Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

retroconsole...da dove cominciamo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Mike Eyedoll Visualizza il messaggio
    Salute a tutti voi maestri del retrogaming!
    L'altro ieri ho avuto una discussione con un amico. Questi mi chiese quali fossero i criteri per definire una "retroconsole". L'uscita della ps4 rende la ps3 una retroconsole? e quali sono le caratteristiche per far si che una console sia definita retro? chi lo decide? Inoltre, quali sono le caratteristiche che definiscono un accrocchio (spazzatura) da un classico senza tempo?
    alché gli risposi: Volevo quindi girarvi la domanda e avere così un opinione da colleghi del settore sicuramente più esperti di me
    Quando ci sono almeno 2 generazioni di differenza: La Ps3 è una console oldgen, mentre la Ps2 è già da considerarsi una "giovane" console retrogen, la PsX un "anziana" retroconsole e cosi via.
    Ultima modifica di CrisDrago; 26-06-2014, 20:29.

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Ecco... quali sono gli attributi che rendono un videogioco "ufficiale"? Pensavo che un titolo boxato e regolarmente venduto fosse "ufficiale"... In che senso i titoli ngdevteam non lo sono?

      Secondo me un titolo in vendita è un titolo in vendita e non toglie alla console per cui è stato sviluppato la qualifica di "retroconsole" solo per il fatto di essere stato realizzato ai nostro giorni. Per questo penso che la discriminante della cessata produzione (ovunque) sia più adatta a qualificare la console come "retroconsole"...
      Ufficiale significa emanato dall'ente/autorità/organo di riferimento, o comunque approvato/certificato dal medesimo.
      Neo XYX e compagnia sparante non lo sono, e lo dimostrano anche i simpatici "freeze" che un prodotto dei nostri giorni non dovrebbe avere (mi capitava solo in epoca Vic20/C64)...
      La cessata produzione dell'hw è un termine che sfuma, come nel caso del SMS/MD in Brasile e varianti esclusive.
      Per quanto poi possa essere importante il voler per forza dare una definizione di "retro"

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
        Ufficiale significa emanato dall'ente/autorità/organo di riferimento, o comunque approvato/certificato dal medesimo.
        Neo XYX e compagnia sparante non lo sono, e lo dimostrano anche i simpatici "freeze" che un prodotto dei nostri giorni non dovrebbe avere (mi capitava solo in epoca Vic20/C64)...
        La cessata produzione dell'hw è un termine che sfuma, come nel caso del SMS/MD in Brasile e varianti esclusive.
        Per quanto poi possa essere importante il voler per forza dare una definizione di "retro"

        NgDevTeam è semplicemente il primo esempio che mi è venuto in mente... ma già ne sono stati menzionati altri...

        Secondo me dopo che sia venuto a mancare ogni controllo sul software sviluppato per una determinata console da parte della casa produttrice della stessa, il concetto stesso di "ufficiale" in riferimento ad un titolo per tale console viene di fatto svuotato di significato. Nessuno, infatti, stabilisce più se quel gioco sia o meno da etichettare come "ufficiale".

        Alla fin fine, però, il thread era focalizzato sull'hardware e penso che il criterio del "non più prodotta in nessun mercato" tagli la testa al toro. Il Mega Drive non era ancora "retro" dal momento che veniva prodotto e venduto in Brasile. Una volta cessata la produzione anche in quel mercato la console è divenuta "retro" a tutti gli effetti. O almeno io la vedo così


        In base a questo si potrebbe sostenere che la PlayStation 2 sia divenuta una "retroconsole" dal momento che Sony ne ha ufficialmente annunciato la cessazione della produzione in tutti i mercati mondiali (7 gennaio 2013):

        http://www.officialplaystationmagazi...oduction-ends/


        Poi anche secondo me una definizione... "ufficiale" di "retroconsole" o non esista o perlomeno sia molto, ma molto opinabile
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-06-2014, 21:05.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Sinceramente non ci vedo molte interpretazioni alternative per il termine "ufficiale".
          Per esempio su piattaforma pc non si parla di giochi ufficiali, ma compatibili.
          Girano, ma non hanno sottoscritto accordi, licenze, protocolli. Vuoi per essere usciti appunto fuori tempo massimo o perché prodotti al di fuori dell'ecosistema di riferimento. Come i bible game per NES/SNES.
          Neo XYX è un titolo compatibile ma non ufficiale.

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
            Sinceramente non ci vedo molte interpretazioni alternative per il termine "ufficiale".
            Per esempio su piattaforma pc non si parla di giochi ufficiali, ma compatibili.
            Girano, ma non hanno sottoscritto accordi, licenze, protocolli. Vuoi per essere usciti appunto fuori tempo massimo o perché prodotti al di fuori dell'ecosistema di riferimento. Come i bible game per NES/SNES.
            Neo XYX è un titolo compatibile ma non ufficiale.
            Non vedo che importanza abbia dal momento che si parli di giochi sviluppati per console uscite di produzione. Non so se sia possibile realizzare un titolo a tutti gli effetti "ufficiale" per una console uscita di produzione. Se è possibile allora ha senso di fare distinzioni tra "ufficiali" e "non ufficiali" in riferimento a titoli sviluppati su hardware "retro" a tutti gli effetti. Se viceversa non è possibile, questa distinzione, secondo me, è accademica.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              Il Neo Geo AES in quanto sistema a grandi linee è uscito di produzione col lancio del NGCD, l'MVS come hw qualche anno più tardi, eppure sono usciti titoli "ufficiali" SNK fino al 2000, e fino al 2004 come SNK-Playmore (sempre ufficiali per quanto si possa storcere il naso) ben oltre la fine di produzione del hardware.

