Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sega master system 1 o 2?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    sega master system 1 o 2?

    Ciao ragazzi,
    da poco mi sono avvicinato al mondo SMS, nonostante da bimbo passai diverse ore davanti a questa console a casa di amici, non ho mai avuto l'occasione di possederne una.
    Cercando in giro, ho visto che ci sono in vendita poche SMS1 e molte più SMS2, le prime ad un prezzo ben più elevato delle seconde (anche più del doppio).
    Chiedo a voi che siete più esperti di me che differenza hardware ci sia tra le 2 console (escluse le prese RGB) e come mai questa differenza di reperibilità e valutazione tra le 2. Potrei pensare che ne siano state vendute di più della seconda versione, che poche sono sopravvissute della prima o che le prime siano migliori mentre le seconde avevano qualche problema in più... o semplicemente i collezionisti cercano di più le prime e snobbano di più le seconde?

    #2
    La prima è migliore, come hai detto te esce nativamente in RGB, inoltre ha lo slot per le card (indispensabile per i 3-D glasses).

    La seconda versione nasceva già più "cheap", infatti all'epoca era facile trovarla a 99.000£ ed ebbe sicuramente più successo anche come alternativa economica al MD. Non fece per dire un botto di vendite, ma rimase in commercio per più tempo, me la ricordo ancora a giro nel 1994-1995, mentre per la prima versione direi una finestra molto più ristretta, dal 1988 (fine '87 diciamo) al 1991 ma con un Atari 2600 ancora vivo e un NES che macinava grandi numeri (anche se non come in USA).

    Commenta


      #3
      quindi sicuramente se ne trovano in commercio in maggior numero di SMS2 che non di 1. E tra i collezionisti la 1 sarà più ricercata

      Commenta


        #4
        Si, ma comunque non è così raro anche il primo modello, cercando si trova...

        Commenta


          #5
          prova su ebay inglese... le trovi a prezzi molto contenuti e le spese di spedizione non dovrebbero essere alte. Inoltre in UK l'SMS andò davvero per la maggiore, quindi hai anche una notevole possibilità di scelta

          Commenta


            #6
            vi ringrazio dei consigli. Un ultimo chiarimento, leggendo in un topic del forum dedicato alle differenze tra i vari formati delle console, ho notato che per il SMS non c'è differenza PAL NTSC come per altre console, quindi anche su una console europea può benissimo girare un software su supporto usa, dico bene?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da djscanf Visualizza il messaggio
              vi ringrazio dei consigli. Un ultimo chiarimento, leggendo in un topic del forum dedicato alle differenze tra i vari formati delle console, ho notato che per il SMS non c'è differenza PAL NTSC come per altre console, quindi anche su una console europea può benissimo girare un software su supporto usa, dico bene?
              Esatto, mentre il software giapponese no.
              Però considera che alla fine della fiera ci sono più titoli in Europa che in USA

              Commenta


                #8
                Esatto. Fuori dal giappone c'è il completo region free. Questo xkè la SEGA a quel tempo ha snobbato alla grande l'Europa producendo i giochi x il mercato USA e portando gli STESSI giochi in Europa senza alcuna ottimizzazione PAL. Pertanto è caldamente consigliato modificare la console con lo switch 50/60hz e utilizzare un cavo scart rgb x godere appieno della console.
                Un ultimo appunto: E' vero ke nel mercato UK i prezzi sono più competitivi però calcola ke l'alimentatore in inghilterra ha una forma diversa dal resto dell'europa.
                $_12.JPG
                Dovrai montare quindi un adattatore rendendo il tutto più scomodo.


                Ti converebbe prendere la console da qualunque altra parte in Europa tranne ke in UK

                Commenta


                  #9
                  Curioso poi che i maggiori successi commerciali del Master System, sistema che globalmente dovrebbe aver venduto tra 13 e 15 milioni di unità, siano legati all'Europa (6,8 milioni) e al Brasile (5 milioni), ovvero, se non vado errato, a paesi che, con l'eccezione della Francia, adottano proprio lo standard PAL
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Consiglio assolutamente il primo modello del master System, che è più robusto e legge i giochi oltre che su cartuccia anche su schede, però i suoi pad son fragili, spesso la croce direzionale salta via, il modello 2 è scadente e si rompe spesso, però ha il pad più solido, però se vuoi tenere in considerazione il gioco precaricato in memoria, meglio il modello 2 che ha Alex Kidd invece di Hang On. Ma da appassionato meglio puntare sul Modello 1
                    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                    Commenta


                      #11
                      Esistono anche modelli di SMS 1 con Alex Kidd precaricato
                      I pad mi sembrano uguali però tra i 2 modelli...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                        I pad mi sembrano uguali però tra i 2 modelli...
                        esistono diversi modelli di pad, guardate qui (i primi tre)
                        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                        Commenta


                          #13
                          In vita mia credo di aver visto solo il 3 modello. Quando all'epoca comprai il SMS 1 con hang on il pad era già così..

                          Cmq forse andrò controcorrente ma io consiglio il master system 2 per 2 importanti motivi: Il primo è Alex Kidd in Miracle World molto più difficile da trovare nel SMS 1 e cmq più bello rispetto ad hang on, e la seconda è l'assenza del tasto reset. Da bambino un sacco di volte ho involontariamente premuto il tasto reset al posto del pause (i tasti nel primo sms sono uguali) con conseguenti bestemmioni .
                          Col master system 2 questo problema nn c'è grazie alla forma diversa del tasto pause ma soprattutto all'assenza del tasto reset.
                          Ultima modifica di claudio4209; 28-05-2014, 17:15.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                            In vita mia credo di aver visto solo il 3 modello. Quando all'epoca comprai il SMS 1 con hang on il pad era già così..

                            Cmq forse andrò controcorrente ma io consiglio il master system 2 per 2 importanti motivi: Il primo è Alex Kidd in Miracle World molto più difficile da trovare nel SMS 1 e cmq più bello rispetto ad hang on, e la seconda è l'assenza del tasto reset. Da bambino un sacco di volte ho involontariamente premuto il tasto reset al posto del pause (i tasti nel primo sms sono uguali) con conseguenti bestemmioni .
                            Col master system 2 questo problema nn c'è grazie alla forma diversa del tasto pause ma soprattutto all'assenza del tasto reset.
                            Boh, ripeto, esistono anche Master System 1°modello con Alex Kidd e sono comunque cresciuto bene con Hang On
                            Anzi, trovo piuttosto sopravvalutato Alex Kidd sinceramente, aveva dei controlli piuttosto discutibili. Ben altra caratura avevano Castle of Illusion/Lucky Dime Caper semmai, quando poi lo sento preferire a Super Mario Bros mi viene l'orticaria

                            A parte gli scherzi, l'RGB è imprescindibile...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                              Boh, ripeto, esistono anche Master System 1°modello con Alex Kidd e sono comunque cresciuto bene con Hang On
                              Anzi, trovo piuttosto sopravvalutato Alex Kidd sinceramente, aveva dei controlli piuttosto discutibili. Ben altra caratura avevano Castle of Illusion/Lucky Dime Caper semmai, quando poi lo sento preferire a Super Mario Bros mi viene l'orticaria

                              A parte gli scherzi, l'RGB è imprescindibile...
                              Chiaramente sto parlando del sms 2 già corredato di mod rgb e 50/60 Hz 😉

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X