Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cartuccia NTSC su SNES JAP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cartuccia NTSC su SNES JAP

    Salve a tutti

    Esiste un adattatore che mi permette di giocare ai giochi NTSC su uno snes JAP ?
    In teoria se non sbaglo Lo SNES NTSC ha lo stesso Hardware di quello JAP Giusto ?

    Ringrazio in anticipo

    #2
    Basta togliere la pcb dal guscio della cartuccia USA e inserirla nuda e cruda nel Sufami. Ti serve solo il cacciavite gamebit.

    p.s. entrambe sono NTSC.

    Commenta


      #3
      esatto ... altrimenti usi uno dei tanti adattatori disponibili per snes....

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte

        Sapevo che bastava smontare le cartucce ma preferivo fare una cosa piu pulita.

        Un adattatore da NTS a PAL classico potrebbe andare bene ?

        Commenta


          #5
          Potrebbe non andare bene per tutti i giochi. Il motivo sta nel circuito interno che serve ad ingannare la macchina pal che il gioco ntsc sia pal (o viceversa)

          Quello che ti serve è un adattatore che faccia da semplice ponte, una prolunga per i contatti.
          Credo che esistano sul mercato proprio per giocare i giochi USA in console Jap (o viceversa) ma non so indicarti quali sono.
          Se non riesci a trovarne puoi comprare un qualsiasi adattatre PAL-NTSC (e viceversa), aprirlo, rimuovere tutti i componenti e ripristinare tutti i collegamenti dritti. E' una cosa molto semplice e il risultato è garantito.

          Fai solo attenzione che l adattatore che scegli di modificare abbia la completa piedinatura, altrimenti i gioco con in chip al interno della cartuccia non ti funzioneranno.

          Commenta


            #6
            Ok perfetto credo sia la soluzione migliore, sinceramente smontare sempre le cartucce o apporatare modifice alla console mi dava un po fastidio.


            Ancora infinite grazie

            Commenta


              #7
              Io ad esempio ho un super famicom e alcuni giochi Usa. Ho semplicemente comprato un adattatore trasformato in un bridge dal buon unshe e il gioco è fatto

              Commenta


                #8
                Allora ho comprato l'adattatore ed ha la piedinatura completa. La marca e WINGS ed è con i due slot per le cartucce.
                Ho notato che se nell adattatore inserisco due cartucce jap quela davanti funziona tranquillamente quindi in questo caso non avrei neanche bisogno di modificare l'adattatore giusto? Forse potrebbe esserci rischio che alcuni giochi ntsc non partano ?
                C'è il rischo che possa fare danni alle cartucce o alla console?

                Commenta


                  #9
                  potrebbe non funzionare con tutti i giochi.
                  nessun rischio per la console o le cartucce.

                  Commenta


                    #10
                    unshe grazie per la risposta immediata
                    ok perfetto.
                    ho notato che funzione anche con i giochi pal su la console jap (cioè inserisco la jap dietro e la pal davanti) in quel caso ho 3 varianti:

                    1- il gioco parte ed è tutto ok ad esempio (es. mario world , zelda link to the past, super game boy pal, testato con zelda Link's Awakening pal )
                    2- il gioco parte ma si presenta qualche artefatto grafico (es. starfox ,mario kart)
                    3- il gioco non parte e appare la scritta che la cartuccia non è compatibile per famicom (es. mario world 2,super metroid,donkey kong country 1 2 e 3)

                    in questo caso potrei danneggiare console ho cartucce?, considerando la jap gira a 60 Hz e la pal a 50 Hz? (mi preoccupo soprattutto per i giochi in cui si presenta l artefato)

                    ringrazio in anticipo

                    Commenta


                      #11
                      prego.
                      non ho mai sentito di cartucce pal danneggiate se fatte girate a 60hz, anche se di quelle non compatibili (che creano artefatti).

                      Commenta


                        #12
                        Come detto da unshe, nessun danno a console o gioco. Se vuoi eliminare questi problemi devi effettuare la modifica dell'adattatore.

                        Commenta


                          #13
                          ok grazie mille, faro sicuramente la mod all'adattatore molto piu comodo ed universale.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X