Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pad SMS - Pause botton MOD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Ok, i valori sono quelli: tutti 10k e r5 1k.
    r5 da un lato va al pin 16 del 74157, dall'altro alla A ed al pin 11 del 74157.

    Commenta


      #47
      Cioè, il collegamento è così:
      tasto A----->pista di rame------>resistenza------>pista------>pin 11 (74157)

      Commenta


        #48
        ok, da un alto è connessa al tasto A e un input del 74157, dalla altro alla VCC del 74157 quindi alla 5v (strano che sia un valore diverso)


        Potremmo fare:

        Tentativo 1:
        Rimuovere la resistenza di tra il tasto START e la 5v. Sostituirla con una di valore molto + alto, direi 47k( per mantenere la polarità positiva da questo lato del diodo).
        Collegare il polo negativo di 2 diodi al piedino di input del 74157 di START.
        I poli positivi dei diodi ai fili che trasportano Up e Down verso la console. (discuteremo del punto più comodo dove saldare)

        Proviamo sul Megadrive e vediamo che succede. Misuriamo un po di valori con il tester.
        Potrebbe succedere che il tasto reset non funga più, in tal caso sostituiremo anche le resistenze che collegano anche la 5v con i tasti UP e DOwn, raddoppiandone il valore quindi 22k.


        Mi sarebbe piaciuto dirti a botta sicura cosa comprare, ma non ho le conoscenze sufficienti. Per non dover tornare al negozio procurati un po di resistenze dei valori più comuni, prima o poi li userai.
        Direi 100k, 47k, 22k, 10k, 4.7k, 2.2k, 1k, 470 ohm. Se il negoziante ha un discreto smercio con 5 euro ne prendi 10 per tipo e anche i 10 diodi.

        Stiamo sperimentando e andiamo per tentativi, ma mi sento di poter dire che stiamo lavorando in sicurezza e con un minimo di cognizione, non rischiamo di danneggiare la console ne noi stessi. Male che vada non ci riusciamo, ma peggio di questo, se non succedono incidenti ovviamente, non può accadere.

        Dopo che facciamo fungere il pad sul megadrive senza problemi misuriamo se quando premiamo start UP e DOWN hanno una tensione abbastanza bassa per essere accetta dal 4071 come LOW, il datashit del 4071 ci dirà qual 'è questo valore.

        Commenta


          #49
          Diciamo che la cosa era sottintesa, io di megadrive uno ce n'ho , vorrei tenermelo ancora un pò

          Si fa più complicata la cosa.. alla fine ci stavo anche già pensando, se ci rende la vita più semplice lo posso tranquillamente sacrificare il pad ed usarlo esclusivamente con l'sms2, che ne pensi?

          Commenta


            #50
            che renderebbe la cosa mille volte più semplice:

            Rimuovi la resistenza che collega la 5v a start.
            Colleghi START ai fili UP e DOWN con due resistenze da 27k ed è fatta.

            Se la pressione di start non fa scendere abbastanza la tensione di UP e DOWN allora sostituitci le resistenze da 27k con quelle da 22k o se fosse necessario da 10k.

            Nel master system ci infili il 4071 ed è fatta.

            Commenta


              #51
              Sì dai facciamo così.. domani compro i componenti e proviamo.

              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Se la pressione di start non fa scendere abbastanza la tensione di UP e DOWN allora sostituitci le resistenze da 27k con quelle da 22k o se fosse necessario da 10k.
              Come me ne accorgo? START non mette pausa?

              Commenta


                #52
                Si, fai direttamente tutto il lavoro mettendo anche il 4071 dentro al SMS, se non mette in pausa allora misuriamo la tensione di UPe Down direttamente sul connettore joypad cosi capiamo di quanto dobbiamo scendere.
                Cosi se funge direttamente con le resistenze da 27k non dobbiamo misurare nulla, un passaggio in meno

                Commenta


                  #53
                  Nel caso di valori sbagliati ci possono essere danni alla console? Ah dimenticavo, ma dopo posso usare la console normalmente con i pad sms classici?

                  Commenta


                    #54
                    non vedo possibilità di fare danno.
                    Si potrai continuare ad utilizzare i pad classici sia del sms che del MD

                    Commenta


                      #55
                      Ok, spero di trovare tutto.

                      Commenta


                        #56
                        Mauro ieri sera ho calcolato (partitore di tensione) quanto uscirebbe la tensione utilizzando sia resistenza da 22k che da 10k e siamo sempre troppo alti per far andare il 4071 in LOW (0,5V)

                        Si dovrebbero usare resistenze di valore molto più basso, 470ohm, ma nasce il problema che usando valori cosi bassi si rischia che alla pressione di UP anche la tensione di DOWN vada in range LOW, e viceversa.

                        Meglio usare 2 diodi 1N4148 invece delle due resistenze.

                        ......................
                        Se invece sei già stato al negozio e non hai potute leggere dei diodi, allora trasformiamo la linea di UP e DOwn del pad del MD come sono nel pad del SMS.
                        Ovvero oltre a rimuovere la resistenza tra la 5v e Start rimuovi anche le 2 resistenze tra 5v e Up/down.



                        Vabbhè quando torni ricapitoliamo.
                        Ultima modifica di unshe; 03-06-2014, 13:43.

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          ok, sta sera vedo se riesco a seguire le piste.
                          Ciao unshe hai novità x me?

                          Commenta


                            #58
                            ci ho provato ma è troppo difficile da seguire sulle foto, in più ci sono un paio di ombre in due punti cruciali...

                            Commenta


                              #59
                              ti ho mandato una mail

                              Commenta


                                #60
                                Leggo solo ora, immaginati la mia faccia: appena tornato a casa con 2 resistenze da 27k e 2 da 22k.
                                Cosa facciamo?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X