              Poi per carità, stiamo parlando del sesso degli angeli, ma lo stop produttivo della console può essere causa necessaria ma non sufficiente.
              Paradossalmente il Famicom è stato prodotto fino al 2003 (!) nonostante da anni non uscissero cartucce (ma che in Giappone erano diffusissime).

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                Il Neo Geo AES in quanto sistema a grandi linee è uscito di produzione col lancio del NGCD, l'MVS come hw qualche anno più tardi, eppure sono usciti titoli "ufficiali" SNK fino al 2000, e fino al 2004 come SNK-Playmore (sempre ufficiali per quanto si possa storcere il naso) ben oltre la fine di produzione del hardware.

                Poi per carità, stiamo parlando del sesso degli angeli, ma lo stop produttivo della console può essere causa necessaria ma non sufficiente.
                Paradossalmente il Famicom è stato prodotto fino al 2003 (!) nonostante da anni non uscissero cartucce (ma che in Giappone erano diffusissime).
                D'altra parte il Neo Geo MVS, caso per forza di cose molto particolare, era diffusissimo nelle sale giochi e finchè queste erano frequentate/gettonate... poi mi sembra significativo anche l'esempio della PS2, uscita appunto ufficialmente di produzione solo a gennaio dell'anno scorso... In ogni modo hai perfettamente ragione sul fatto che bisogna anche tener conto dell'avvenuta cessazione delle uscite ufficiali dei giochi, visto che appunto può essere successiva a quella della produzione della console...
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-06-2014, 00:21.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  riassumendo... il retrogame e' una scienza inesatta via! !:P

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                    riassumendo... il retrogame e' una scienza inesatta via! !:P
                    No-no... è esattissima... ma... solo su Kazzenger!
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      E quindi anche la definizione "generazione" può far parte di Kazzenger?

                      Cioè; mio padre è più giovane di mio nonno ma io sono più vecchio di lui

                      Terminologia seconde mè medesimo;

                      Ufficiale = tutti quei titoli che vengono sviluppati e Licenziati dalle grosse compagnie per far vendere più hardware e i marchi software specifici.

                      Non Ufficiale= tutti quei titoli che vengono sviluppati senza le Royalty delle grosse compagnie (e che nel frattempo vendono l'hardware e ne controllano la fine pilotata)

                      Retro = tutto ciò che ha attinenza con l'hardware e i suoi limiti tecnici, incluse modalità audio/grafiche e meccaniche di gioco, il tutto tenendo conto dell' anno di nascita dello stesso.

                      Riprendendo la simpatica frase in apertura; un Genesis/Snes, è più giovane di un Atari 2600 ma una PS4/XBoxOne è più vecchia di lui

                      I conti non mi tornano giusto?



                      ps: mi piacerebbe leggere un parere di @Tyrandom, riferito a questa mia riflessione.

                      Edit: ho sotituito il Vic20, con l'Atari 2600, sembra più consono alla discussione Console (anche se personalmente non ne vedo la differenza se non nel supporto differente, il Vic 20 poteva caricare anche cartucce)
                      Ultima modifica di RetroGino; 26-06-2014, 23:16. Motivo: Correzioni

                      Commenta


                        #26
                        Vedo che queste domande alla fine hanno mosso anche la vostra curiosità e il desiderio di dibattito! Molto bene XD. Sono sicuro che alla fine troveremo tutti una risposta pienamente soddisfacente da scrivere nel grande libro del retrogaming!

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Mike Eyedoll Visualizza il messaggio
                          Vedo che queste domande alla fine hanno mosso anche la vostra curiosità e il desiderio di dibattito! Molto bene XD. Sono sicuro che alla fine troveremo tutti una risposta pienamente soddisfacente da scrivere nel grande libro del retrogaming!
                          Dì la verità, maledetto Jack Sparrow! xD

                          Beckett: Non incolpate Turner..lui non è che lo strumento del tradimento. Se volete vedere il grande architetto guardate a sinistra.

                          JackSparrow: Io ho le mani pulite... in senso figurato!


                          ps: dal Film "Pirati dei Caraibi ", se non si è colta l'ironia
                          Ultima modifica di RetroGino; 26-06-2014, 23:39. Motivo: Aggiunta

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Mike Eyedoll Visualizza il messaggio
                            Vedo che queste domande alla fine hanno mosso anche la vostra curiosità e il desiderio di dibattito! Molto bene XD. Sono sicuro che alla fine troveremo tutti una risposta pienamente soddisfacente da scrivere nel grande libro del retrogaming!

                            Mi sarei stupito del contrario, visto che come domande diciamo "classiche" si prestavano e si prestano bene al dibattito!

                            @RetroGino: vuoi introdurre un altro tema "classico" come la pirateria?
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              Si, però messa così, sembra più un Test da "matricole".

                              Secondo me è meglio evitare le "" (virgolette) e attenersi al massimo, nella sottolienatura delle frasi

                              ps. No no! @Alex, era giusto la prima cosa che mi è venuta in mente, almeno io ho le mani pulite... in senso figurato!
                              Ultima modifica di RetroGino; 26-06-2014, 23:51.

                              Commenta


                                #30
                                Questo tema mi è molto caro per via del fatto che sto organizzando uno show radio e vorrei dare a tutti gli amici non esperti in materia informazioni interessanti dettagliate e giuste. Perciò chi sopravvive al deathmatch avrà la gloria della ragion veduta, del sangue e della radio *__*

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X