X audio into a single stereo output source. The stereo signal provided by the Sega CD unit is overall superior to the signal provided by the Genesis alone."


            Interessante (almeno in teoria), poi, la soluzione proposta quì:

            http://retro.mmgn.com/Mega-Drive/Art...n-a-Mega-CD-DN
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #36
              ok.. allora cavo jack-jack dal uscita cuffie md a megacd e cavo a doppio rca da un lato da collegare tra megacd e pin della scart


              Edit: ricordo una segnalazione di Majinga riguardo ad alcune problematiche di tale collegamento. Non ricordo l'esatto contenuto...
              Forse una ridondanza dell'audio del megacd? visto che i suoni che produce il mega cd sono già direttamente disponibili nell uscita cuffia del megadrive e che quindi ha poco senso riportarlo dentro al megacd per utilizzare quest ultimo come uscita sonora definitiva?
              Ultima modifica di unshe; 03-05-2014, 18:27.

              Commenta


                #37
                oHHHHHHHHHHHHH, però almeno siamo arrivati ad un però...il link che mi ha postato Dr_Who c'è scritto chiaro e tondo che il 32X se abbinato al Genesis 1 non trasmetterà l'audio attraverso il cavo AV ma si dovrà prendere dall'uscita cuffia direttamente dal Genesis/Megadrive almeno ho dedotto che non ho i cavi difettosi ma è proprio una caratteristica del 32X...allora per l'audio stasera provo a prenderlo sia dalle cuffie che dal MegaCD, da quest'ultimo mi piacerebbe di più come estetica ma se dovesse dare delle ridondanze come sottoscritto da Unshe allora lo prenderò dalla cuffia...per quanto riguarda l'RGB proverò a fare quel ponte anche se non mi sento molto ferrato a fare tale lavoro, magari se mi trovo in difficoltà te lo mando a te caro Roberto e anche qui ritornando al post di Dr_Whoo non si parla mai di RGB ma solo di composito...ma che cacchio!!! con sto 32X la Sega non ha fatto un gran lavoro

                Commenta


                  #38
                  Mi sembra troppo strano che il cavo MD1-32x non trasporti neanche il suono mono....
                  E' possibile che non abbiano previsto l eventualità che si stia utilizzando un cavo scart stereo mentre la sorgente (il megadrive) è mono.
                  Quindi è possibile che accada questo:
                  MD1 AV-out---- Pin 6 cavo adattatore per 32x ---- console 32x --- Pin 6 cavo che va alla TV.

                  Solo che nel nostro caso, utilizzando un cavo scart stereo, il pin 6 non sarà collegato alla tv. A questa saranno collegati i pin 8 (L) e pin 9 (R) ai quali non arriva nessun segnale.

                  Questo lo si può rapidamente verificare con un tester, ad ogni modo se non ci hanno pensato sono veramente delle capre...

                  Commenta


                    #39
                    Se dovesse risultare che fare ripassare l audio dentro il megacd non è meglio che prenderlo direttamente dalle cuffie potresti comprare questo:

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      Se dovesse risultare che fare ripassare l audio dentro il megacd non è meglio che prenderlo direttamente dalle cuffie potresti comprare questo:
                      http://www.ebay.it/itm/Sega-32X-to-M...item19cce90f3b
                      L'avevo notato questo cavo...lo sto tenendo d'occhio sul mio ebay...allora intanto ho notato delle differenze di qualità tra il cavo scart che adoperavo prima di utilizzare il 32X e quest'ultimo che ho dovuto prendere, pubblicizzato tra l'altro come high quality scart...la prova l'ho fatta su un tv LCD, utilizzando il 32x il segnale è piuttosto scadente e disturbato, come gioco di riferimento ho utilizzato Thunder Force IV JAP e proprio sulla scritta THUNDER FORCE in blù che appare dopo la presentazione si vede bene che mentre sul vecchio cavo uscendo direttamente dal MD al TV i caratteri rimangono perfettamente piatti e ben delineati, utilizzando il 32X con il cavo nuovo sulla solita scritta si notano delle onde come se ci fosse un disturbo e qui potrebbe essere il cavo ma potrebbe anche essere il 32x stesso la causa, in quanto il segnale deve uscire dal MD1 entrare, adattandosi da un 8 pin a un 9 pin , al 32x dopo di ché uscire fino ad arrivare al Tv, insomma di tagli e adattamenti ce ne stanno, però cavolo, possibile che abbiano pensato cosi male a concepire questi collegamenti senza pensare a mantenere la qualità video...

                      Commenta


                        #41
                        ... e sempre a proposito del famoso cavo...

                        http://retrorgb.com/32x.html


                        Poi intendiamoci... che il 32X sia un accrocchio infernale & simbolo per eccellenza del tafazzismo di Sega è cosa nota fin dal 1995-96 (se ripenso che ai tempi ci avevo pure fatto un pensierino... brr.. )... per chi poi volesse approfondire l'argomento ci sarebbe pure un articolino su RH :

                        https://www.retrogaminghistory.com/co...p/691-Sega-32X
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #42
                          accantonando per un attimo il fatto che forse il segnale che la tua tv visualizza è un semplice videocomposito e non RGB...

                          Quando colleghi direttamente il tuo megadrive alla tv, anche se il cavo è un cavo rgb generico, utilizzi il CSYNC anzichè il Composito come fonte per la sincronia per via della modifica è stata fatta dentro la tua console.
                          Questo, già di suo, produce a schermo, in termini di pulizia un immagine ben più gradevole.

                          Probabilmente (per non dire di sicuro..) il cavo che hai preso utilizza il composito come fonte di sincronia... e, a parte le inutili e vuote diciture "gold" "supermegaturbo" e robba varia, resta comunque un cavo costruito bene..

                          E poi si.. alla qualità del segnale video allora non ci facevano tanto caso... alla fine il collegamento videocomposito andava per la maggiore..

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            ... e sempre a proposito del famoso cavo...

                            http://retrorgb.com/32x.html


                            Poi intendiamoci... che il 32X sia un accrocchio infernale & simbolo per eccellenza del tafazzismo di Sega è cosa nota fin dal 1995-96 (se ripenso che ai tempi ci avevo pure fatto un pensierino... brr.. )... per chi poi volesse approfondire l'argomento ci sarebbe pure un articolino su RH :

                            https://www.retrogaminghistory.com/co...p/691-Sega-32X

                            e seguendo il tuo link
                            Sega CD This page is here to clear up the confusion on how to properly get audio from your Sega CD and (or) 32x. I'll skip to the end and give you the short answer first:  Regardless of what system is hooked up, simply get sound from the stereo source you normally would.  The Genesis 2 and CDX's


                            dove dice che la far passare l audio da dendro il megacd è inutile

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              e seguendo il tuo link
                              Sega CD This page is here to clear up the confusion on how to properly get audio from your Sega CD and (or) 32x. I'll skip to the end and give you the short answer first:  Regardless of what system is hooked up, simply get sound from the stereo source you normally would.  The Genesis 2 and CDX's


                              dove dice che la far passare l audio da dendro il megacd è inutile
                              Vero! La mia, in effetti, era solo un'ipotesi. Non possedendo più da tempo un Mega CD, nè tantomeno un 32X (per fortuna), non potevo e non posso verificare "sul campo"

                              In ogni modo... davvero utile il sito RetroRGB !
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-05-2014, 12:00.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #45
                                penso si sia creata una cerca confusione tra il fatto che giustamente le traccie audio dei giochi su cd hanno una qualità superiore e il vaneggio che il megacd migliori i suoni del megadrive sostituendosi a questo nel fantomatico lavoro di "mixing"...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X