Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sega saturn bruciato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    sega saturn bruciato?

    Ciao a tutti!
    Spero di non aver danneggiato il saturn irrimediabilmente!
    Mi spiego:
    Saturn jap collegato a presa di corrente nostrana senza converter fa puff!
    Lo apro e vedo che si è bruciato apparentemente il fusibile vicino l ingresso dell alimentazione. ....
    Basta sostituire quello vero?
    Ditemi di si

    #2
    Magari basta cambiare il fusibile

    Commenta


      #3
      Stai tranquillo. Ti confermo che basta semplicemente cambiare il fusibile!
      Ho fatto la stessa cavolata anche io, ben 2 volte a distanza di anni. ^^

      Commenta


        #4
        Aggiornamento:
        Ho fatto cambiare il fusibile xche i supporti erano saldati e non ho potuto farlo da me ma sinceramente non so se l amperaggio sia corretto. .. cmq...
        Poi compro uno di quei adattatori multi regione con il proprio fusibile di protezione, collego tutto e... niente!
        Dopo aver premuto start niente di niente! Ne accensione, ne puzza di bruciato fumo o scoppiettio... che si sia danneggiato qualcos'altro? A parte il fusibile chiaramente nero ( il primo) non c è traccia apparente di altri danni...

        Commenta


          #5
          Nessun consiglio?

          Commenta


            #6
            Si deve controllare il circuito d'ingresso di alimentazione magari è saltato il transistor che fa da switching. E' molto più semplice comprare un Saturn guasto ma che si accende (tipo che non legge i giochi perché ha il laser rotto) e prendere l'alimentatore da questo.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da luca81 Visualizza il messaggio
              Nessun consiglio?
              prima di tutto cambia il fusibile e usa la giusta tensione ... poi si vede se da altri prob.
              la mieglio sarebbe prendere le varie misure ma li c'e' il 110/220 e se non sai dove mettere le mani ... ti prendi pure una vbella scarica

              cambia il fusibile se sei capace e poi dicci cosa fa
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da luca81 Visualizza il messaggio
                Aggiornamento:
                Ho fatto cambiare il fusibile xche i supporti erano saldati e non ho potuto farlo da me ma sinceramente non so se l amperaggio sia corretto. .. cmq...
                Poi compro uno di quei adattatori multi regione con il proprio fusibile di protezione, collego tutto e... niente!
                Dopo aver premuto start niente di niente! Ne accensione, ne puzza di bruciato fumo o scoppiettio... che si sia danneggiato qualcos'altro? A parte il fusibile chiaramente nero ( il primo) non c è traccia apparente di altri danni...
                non è difficile che ci sia altri problemi
                fai controllare se il tuo alimentatore del satur escono le tensioni varie
                se non erro
                +5
                + 3.3
                + 9

                se non ricordo male ha queste tensioni

                mi domando se vedi nulla a video
                da quell oche capisco non vedi nulla ma non sono certo
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Controlla la parte primaria del circuito di alimentazione : MOSFET, ponte di Graetz, condensatore di filtro, termistore, etc...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X