Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pad SMS - Pause botton MOD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    credo che lo schema che hai postato sia errato, quando select è Low (0v) al pin6 arriva il Button C non start, etc..., cmq non ha importanza.
    EDIT: correggo è esatta. Ma mi sembra che PIn 7 e 8 siano invertiti... controllo.


    Tornando a noi...
    peccato, era troppo semplice per essere vero. Il pulsante start non ha un filo proprio!

    Opzione 1)Verifichiamo se il pin 7 del connettore joypad del master system non è connesso a nulla, come sembra da quello che vedo in rete. togliamo l integrato nel pad, ripristiniamo i collegamenti diretti tra tasti e fili e utilizziamo il filo che va al pin7 del master system per trasportare lo start che finirà sul tasto Pause.
    In questo modo il pad non potra + essere utilizzato sul megadrive.

    Opzione 2)
    bisogna fare la modifica con l integrato 4071 ma usando, invece che Sx DX, Up e Down che sono direttamente collegati ai fili quindi al master system.

    Riguardo alle resistenze da usare la guida che ha postato Claudio suggerisce che siano da da 27k, quindi inziamo da queste, se poi non funge proviamo a variare un po il valore. una lettura della tensione con il tester e qualche calcolo considerando le resistenze già presenti nel pad e il fatto che il tasto reset sia tenuto in HIgh (5V) attraverso una resistenza di pull out, ci auteranno a capire il valore ideale.

    QUindi, dal pin 14 dell integrato, dove arriva il tasto start, partono due resistenze che vanno ai fili corrispondenti Up e Down.
    Dentro al master system il 4071, ovviamente alimentato, con gli input di una porta a scelta collegati ai pin del connettore joypad corrispondenti a UP e a Down; l output al piedino cerchiato in rosso del tasto PAUSE.
    E qui si potra continuare a usare il pad sul megadrive.


    Intanto per favore verifica che il pin7 del master system è libero. Se mi viene qualcosa in mente scrivo...

    Vedi che stiamo sperimentando quindi ogni osservazione o dubbio è ben venuta!
    Ultima modifica di unshe; 01-06-2014, 01:03.

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
      Allora.. guardando in rete immagini del 74157 tutti gli schemi riportano un'altra numerazione della pedinatura rispetto a quella ipotizzata da me.
      In base a questa numerazione il pin non è l'11 ma il 14.
      Sempre guardando il chip da sopra.
      Qui trovi l enumerazione dei pin

      IC-74157_l.jpg

      Commenta


        #18
        Mi è venuta un idea ancora + semplice, ma anche qui dipende se nel master system il pin 7 è libero.

        EDit. E' connesso al pin 31 del chip 315-5218, dalla configurazione sembrerebbe un terzo bottone, forse lo utilizza la pistola.

        Sentenza se hai voglia di sperimentare, possiamo tentare di utilizzarlo lo stesso. fammi sapere
        Ultima modifica di unshe; 01-06-2014, 02:24.

        Commenta


          #19
          Ok, la num. dei pin è quella. Come controllo il pin 7?

          Commenta


            #20
            l Ho visto dallo schema che è connesso come fosse un terzo bottone .
            Dovresti controllare a console spenta che resistenza c'è tra il pin 7 e il pin 5 (il pin della 5v),

            poi a console accesa che tensione esce dal pin 7, ci aspettiamo una 5v

            in entrambi i casi parlo dei pin della porta joypad del sms
            Ultima modifica di unshe; 01-06-2014, 03:42.

            Commenta


              #21
              Ora non ce l'ho sotto mano ma dimmi pure la tua idea.. ah io comunque parlo del master system 2.

              Commenta


                #22
                Domani sera possiamo fare tutte le prove ora non posso..

                Commenta


                  #23
                  Mi puoi anche solo accennare l'idea se vuoi.

                  Commenta


                    #24
                    Non penso che ci siano differenze tra master system 1 e 2, se ci fossero saremmo contenti, avremmo un lavoro in meno da fare.

                    Ho pensato che si potrebbe dirottare il segnale del pin 7, invece di farlo arrivare al chip che interpreta gli input dei pad lo colleghiamo al bottone PAUSE.

