Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pad SMS - Pause botton MOD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
    Provato ora: direzioni normali, tasto 1 funziona da tasto B megadrive e tasto 2 ad ogni pressione è come se premessi prima START e poi C del pad megadrive.
    Alla luce di quanto abbiamo detto sopra sai il perchè, giusto?

    Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
    Per la mod credo che proverò la classica con 4071 e UP/DOWN collegati, non vorrei perdere la compatibilità con la pistola e aggiungere altri switch alla console (già non mi piacciono i due che ho messo).. ora mi procuro un 4071 e le resistenze e poi procedo all'installazione. Ti tengo sicuramente aggiornato.
    Prendi anche un condensatore ceramico da 100nF (0,1microF), lo collegherai ai due pin di alimentazione del 4071.
    Credo che sia abbastanza comune come integrato, è il negozio di elettronica che è diventato "poco comune" in generale, sopratutto nel rifornirsi di componenti.
    Riguardo il collegare gli input non utilizzati a massa per evitare oscillazioni non ne sapevo nulla, ma per non sbagliare ce li colleghiamo e tagliamo la testa al toro, tanto ai rispettivi output non ci collegheremo nulla.

    Non comprare solo una coppia di resistenze da 27k, prendine anche una coppia da circa 20k e magari anche una coppia da 10k. Tanto hanno un prezzo irrisorio. Non è da escludere che dovremmo usarle di un valore diverso rispetto a quelle che vanno nel pad del master system.

    Quando hai modo fammi sapere da quanto sono le resistenze che collegano Up, Down e start alla 5v.
    Ultima modifica di unshe; 02-06-2014, 04:29.

    Commenta


      #32
      Perché il condensatore? Comunque domani cerco tutto.

      Commenta


        #33
        E' buona prassi collegare un condensatore di disaccoppiamento per ogni integrato, collegato il più vicino possibile ai pin di alimentazione.

        Il perchè arrivo quasi a capirlo ma non del tutto, quindi lo accetto per fede.
        Ovviamente se cerchi "condensatore di disaccoppiamento" su google trovi mille guide che spiegano tutto...

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          Bisogna inanzitutto capire come funziona il pause sull everdrive, come e a cosa è collegato.
          Se lo si preme mentre sta andando un titolo per MD che succede? se non succede nulla allora:
          ho appena provato e ti confermo ke con i giochi md il tastino pause dell'everdrive nn fa niente. In game lo puoi premere quante volte si vuole e come se nn ci fosse..

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
            ho appena provato e ti confermo ke con i giochi md il tastino pause dell'everdrive nn fa niente. In game lo puoi premere quante volte si vuole e come se nn ci fosse..
            Ottimo, riesci a seguire le piste per capire a cosa sono connessi i piedini dell tasto?

            Commenta


              #36
              No purtroppo le foto ke ho scattato nn possono aiutarti?

              Commenta


                #37
                ci provo..

                sono troppo piccole, puoi mandarmi le originali in email?
                Ultima modifica di unshe; 02-06-2014, 17:25.

                Commenta


                  #38
                  Fatto

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    Quando hai modo fammi sapere da quanto sono le resistenze che collegano Up, Down e start alla 5v.
                    Precisamente che dovrei fare?

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                      Precisamente che dovrei fare?
                      dentro il pad ci sono delle resistenze, dimmi che colori hanno, magari sono tutte uguali

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                        Fatto
                        ok, sta sera vedo se riesco a seguire le piste.

                        Commenta


                          #42
                          Ecco:

                          DSCF0794.jpg

                          Commenta


                            #43
                            Dalla foto sono tutte uguali (10K) tranne R5 (1k), confermi?
                            Vedi a cosa è connessa R5 please.

                            Alla lista della spesa aggiungi dei diodi 1N4148, sono super comuni e costano davvero un inerzia.
                            Ne useremo 2 nel pad per evitare che la pressione di Up o Down attivi il tasto Start e forse uno dentro il master system. Magari prendine una decina che ti torneranno sempre utili, 50 centesimi in totale è un prezzo onesto per la vendita al dettaglio.

                            Il condesatore C1 potrebbe essere di disaccopiamento per l integrato 74157, se ti va togliamoci la curiosità, vedi se è connesso ai suoi pin di alimentazione.

                            Se riesco faccio qualche calcolo per sapere con maggiore certezza che resistenze useremo...

                            Commenta


                              #44
                              Sì i colori sembrano quelli anche se noto in tutte le resistenze da 10k un anello grigio chiarissimo tra il marrone e il nero (si intravede anche nella foto), r5 è connessa al tasto A. La lenticchia effettivamente è connessa ai pin 8 e 16 del 74157.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                                Sì i colori sembrano quelli anche se noto in tutte le resistenze da 10k un anello grigio chiarissimo tra il marrone e il nero (si intravede anche nella foto), r5 è connessa al tasto A. La lenticchia effettivamente è connessa ai pin 8 e 16 del 74157.
                                Hai il tester giusto? misurane un paio, almeno stiamo tranquilli.

                                R5 da un lato e connesso al Tasto A e basta? e dall altro?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X