Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema TV crt con retroconsoles

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema TV crt con retroconsoles

    Qualche tempo fa il mio Flatron 100hz 29'' del 2002 è deceduto e visto che un collega aveva un Trinitron 50hz (stessa taglia) di fine '90s da rottamare gliel'ho rilevato con piacere anche per l'ottima fama del tubo catodico Sony.

    Premetto che il televisore LG ha sempre avuto un sacco di problemi con le console a 8 e 16 bit (es. col Duo i colori lampeggiavano,mentre con la Vega Jr erano troppo carichi),tuttavia il Sony ne ha portati altri.

    Infatti la scart è fuori asse di un centimetro sia in orizzontale che in verticale,ma la cosa che più mi ha fatto incazzare è che ieri dopo aver finalmente reperito a caro prezzo la PCB di Xexex agognata per anni,ho scoperto che la sincronia non è compatibile e l'immagine continua a ruotare!

    Qualcuno sa se esiste una tv CRT che mi centri tutte le console NTSC/scart (MD,MCD,SUPER NES,TURBO DUO,SATURN,DREAMCAST,PS2,SUPERGUN) e non soffra dei problemi sopra elencati?

    #2
    tanto per cominciare un 100hz non era di certo l'ideale per console 8/16 e 32 bit. discorso diverso per il sony dove evidentemente hai avuto sfiga. conosco un sacco di gente che va di mivar super economici e non ha nessunissimo problema, personalmente preferisco avere maggior qualità e sono sempre andato di sony. attualmente ho un wega 21 pollici dove ci vedo tutto, dal nes ai 128bit.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Lo so anch'io che i 100hz fanno schifo,quella tv ha una storia lunga ed irritante.
      Ai tempi in un negozio di elettrodomestici di un paese vicino al mio c'era in offerta volantino a tasso zero un Flatron 50hz con un cinescopio spettacolare che costava un milioncino.
      Avevo ordinato quello prendendolo a rate (prima ed ultima volta in cui uso questa formula di pagamento),ma in magazzino erano finiti e non è mia abitudine farmi rifilare i modelli esposti. Visto che l'offerta scadeva il giorno successivo,sotto loro assicurazione di procurarmene uno in tempi brevi stipulai il contratto. Mai l'avessi fatto!!!!
      Questi stronzi mi fecero aspettare 2 MESI per poi sostituirlo col modello che ho descritto ad inizio topic,ma facendomi pagare 400 mila lire in più (sì,vabbè,il prezzo originale era di £ 1.700.000,ma a me del loro sconto di £ 300.000 sai che mi fregava) e solo perchè li minacciai di andare da qualche associazione di consumatori…
      Tra l'altro dopo pochi mesi il tubo catodico del rimpiazzo andò a farsi fottere (sospetto fosse il modello esposto in qualche altro negozio affiliato),allora dopo un altro mese di attesa me lo feci aprire davanti agli occhi dall'imballo originale graffettato.
      Quindi ho aspettato mesi per avere un prodotto diverso da quello che tra l'altro stavo già pagando senza poterne usufruire,poi scopro pure che non è adatto alle mie esigenze…Immagina come mi sono sentito allora.
      So che può sembrare un fake,ma è tutto vero...

      Commenta


        #4
        guarda non stento a crederlo, anche io ho sempre evitato come la peste la merce in esposizione, pur scontata della metà non la prenderei mai. e conosco bene il prezzo dei crt di livello di una volta, in casa ho ancora un Phil 32 pollici 16/9 100Hz, pagato la bellezza di 1,699,000 lire... dove vedi da dio i dvd ma per la maggior parte delle console fa cagare... oddio certi giochi pensati per il 16/9 e dalla grafica avanzata, tipo chessò gt4 della ps2 o molti giochi xbox, li vedi pure bene. ma quelli nativi 4/3 e con grafica in bitmap meglio lasciarli perdere. oddio pure i winning eleven ps2 erano abbastanza penosi e per di più sui 100Hz come saprai, non funzionano le pistole ottiche. per questo per il retrogame mi tengo stretto il sony 4/3 50HZ
        sigpic

        Commenta


          #5
          Col tuo Wega il quadro è sempre centrato con le consoles 8-16 bit? Sai anche se il problema di sync con la scheda di Xexex potrebbe risolversi?
          Magari potrei prendere anch'io un 21" così finalmente riuscirei a giocare ai verticali jamma ribaltandolo.Da anni ho in stand by Truxton 2,Nebulas ray,Outzone e molti altri

          Commenta


            #6
            ma tramite il service menu non riesci a regolare l'immagine? sul mio trinitron da 21" si faceva da tv spenta premendo nell'ordine:

            tasto |+| (in pratica quello che ti indica il canale attuale)
            tasto 5
            tasto volume su
            il tasto quadrato (quello che accende la tv)

            e poi da tv accesa dovrebbero comparire delle lettere a video, premi il tasto menu ed entri nel service menu dove ci sono tutte le regolazioni...
            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

            Commenta


              #7
              quoto ho 2 sony trinitron crt 50hz

              un panasonic quintrix crt sempre50hz

              sono il top
              https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

              Commenta


                #8
                Ringrazio quanti mi hanno risposto.
                Sono riuscito ad entrare nel service mode e qualcosa ho aggiustato,però le funzioni che mi servivano veramente sono stranamente bloccate.
                In particolare V size,H center e H size non riesco a smuoverle dai valori predefiniti,mentre stranamente V center sì.Mah!

                Cmq sapete se per caso collegando la Vega Jr. in S-Video (cavo che dovrei acquistare apposta) si può risolvere almeno la rotazione di Xexex o non c'entra niente la sincronia con l'uscita AV utilizzata? Sono fieramente ignorante in materia...

                Commenta

                Sto operando...
                X