                    Ti dicevo che mi aspetto che una tensione di 5v su quel pin7 perchè dentro il pad del megadrive si collega al SELECT.

                    genesis_pad_schematic.jpg

                    Il select del 74157 serve da deviatore. nella immagine che ho postato prima si chiama AB.
                    Se a Select (AB) diamo una una tensione negativa (Low, GND) allora lui collegherà l input A con l uscita Y.
                    Se a Select (AB) diamo una una tensione positiva (High, 5V) allora lui collegherà l input B con l uscita Y.
                    In pratica uno scambiatore, un deviatore elettronico.


                    Il Megadrive fa questo, con una certa frequenza inverte diverse volte al secondo la tensione del pin 7 e di conseguenza la tensione che arriva al Select. Cosi l integrato fa passare per ogni Y(output) una A o una B tante volte al secondo quanto la tensione sul pin 7 del connettore joypad (e quindi il select dell integrato) si inverte.
                    La console sa che tensione sta mandando a Select in ogni determinato istante quindi sa da dei due tasti sta arrivando l input.

                    Ad esempio nell istante di select LOW (gnd) un eventuale output di Y4 proverrà da A4, quindi il tasto Start.
                    pochi millisecondi dopo, quando select sarà HIGH (5V) un eventuale output da Y4 dovrà provenire da B4, quindi il tast C.

                    Il fatto che proprio START e A (entrambi collegati rispettivamente a B4 e B3) non siano percepiti dal master system ci fa capire che il Select non oscilla ma resta sempre in HIGH (5V).

                    Noi quindi possiamo isolare il pin7 della porta joypad e collegarlo al tasto reset, come ho detto prima.
                    Nel pad del megadrive basterà fare un ponte tra il tasto start e Select.

                    Dopo che facciamo il ponte tra START e il piedino Select:
                    QUando non premiamo nulla i tasti del megadrive restituisco la 5V, perchè collegati alla 5v da una resistenza (credo si dica resistenza di PullUp). QUindi il select avrà i suoi bei 5v che tanto gli piacciono per lavorare con il master system.

                    Quando pigi start la GND raggiunge Select, che cambierà si input (ad esempio invece di far passare RIGHT farà passare il tasto A)ma tanto la console sarà in pausa perchè la GND attraverso il filo di select arriverà al pin7 della console e quindi, grazie alla modifica di cui sopra, al tasto pause.

                    Se ti interessa mantenere la compatibilità con la pistola basta che metti un deviatore nella console per scegliere di volta in volta se il pin 7 è collegato al tasto Pause o al normale percorso...

                    Se vorrai mantenere la compatibilità del pad con MD basta che ci metti un interuttore che attiva e disattiva il ponte tra Start e select.
                    Ultima modifica di unshe; 01-06-2014, 03:48.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                      Mi puoi anche solo accennare l'idea se vuoi.
                      Si, ci ho messo un po a tentare di scrivere in italiano corrente

                      Commenta


                        #26
                        Interessante.. dai magari ci penso un attimo su e poi decidiamo il da farsi. Nel frattempo, grazie.

                        Commenta


                          #27
                          Con la scusa di pensare alla mod abbiamo capito come funge il pad del megadrive e come lo hanno dovuto progettare per farlo andare anche sul Master System.

                          Una curiosità, se lo sai, ma se si gioca sul MD con un titolo MD ma usando il pad del master system impazzisce? O comunque prende le direzioni della croce direzionale ma non i tasti?

                          Commenta


                            #28
                            Provato ora: direzioni normali, tasto 1 funziona da tasto B megadrive e tasto 2 ad ogni pressione è come se premessi prima START e poi C del pad megadrive.
                            Per la mod credo che proverò la classica con 4071 e UP/DOWN collegati, non vorrei perdere la compatibilità con la pistola e aggiungere altri switch alla console (già non mi piacciono i due che ho messo).. ora mi procuro un 4071 e le resistenze e poi procedo all'installazione. Ti tengo sicuramente aggiornato.
                            Ultima modifica di Sentenza; 01-06-2014, 21:58.

                            Commenta


                              #29
                              Secondo te lo trovo facile un 4071 in qualche negozio di elettronica o è meglio che lo prendo da subito su ebay?

                              Commenta


                                #30
                                Ieri cercando informazioni, avevo trovato un post di un forum dove dicevano che sarebbe meglio collegare gli altri input del 4071 a massa (non ricordo bene se a massa o al +5), altrimenti oscillerebbero e questo potrebbe danneggiare fino a distruggere lo stesso 4071, ti risulta? Purtroppo non trovo più quel post.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X