Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'emulazione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    L'emulazione...

    Come avrete potuto leggere in altri post, non sono certo un amante dell'emulazione, ma devo ammettere che mi è comodo.
    Non avendo ogni console sempre pronta all'uso, mi è molto utile accendere il pc e giocare, anche se continuo a dire che non è come inserire la cartuccia/cd originale.
    Cosa dire, ogni tanto emulo anche io per comodità, ma senza grafica migliorata o altro, voglio tutto come l'originale il quale è li, sulla mensola che mi guarda come dire "Ma perché non usi me direttamente?" "Perché non ti voglio rovinare"

    E voi? Emulate spesso?

    #2
    Originariamente inviato da Fres Visualizza il messaggio
    E voi? Emulate spesso?

    Spesso e volentieri!

    Io sono un fan dell'emulazione... in particolar modo dei sistemi a 16-bit... ma con sostanzioso contorno a 8-bit

    Certo... non è la stessa cosa... ma bisogna ammettere che è molto più comodo e pratico


    Ah... consiglio di dare un'occhiatina alla sezione apposita :

    https://www.retrogaminghistory.com/fo...hp/58-Emu-Zone
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-06-2014, 01:36.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Purtroppo soffro fin da sempre di emulazione precoce... ehm... Nel senso che ho iniziato ufficialmente nel lontano 1997, col Mame, il Raine, lo Snes9x, il KGen, il Rage e l'UAE, anche se, a dire il vero, alcuni episodi si sono verificati già in epoca C64, con l'emulatore Spectrum, solo per il basic, e sull'Amiga col PC-Task e l'A-Max. Ora che ci penso, ho emulato anche sui primi PC, quando non erano ancora multimediali, usavo gli emulatori per far funzionare i giochi pensati per le schede CGA, a 4 colori, sulla mia miserabile Hercules monocromatica... Poi è arrivata anche la virtualizzazione, quando si dice il destino...

      Commenta


        #4
        Non ho spazio per tener montate e collegate tutte le console contemporaneamente, quindi per giochi moltro retro (NES, SNES & co.) emulo spesso e volentieri, visto la Wii se la cava molto bene come emulatori
        Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




        Commenta


          #5
          Assolutamente fondamentale per me l'emulazione, certo, quando e se posso gioco su sistema originale (che è tutta un'altra cosa), ma ormai non potrei più vivere senza Xperia Play e Monolith
          Is freedom what we really wanted?
          We no longer belong to anybody. No one will help us
          now. No one will protect us. Now our true power as
          human beings will be tested. We cannot look back. We
          will not waste our victory!

          Commenta


            #6
            iniziai con il mame su pc! ma alla fine amando giocare in "Portatile" la svolta vera l'ho avuta quando mi sono deciso a mettere un cf su psp !! :P nonostante sappia bene che la tecnologia si e' evoluta, ogni volta che vedo un titolo genesis avviarsi da uno schermo cosi' piccolo mi sembra un miracolo! :P (senza considerare che grazie ai salvataggi con l'emulazione sono riuscito a finire finalmente un gioco come contra!! :P per alien soldier invece non c'e' speranza, qualche volta tento ma son proprio negato!!)

            Commenta


              #7
              Quindi tutti voi emulate per comodità o per cosa?

              Il fatto è che ogni volta che emulo mi sento "in colpa", ma d'altronde è comodo!

              Commenta


                #8
                beh emulo principalmente per comodita' titoli che gia' ho ...pero' saro' sincero...ho provato dei titoli per pcengine ,ad esempio ,dato che non avevo la possibilita' di provarli in altro modo...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                  beh emulo principalmente per comodita' titoli che gia' ho ...pero' saro' sincero...ho provato dei titoli per pcengine ,ad esempio ,dato che non avevo la possibilita' di provarli in altro modo...
                  Bé è ovvio che si provano anche giochi che non si hanno eh Però non danno certo quella soddisfazione che si ha o si ha avuto con l'originale!

                  Commenta


                    #10
                    beh infatti! Ad esempio il pad del megadrive (soprattutto quello a 6 tasti) per me e' insuperabile!! Cmq nel caso dell'emulazione su portatile, ha anche un suo strano fascino vedere riportato in piccolo giochi che un tempo erano il massimo della tecnologia da casa!
                    Faccio sempre il "confronto" con la tecnologia dell'epoca portatile: gig tiger e il primo gameboy!! :P

                    Commenta


                      #11
                      Io sono pro - emulazione, proprio per il fatto che non tutti si possono permettere di avere svariate macchine in casa, ma proprio a livello di spazi intendo. Però sarebbe giusto che ogni buon video-retro-giocatore "culli" almeno un paio di hardware originali, giusto i preferiti, per poi interfacciare col resto via emulazione.

                      Io sono Amighista e non emulo quest'ultima perché la posseggo fisicamente, e posso assicurare che tramite un PC mediamente potente e l'ottimo winuae, le differenze con l'hardware originale si vede sempre, e come!
                      sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                      Commenta


                        #12
                        Ecco, per esempio per quanto riguarda il Saturn gioco solo in originale, ma poniamo che io voglia giocarmi un gioco per Megadrive o Amiga e sia in ufficio, in pausa pranzo, ecco che tiro fuori (nel mio caso) l'Xperia Play e via.
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #13
                          Per quanto mi riguarda, ormai da anni la mia postazione retro è...

                          AlextheLioNet_postazione-retro.jpg

                          ... e le uniche console "real hardware" che utilizzavo ed utilizzo sono state e sono Wii e Wii U.

                          Motivo? Emulo sistemi ormai "coperti" da tempo e quindi molto fedeli alle controparti originali. Poi il monitor CRT 4:3 da una mano al retro-feeling...

                          Per quanto riguarda i termini legali, l'emulazione di titoli fisicamente detenuti non è illegale. Visto che possiedo la copia originale del gioco, è nel mio diritto fruire del corrispettivo emulato.
                          In teoria tutti gli altri dovrebbero essere cancellati dall'HD entro 24h dal download... ma nel frattempo possono essere giocati a scopo prettamente scientifico (cosa non si fa per la scienza! )

                          In ogni modo, come ho già avuto modo di scrivere, l'emulazione è il kickstarter del retrogaming
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-06-2014, 19:04.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                            Assolutamente fondamentale per me l'emulazione, certo, quando e se posso gioco su sistema originale (che è tutta un'altra cosa), ma ormai non potrei più vivere senza Xperia Play e Monolith
                            PC, Android e Retroarch, a cui unisco L' OpenSource di uno Scott Jarvis: Puppy Arcade

                            Originariamente inviato da Tiger
                            Faccio sempre il "confronto" con la tecnologia dell'epoca portatile: gig tiger
                            Avevo l'edizione DoubleDragon ed in più, lo Space Guardian Gundam di una Bandai

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da RetroGino Visualizza il messaggio
                              Avevo l'edizione DoubleDragon ed in più, lo Space Guardian Gundam di una Bandai
                              io avevo castlevania e batman!! degli obrobri!! e non costavano nemmeno poco! pero' con le mancette era l'unica cosa che potevo permettermi!
                              In ogni caso ero esaltatissimo con quei cristalli liquidi!! :P

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X