Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Z80 error e non si schioda...cosa devo fare!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Z80 error e non si schioda...cosa devo fare!!!

    Salve Ragazzi

    La mia Neo Geo MVS-1A mi ha lasciato!!! Sono disperato!!!

    Funzionava ,poi mi sono arrivate nuove cartucce , le prime 3 ,8MAN ,Sengoku e Crossed Sword ,tutto ok , poi provo The King of Fighter 84 e alla prima non partiva ,non sentiva la cartuccia ,alla seconda è partito ,ma la grafica non era perfetta ,poi alla terza mia ha dato Z80 error e non si più ripresa ...sempre questo errore anche senza cartuccia!!!
    Ho provato a entrare nel test mode con il primo Dipswitch in ON ,ma niente sempre lo stesso messaggio!!!

    Ho provato a dissaldare la pila tampone ,ma niente!!!
    Non sono riuscito a trovarne una uguale al Litio nei 3 negozi che ho visitato nella mia città , ne ho trovata una piccolissima ,ma niente !!! Forse non tiene come l'originale.

    Se questo fosse il problema ,ci posso mettere una ricaricabile al Nichel o una non ricaricabile sempre al Litio?

    E se non fosse questo ,cosa può essere? Su internet ho trovato varie cose ,ma niente di sicuro ,miga saranno i chip sonori o il BIOS fottuti?

    Eppure ho avuto cartucce che al primo inserimento non funzionavano ,ma poi si e la console non mi ha dato nessuno problema.

    RAGAZZI!!! AIUTO ,NON DITEMI CHE LA DEVO BUTTARE!!!

    SONO DISPERATO!!!

    #2
    Z80 error è un messaggio abbastanza complesso da capire
    non è sempre la CPU andata ma in alcuni casi è la comunicazione tra la cartuccia e base non ottimale
    quindi io pulirei benissimo i contatti delle cartucce e quelle dello slot NEO GEO

    poi verificherei che lo schedino dello slot cartucce sia ben inserito sulla PCB del neo geo

    tolgi la parte nera e sfila il cicuritino dello slot cartucce efai una buona pulizia dei denti ( controllali anche )
    se vedi saldature strane ( fredde ) rifarlle
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      Z80 error è un messaggio abbastanza complesso da capire
      non è sempre la CPU andata ma in alcuni casi è la comunicazione tra la cartuccia e base non ottimale
      quindi io pulirei benissimo i contatti delle cartucce e quelle dello slot NEO GEO

      poi verificherei che lo schedino dello slot cartucce sia ben inserito sulla PCB del neo geo

      tolgi la parte nera e sfila il cicuritino dello slot cartucce efai una buona pulizia dei denti ( controllali anche )
      se vedi saldature strane ( fredde ) rifarlle
      Grazie ,ma ho già controllato tutto ,ho smontato tutto ,disossidato i contatti con il disossidante della Svitol ,che se anche unge un pò , fa miracoli,già provato su cartucce e schede Jamma che non partivano.

      Ho solo inserito al cartuccia di KOF 94 tre volte e da li l'errore , ma ho fatto la stessa cosa con le altre cartucce ,ma mai mi ha dato questo errore.

      E RIPETO me lo da anche senza cartuccia ,prima mi visualizzava solo la griglia a quadrati grossi ,ma poi inserivi la cartuccia e si giocava.

      Mi sa che mi devo armare di saldatore e recuperare uno Z80 -ho visto su Ebay che i cinesi lo fanno ancora- ...speriamo bene.

      Commenta


        #4
        come ha ben detto igor il messaggio "Z80 ERROR" è molto generico e copre un eventuale malfunzionamento di tutta la sezione audio della pcb.
        non è detto che sia un problema inerente esclusivamente alla cpu z80a ma copre un bel po' di componenti:

        Z80A
        sram 6216
        mask-rom SFIX 000-L0
        NEO-D0
        YM2610

        non sono da escludere dei malfunzionamenti dovuti a delle piste interrotte o saldature fredde, quindi diagnosticare il problema risulta essere una cosa non facile.

        per aiutarsi nel diagnosticare il problema esiste un kit di diagnostica composto da un bios custom e da una rom da montare provvisoriamente in una cartuccia per poter eseguire dei test avanzati dell' hardware e con dei messaggi più espliciti rispetto al poco chiaro "z80 error".

        Commenta


          #5
          Grazie Sasy non sapevo di questo bios diagnostico ,ma dove lo trovo?Ho trovato il file da scaricare ,ma mi tocco procurarmi un programmatore di Eprom e una Rom. Conviene?
          Ho trovato queste importanti info su internet:

          http://smkdan.eludevisibility.org/neo/diag/#errorcodes

          http://wiki.neogeodev.org/index.php?title=Main_Page

          Ho trovato anche siti spagnoli che trattano l'errore ,ma loro fanno prima cambiano lo Z80.

          Scusate ,ma le saldature a freddo quali sono ,quelle dei CHIP "appoggiati" sulla scheda ,come lo Z80 appunto,cioè quelle che fanno i macchinari industriali?No quelle con lo stagno ,anche perchè lo controllate tutte.

          Commenta


            #6
            procurati un programmatore anche perché è sempre utile soprattutto con le schede jamma.

            se non riesci a trovarlo ti mando i chip già programmati, parlo al plurale perché per diagnosticare gli errori della parte audio hai bisogno non solo del bios principale ma anche della eprom M1 da montare in una cartuccia.

            eventualmente posso farti un multi-bios diagnostica\unibios3.1

            Commenta


              #7
              Grazie Sasy ,ci perso un oretta poco fa ,ma niente ,ho cavato tutti i chip non saldati , il Bios e YM2610 ,ripuliti ,ma niente.
              Sempre sto maledetto Z80 ERROR ma ho notato una cosa ,il chip Yamaha si scalda ,è l'unico! Con o senza cartuccia.Sarà lui.

              Comunque caro Sasy ,risentiamoci Giovedì su questi lidi e mi dici quanto vuoi per il disturbo.

              Commenta

              Sto operando...
              X