Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

retroconsole...da dove cominciamo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Per quanto mi riguarda, tanto di cappello e onore!

    Anche se alla fine ne rimarrà soltato uno (Highlander), RGH (Sito) sarà sempre immortale (almeno per me) :P

    Commenta


      #32
      Secondo me ci stiamo davvero complicando la vita, quando qualcosa è fuori produzione è retro senno no. La Wii non è retro, la PS3 non è retro, il gamecube e la ps2 si (anche se sono dei "vecchi giovani").

      Tutte le terze parti fatte da fan accaniti non vanno contante, sono extra che ci sono e ci saranno sempre.

      Commenta


        #33
        Secondo me ci stiamo davvero complicando la vita, quando qualcosa è fuori produzione è retro senno no. La Wii non è retro, la PS3 non è retro, il gamecube e la ps2 si (anche se sono dei "vecchi giovani").

        Tutte le terze parti fatte da fan accaniti non vanno contante, sono extra che ci sono e ci saranno sempre.

        Commenta


          #34
          penso anche io che alla fine il punto e' la produzione "ufficiale" diciamo...perche' se e' vero come ho letto che il famicom e altre vecchie console in alcuni paesi sono state prodotte fino oltre il 2000 penso non faccia testo.

          Primo perche' non penso , poi potrei anche sbagliarmi, che fossero "ufficialmente" nel catalogo della distribuzione della casa madre (anche se appunto in mercati particolari hanno continuato a produrre visto che sicuramente c'era ancora offerta).

          Sono eccezioni dettate dal mercato ma e' ovvio che fossero console di fatto fuori produzione nella maggioranza del mercato globale .
          Idem per i giochi sporadici che escono ancora per console vetuste. Sono eccezioni appunto, e quasi sempre prodotti da appassionati!

          Prendendo un esempio dal settore automobilistico anche il vecchio maggiolone, se non erro proprio sempre in brasile, e' stato prodotto fino a pochi anni fa... ma in ogni caso non c'e' alcun dubbio che tutti ritengano quella macchina una macchina d'epoca !
          Ultima modifica di Tiger; 27-06-2014, 14:53.

          Commenta


            #35
            Si ma il Mercato lo fà chi Comanda e non siamo certo noi che lo comandiamo giusto?

            Noi siamo solo l'ultima ruota del carro, quella che deve essere spremuta come le mucchette!

            Non leggo da nessuna parte di una Legge che regolamenti quando, come e in che modalità, un hardware è da considerarsi Retro.

            Delle auto d'epoca lo sappiamo; 25 anni.

            E sinceramente, evito di pensare che l'hardware venga considerato vecchio o Retro, sol perchè una coglionazza di compagnia ne decide la dismissione dal mercato.

            Per me ad esempio, una PS3 è già Retro.

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
              Avrebbe potenziale enorme ma sony la sta abbandonando...invece di cercare di risollevarne le sorti la sta affossando al suo destino
              Premessa: le mie ultime console recenti son state PS2 e PSP e di tutto quello che è venuto fuori dopo conosco ben poco.
              Sbaglio o i giochi per VITA necessitavano di quella cavolo di attivazione online?
              Un'attivazione online di un gioco per console portatile?!
              Inoltre, se non ricordo male, le licenze dei giochi si legano al codice dell'hardware posseduto cioè il seriale della propria console.
              Sempre che non mi stia sbagliando, è una cosa che fa moderatamente schifo: stiamo parlando di un bene di consumo "passivo" e non di un software di livello professionale, questi ultimi da me definito come bene di consumo "attivo" in quanto permettono veri e propri usi creativi (software che per vocazione uso da anni e che a volte hanno sistemi di licenza che si legano all'account o all'hardware posseduto, ma qui si parla di altri tipi di fruizione e qui può anche avere senso una protezione del genere, mentre su un gioco no)!
              Il pubblico guarda anche a queste cose, castrato com'è nell'impossibilità di rivendita come usato.

              Concludo sempre con la premessa che quanto da me appreso sia vero, altrimenti prendetemi tranquillamente per ignorante e fate finta di non aver letto nulla (se ci riuscite) .
              Ultima modifica di Bitcrusher; 27-06-2014, 15:32.

              I'm a proud Trash Games player & collector.

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da Bitcrusher Visualizza il messaggio
                Premessa: le mie ultime console recenti son state PS2 e PSP e di tutto quello che è venuto fuori dopo conosco ben poco.
                Sbaglio o i giochi per VITA necessitavano di quella cavolo di attivazione online?
                Un'attivazione online di un gioco per console portatile?!
                Inoltre, se non ricordo male, le licenze dei giochi si legano al codice dell'hardware posseduto cioè il seriale della propria console.
                Sempre che non mi stia sbagliando, è una cosa che fa moderatamente schifo: stiamo parlando di un bene di consumo "passivo" e non di un software di livello professionale, questi ultimi da me definito come bene di consumo "attivo" in quanto permettono veri e propri usi creativi (software che per vocazione uso da anni e che a volte hanno sistemi di licenza che si legano all'account o all'hardware posseduto, ma qui si parla di altri tipi di fruizione e qui può anche avere senso una protezione del genere, mentre su un gioco no)!
                Il pubblico guarda anche a queste cose, castrato com'è nell'impossibilità di rivendita come usato.

