Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema MVS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema MVS

    Ciao,
    Mi è stata regalata una base MVS che doveva essere funzionante....
    Alla base manca la batteria, è stata rimossa per evitare corrosioni...
    All'accensione mostra solo questa schermata,cosa potrebbe essere saltato?

    WP_20140513_001.jpg

    Grazie

    #2
    Prova a metterla in test e vediamo se dice qualcosa, devi mettere ad on uno degli switch laterali prima di accenderla ma non ricordo se è il primo o l'ultimo, cercati in rete il manuale della tua MVS.

    Commenta


      #3
      ok, manuale trovato, vediamo un po' cosa dice..

      Grazie Tony del suggerimento.

      Commenta


        #4
        Ok, impostato il primo dip switch a on per entrare nella modalità test, ma da sempre la solita schermata. Al momento la sto provando con una jamma Gun, non so se il problema potrebbe essere questo...

        Commenta


          #5
          verifica che non ci sia qualche interruzzione delle piste "ad occhio" pulendo con dell'alcool isopropilico vicino le backup ram da dove hai staccato la batteria, in alternativa solleva il bios, aiutandoti con un cacciavite italiano prima da 1 lato e poi dall'altro ma non adoperare forza nel farlo. E pulisci i pin dell'integrato con 1pò di cartavetro.

          Commenta


            #6
            Ciao Nikoz, grazie della risposta.
            "Ad occhio" non mi sembra ci siano piste interrotte, mi sembra tutto perfetto, ma "ad occhio" capisco che non è la migliore verifica possibile...,
            ho fatto pulito come suggerito, anche con il Bios, il risultato è cambiato, adesso oltre alla schermata postata ad inizio del messaggio, ne compareun altra simile.

            WP_20140618_003.jpg

            Commenta


              #7
              Purtroppo le schede MVS hanno problemi sulle piste con gli anni si corrodono e procurano vari danni, se vuoi tentare la riparazione procurati un multimetro lo setti in ohm ed inizi, schema alla mano, a controllare tutte le piste dello stampato per vedere se c'è la continuità. E' un lavoraccio ma se in test non ti da nessuna indicazione purtroppo è difficile capire dov'è il problema.

              Commenta


                #8
                molte basi Neogeo mvs hanno un problema : hanno sotto lo slot cartuccia i reofori troppo lunghi

                cosa comporta ?
                spesso vengono gentilmente riposte senza i piedini ( usati spesso dal noleggiatore per altri schede ) sopra altre schede e questi reofori spesso si piegano e fanno contatto ..
                prendi una bella lente di ingrandimento e osserva bene .. ma molto bene che non ci siano pin piegati che fanno contatto tra loro

                le pieste non si corrodono da sole se non c'è un agente che lo fa

                se abiti al mare posso anche crederci ma difficile che queste si interropono cosi

                di certo un liquido come quello di una batteria è in grado di farlo ... e quindi controlla anche questo
                ogni modo io ho riparato diverse basi con quel problema ed era sempre dipeso dal cattivo contatto Slot / cartuccione

                quindi io credo che sia o la cartuccia con contatit sporchi e/o rovinata oppure lo slot sporco o con corti circuiti

                quindi ti consiglio di girare la base e osservare molto bene questo punto
                Picture 64.jpgPicture 65.jpg

                quello che devi osservare bene è questo problema in foto ...
                come vedi sono piegati alcuni reofori e potrebbero fare contatto tra di loro

                Picture 66.jpg
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Grazie Igor del cosiglio, nei prossimi giorni non appena ho un po' di tempo mi ci metto e controllo...

                  domande da niubbio... la base funziona anche senza la batteria giusto?

                  senza inserire nessun gioco, dovrei comunque vedere qualcosa a video?

                  Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio

                    quindi io credo che sia o la cartuccia con contatit sporchi e/o rovinata oppure lo slot sporco o con corti circuiti

                    quindi ti consiglio di girare la base e osservare molto bene questo punto
                    [ATTACH=CONFIG]32912[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32913[/ATTACH]

                    quello che devi osservare bene è questo problema in foto ...
                    come vedi sono piegati alcuni reofori e potrebbero fare contatto tra di loro

                    [ATTACH=CONFIG]32914[/ATTACH]
                    Ciao buon Igor ho recuperato un altra MVS-1A ,che andava allo smaltimento , ma mi da ERROR RAM COLOR.
                    Ho notato che mancano e si sono staccati 3 micro-componenti segnati con le lettere PC ,come dalla tua foto...nella mia MVS sono numerate.

                    Cosa sono? Sembrano diodi ,ma non ne sono sicuro , mi puoi dare una mano e sapere cosa sono e che valore possono avere...o se posso fare un semplice ponticello?

                    Commenta


                      #11
                      daimmi una foto di dove sono

                      ma non credo siano diodi
                      ogni modo ERROR RAM COLOR di solito è dato da qualche problema sulla linea della ram ...
                      dovrei riguardare bene ma a memoria ricordo un 74Ls da cambiare ... ma non ricordo quale
                      mmm

                      ogni modo aspetto la foto
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                        ho recuperato un altra MVS-1A ,che andava allo smaltimento , ma mi da ERROR RAM COLOR.
                        Ho notato che mancano e si sono staccati 3 micro-componenti segnati con le lettere PC ,come dalla tua foto...nella mia MVS sono numerate.

                        Cosa sono? Sembrano diodi ,ma non ne sono sicuro , mi puoi dare una mano e sapere cosa sono e che valore possono avere...o se posso fare un semplice ponticello?
                        Ad un occhiata rapida sembrano condensatori per disaccoppiamento. Per averne conferma usa il tester e vedi se uno dei due poli è collegato a massa.

                        Anche senza conoscerne il valore (se non si trova in qualche schema) non dovrebbe essere un problema il metterci condensatori ceramici da 0,1microF (100nF).

                        Non credo, purtroppo, che comunque siano la causa se problema che presenta la tua scheda.

                        Commenta


                          #13
                          DSC_0228.jpgDSC_0224.jpgDSC_0227.jpg

                          Sono sotto alle RAM che menzioni ,non vorrei che non essendoci questi componenti ,viene a formarsi un interruzione del segnale che deve arrivare alle RAM o alle CPU.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            Ad un occhiata rapida sembrano condensatori per disaccoppiamento. Per averne conferma usa il tester e vedi se uno dei due poli è collegato a massa.

                            Anche senza conoscerne il valore (se non si trova in qualche schema) non dovrebbe essere un problema il metterci condensatori ceramici da 0,1microF (100nF).


                            Non credo, purtroppo, che comunque siano la causa se problema che presenta la tua scheda.
                            Si trovate sono condensatori Multi Layer SMD e credo di aver trovata anche il modello G0603 ,ma mi manca la capacità ,dici 100nF bastano ,infatti il max di questi micro condensatori è 220nF.

                            Commenta


                              #15
                              Ecco la foto ,sfocate ma si capiscono :

                              DSC_0242.jpgDSC_0243.jpgDSC_0244.jpg

                              L'errore è ERROR RAM COLOR BANK0

                              Allora dovrebbe essere la RAM 7 che comunica con il flip-flop 74sl273 U8 ,no gli altri due...confermate?

                              E' guasto il flip-flop o temporizzatore a 8 bit U8?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X