Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho appena acquistato un amiga 500 plus , risparmiare su alimentatore e cavo scart.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ho appena acquistato un amiga 500 plus , risparmiare su alimentatore e cavo scart.

    Salve ragazzi ho bisogno di aiuto, ho appena comprato un commodre amiga 500 plus senza alimentatore ne cavo scart per la tv.
    Volevo sapere che modello di alimentatore ha l'amiga 500, se è possibile farlo partire con qualche alimentatore universale senza comprarlo originale, in piu mi volevo costruire il cavo scart ho molti cavi reciclati di vecchi pc.

    Un altra cosa, scusate la mia ignoranza, ma l Amiga 500 plus dove ha il tasto di accensione non lo trovo
    era per caso su qualche periferica esterna ?

    grazie in anticipo

    #2
    L'alimentatore è questo qui...
    X1671-99C.lg.jpg

    L'Amiga 500 non ha un tasto d'accensione... perché l'interruttore si trova sull'alimentatore. Per quanto riguarda il cavo SCART devi procurarti un connettore femmina DB23 (è difficile da trovare, molti usano un DB25 e lo adattano all'uscita RGB del computer tagliando via i 2 pin in eccesso) e due connettori RCA per l'audio stereo.

    Comunque, se è un 500 Plus ti consiglio di smontarlo subito e di dissaldare la batteria presente sulla scheda, altrimenti ti ritroverai con le piste corrose dall'acido e, di conseguenza, con il computer malfunzionante.

    Commenta


      #3
      Grazie mille RockLobster1994

      Allora, per l'alimentatore ho risolto, tutto ok, vi lascio il link per la guida:

      Se abbiamo un vecchio Amiga 500 che non sappiamo come far funzionare perchè l'alimentatore è andato perso o si è guastato, possiamo tentare di recuperarlo con un alimentatore ATX prelevato da un vecchio PC.


      ora devo pensare al cavo video.

      Commenta


        #4
        Dove si trova la batteria? Se riuscite potete postarmi delle foto?
        Se poi la tolgo che succede ?

        Commenta


          #5
          Ecco una foto della motherboard, c'è scritto "BATTERY", non puoi sbagliarti...



          Senza batteria l'Amiga non memorizzerà la data e l'ora nel Workbench, quindi nulla di rilevante.

          Commenta


            #6
            Grazie mille Rock, batteria tolta, naturalmente era ossidata e un po di ossidazione era sulla scheda madre.

            Quindi: l alimentatore lo ho fatto il cavo RGB pure, ho attacato, c'e segnale video ma lo schermo rimane nero, sarà per colpa della pila ossidata ?

            Che mi consigliate per la riparazione ? Mi sposto su Hardware e dintorni?

            Commenta


              #7
              Fai una foto alla motherboard e postala qui, così vediamo se la batteria ha fatto danni...

              Commenta


                #8
                Ecco le foto considerate che ho gia dato una pulita sommaria
                in piu quando accendo l amiga, se pigio il tasto caps lock di continuo dopo un po si blocca e rimane spenta, se invece la lascio accesa dopo u po si blocca accesa
                Sicuramente la pila ha fatto dani ce molta ossidazione. Fatemi sapere se posso cambiare qualcosa.
                IMG_0451.jpgIMG_0452.jpgIMG_0453.jpgIMG_0454.jpgIMG_0455.jpgIMG_0456.jpgIMG_0457.jpg

                Commenta


                  #9
                  Azz... Io ti consiglio di smontare la motherboard, smontare tutti i chip zoccolati e pulire il tutto con alcool isopropilico e spray puliscicontatti... In particolare Gary che è il più vicino alla zona della batteria...

                  P.S. Igor, unshe, Dr_Who, Majinga... Dove siete? Salviamo 'sto Commodore!

                  Commenta


                    #10
                    che ne dici mi sposto su hardware e dintorni ?

                    Commenta


                      #11
                      Non penso tu debba aprire per forza lo stesso topic anche in "Hardware e dintorni", prova a chiedere sulla tag board se qualcuno può spostare questo qui in quella sezione...
                      Ultima modifica di RockLobster1994; 16-05-2014, 23:55.

                      Commenta


                        #12
                        Quando una macchina non si avvia c'è da essere contenti se visivamente si riesce a trovare qualcosa che non ci convince, almeno si ha un punto d'inizio.
                        Nel tuo caso è la corrosione causata dai riversamenti della batteria.
                        Seguirei il consiglio di Rock e pulirei accuratamente con alcol isopropilico. A pulizia effettuata armati di pazienza e multimetro in modalità test di continuità e controlla che le piste di rame investite dai riversamenti siano ancora integre.
                        E', appunto un lavoro di pazienza: guardi che percorso fanno, trovi le estremità, ci colleghi il tester e vedi se sono integre. Ci va molto tempo ma la gioia che ti da trovarne una interrotta e la speranza che sia solo quella il problema è impagabile. Correrai a ripararla e ricollegare tutta la macchina per testarla in un delirio di felicità.

                        Commenta


                          #13
                          Grazie Unshe domani mi metto a lavoro e vifaccio sapere

                          Commenta


                            #14
                            ok, quando faccio il test l amiga deve essere acceso giusto ?
                            Volevo anche cominciare a pulire Gary ma non riesco a smontarlo, devo dissaldare il soket ?

                            Commenta


                              #15
                              no, DEVE essere spenta.
                              Test di continuità significa piazzare le sonde del tester ai due estremi di una pista di rame, se il tester beepa allora la pista è sana.

                              Non dissaldare nulla che si rischia solo di fare danni. pulisci con alcol isopropilico e un tampone di stoffa.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X