                Concludo sempre con la premessa che quanto da me appreso sia vero, altrimenti prendetemi tranquillamente per ignorante e fate finta di non aver letto nulla (se ci riuscite) .
                i giochi retail per psvita non necessitano di nessuna attivazione!! in ogni cartuccia in genere c'e' un codice per poter attivare la modalita' online e in alcuni casi per dei livelli aggiuntivi (ad esempio in sonic racing due piste in piu' e un personaggio in piu').
                Un caso che conosco che serve il codice per avere il gioco stesso e' la collection hd di ff x-x2. Ma e' solo per un problema di memoria e costi. L'episodio x e' nella cartuccia, mentre l'x2 c'e' il codice per poterlo scaricare (infatti lo stesso gioco usato costa molto meno rispetto ad altri titoli" normali" perche' temo che la seconda parte una volta scaricata non si possa riscaricare. Ma forse mi sbaglio io in questo caso).
                Per cui ha tanto difetti la povera psvita (di supporto soprattutto da parte di sony) ma sicuramente non e' questa la causa !:P
                I giochi sono normalissimi giochi, come le cartucce del megadrive ! I codici a cui fai riferimento sono solamente per attivazioni o supplementi. Io ad esempio su 4 titoli che ho preso 3 sono usati e non ho nessuna limitazione di sorta!
                Poi c'e' da dire che un altro "difetto" di psvita e' che ha puntato molto sulla parte online, per cui molti giochi escosono solo in digitale, ma e' tutt'altro discorso questo.
                Ultima modifica di Tiger; 27-06-2014, 15:39.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da RetroGino Visualizza il messaggio
                  Si ma il Mercato lo fà chi Comanda e non siamo certo noi che lo comandiamo giusto?

                  Noi siamo solo l'ultima ruota del carro, quella che deve essere spremuta come le mucchette!

                  Non leggo da nessuna parte di una Legge che regolamenti quando, come e in che modalità, un hardware è da considerarsi Retro.

                  Delle auto d'epoca lo sappiamo; 25 anni.

                  E sinceramente, evito di pensare che l'hardware venga considerato vecchio o Retro, sol perchè una coglionazza di compagnia ne decide la dismissione dal mercato.

                  Per me ad esempio, una PS3 è già Retro.
                  boh, ripeto , il discorso e' anche interessante, ma mi pare che ci stiamo davvero complicando la vita! Nessuno ha parlato di una legge o altro e cmq la parola "retro" non e' offensiva, per cui non capisco perche' questa animosita' nel definire "E sinceramente, evito di pensare che l'hardware venga considerato vecchio o Retro, sol perchè una coglionazza di compagnia ne decide la dismissione dal mercato". Retro e' una definizione senza alcun accezione negativa.
                  Si sta solo ragionando sul termine, di fatto la definizione retro o non retro non cambia nulla nella valutazione delle console stesse.
                  So bene che nelle macchine c'e' una definizione precisa degli anni ma il mio esempio era appunto riferito alla produzione della macchina stessa. Pur essendo stata prodotta anche in anni recenti (fino al 2003 ho controllato) viene considerata d'epoca pur essendo uscita dalla fabbrica nuova di pacca!
                  Poi si sta parlando di mercato, e' ovvio che il videogioco e' un prodotto.. che vuol dire che decide chi comanda e che siamo mucchette? E' ovvio vendono e fanno i loro interessi.
                  Se poi la mettiamo sulla soggettivita e dici che la ps3 per te e' gia retro non ne veniamo piu' fuori!
                  Non e' oggettivamente una console retro.
                  Ultima modifica di Tiger; 27-06-2014, 15:51.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                    boh, ripeto , il discorso e' anche interessante, ma mi pare che ci stiamo davvero complicando la vita! Nessuno ha parlato di una legge o altro e cmq la parola "retro" non e' offensiva, per cui non capisco perche' questa animosita' nel definire "E sinceramente, evito di pensare che l'hardware venga considerato vecchio o Retro, sol perchè una coglionazza di compagnia ne decide la dismissione dal mercato". Retro e' una definizione senza alcun accezione negativa.
                    So bene che nelle macchine c'e' una definizione precisa degli anni ma il mio esempio era appunto riferito alla produzione della macchina stessa. Pur essendo stata prodotta anche in anni recenti (fino al 2003 ho controllato) viene considerata d'epoca pur essendo uscita dalla fabbrica nuova di pacca!
                    Poi si sta parlando di mercato, e' ovvio che il videogioco e' un prodotto.. che vuol dire che decide chi comanda e che siamo mucchette? E' ovvio vendono e fanno i loro interessi.
                    Se poi la mettiamo sulla soggettivita e dici che la ps3 per te e' gia retro non ne veniamo piu' fuori!
                    Non e' oggettivamente una console retro.
                    Guarda, forse mi sono espresso male, nè certamente il mio intento è quello di scatenare un putiferio...

                    Cerco, come tutti voi, di riuscirne a carpire il significato simbolico.

                    Ora, io parto dal presupposto, che la vita media di un hardware schiaffato dentro un pezzo di plastica, è di circa 4 anni, max 5 dalla sua immessa sul mercato globale (come da schemi e tempi di longevità media).

                    Bene, se si parte dall' anno di immessa in rete, della PS3 specifica, ad oggi, quanti anni son passati?

                    ps: credo che il buon @Bitcrusher, si riferisca al famoso DRM.

                    A me, personalmente, dà fastidio l'idea, che per poter scaricare "spezzoni" di gioco, debba obbligatoriamente loggarmi con tanto di ID hardware ai server Sony, scaricare il gioco in digital e poterne usufruire solo su quel dispositivo.

                    Ultima modifica di RetroGino; 27-06-2014, 16:08. Motivo: Correzione

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da RetroGino Visualizza il messaggio

                      A me, personalmente, dà fastidio l'idea, che per poter scaricare "spezzoni" di gioco, debba obbligatoriamente loggarmi con tanto di ID hardware ai server Sony, scaricare il gioco in digital e poterne usufruire solo su quel dispositivo.

                      anche a me sinceramente da' fastidio, infatti non comprero' mai giochi per psvita in digital. Cmq non mi pare che serva connettersi on line ogni volta per giocare. Per scaricare ovvio che bisogna loggarsi con proprio nickname ma penso finisca li' .
                      Potrei sbagliarmi perche' non ho mai comprato in digital. Credo che una volta scaricato si possa giocare benissimo offline! Io sto provando dei giochi scaricati solo perche' erano compresi 3 mesi di psnetwork, e posso giocarli benisssimo off line. (a casa mia non ho rete wirelles, li avevo scaricati in precedenza da un amico)
                      Per quanto riguarda il discorso dei codici nei giochi erano solo piccole aggiunte e poco piu'. Poi beh nel caso di wipeout c'era una patch di miglioramento per i caricamenti, ma senza necessita' di inserire nessun codice. Come se fosse un upgrade gratuito.
                      Ultima modifica di Tiger; 27-06-2014, 16:25.

                      Commenta


                        #41
                        Mi aggiungo ancora alla discussione con una parentesi fuori dal coro nella catalogazione delle retroconsole.
                        Nella mia testolina malata ho sempre tirato una linea e suddiviso le retroconsole in due trance:
                        1 trance: classica
                        La linea classica l'ho sempre vista come la linea che parte dall'atari 2600 (sicuramente anche prima ma io sono partito da li) fino al supernes (gba se vogliamo)
                        2 trance: retro future!
                        Tutte quelle console a dai 32bits in su con lettori cd, super memorie, gadget come memory card e quant'altro.
                        Ovviamente amo tutte le retroconsole e tutte hanno dei capolavori che vanno presi e custoditi come tesssori però sono sempre rimasto convinto che tra snes e psx il gap fosse così alto che è stato come passare in un altra fase, in un altra era.

                        E' un punto di vista fuori luogo? XD

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                          anche a me sinceramente da' fastidio, infatti non comprero' mai giochi per psvita in digital.
                          Lo sai vero che Sony ha detto più volte che a breve il Retail per Vita non esisterà più? :S

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da Fres Visualizza il messaggio
                            Lo sai vero che Sony ha detto più volte che a breve il Retail per Vita non esisterà più? :S
                            e lo so bene purtroppo! anche per questo l'ho chiamata psmorte !:P cmq ho diversi titoli ancora da recuperare! La speranza e' sempre che sony si riferisca retail di suoi titoli...e che le terze parti invece continuino cmq a produrre in retail! Di certo non penso possa impedirlo!! :P

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da Mike Eyedoll Visualizza il messaggio
                              sono sempre rimasto convinto che tra snes e psx il gap fosse così alto che è stato come passare in un altra fase, in un altra era.
                              Se vuoi il mio onestissimo parere, il VERO 2D-3D/Salto Generazionale, si è iniziato a vedere con quel Gioiello del Dreamcast

                              Chi era ancorato al 2D, comprava un Saturn, piuttosto che una PSX (lo dico da ex possessore di quest'ultima e del Gioiello sopra menzionato)
                              Ultima modifica di RetroGino; 27-06-2014, 19:07.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da Fres Visualizza il messaggio
                                La Wii non è retro

                                Ecco... avevo letto (e pubblicato su RH) che la Wii è ufficialmente fuori produzione... credo ormai ovunque:

                                https://www.retrogaminghistory.com/co...-la-produzione

                                ... non so però se la Wii mini sia ugualmente fuori produzione (non lo era ancora ad ottobre dello scorso anno: http://news.softpedia.com/news/Ninte...e-394271.shtml ) ... e la scorsa settimana ho visto la pubblicità di un nuovo titolo per Wii firmato Namco Bandai (Dragon Trainer 2, un tie-in... penso proprio "trascurabile") che uscirà il 31 luglio:

                                http://www.gamestop.it/Wii/Games/33949
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X