Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

retroconsole...da dove cominciamo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    retroconsole...da dove cominciamo?

    Salute a tutti voi maestri del retrogaming!
    L'altro ieri ho avuto una discussione con un amico. Questi mi chiese quali fossero i criteri per definire una "retroconsole". L'uscita della ps4 rende la ps3 una retroconsole? e quali sono le caratteristiche per far si che una console sia definita retro? chi lo decide? Inoltre, quali sono le caratteristiche che definiscono un accrocchio (spazzatura) da un classico senza tempo?
    alché gli risposi:

    Volevo quindi girarvi la domanda e avere così un opinione da colleghi del settore sicuramente più esperti di me

    #2
    Io direi dal momento in cui non escono più giochi commerciali per vie ufficiali.

    Commenta


      #3
      si' penso che l'unica "definizione" possibile e' relativa alla presenza sul mercato. Se console e giochi non sono piu' in commercio (parlo del nuovo ovviamente) si puo' gia' definire retroconsole. Per cui la ps3 ancora non rientra ancora in questa "categoria":
      A breve sicuramente la psvita ad esempio potra' essere gia' definita retroconsole! :P psmorte!

      Commenta


        #4
        povera psvita mi sa che farà la fine del cd-i e del 3do. Un accrocchio con tante possibilità ma 0 futuro *requiem*. Bene, quindi retroconsole è tale dal momento in cui questa esce dai "canali principali"

        Commenta


          #5
          Anche secondo me finchè la console è ancora in produzione in almeno uno dei mercati non è ancora da considerarsi come "retroconsole". Quando viceversa è uscita di produzione in tutto il mondo, allora può dirsi "retroconsole". Per quanto riguarda i giochi, poi, oggi come oggi ne escono anche per console sicuramente "retro" e si tratta di titoli boxati dal prezzo tutt'altro che trascurabile (vedi http://www.ngdevteam.com/ ), quindi non so se si possa considerare come discriminante per la qualifica di "retroconsole" la disponibilità o meno di titoli nuovi retail regolarmente acquistabili.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Mike Eyedoll Visualizza il messaggio
            povera psvita mi sa che farà la fine del cd-i e del 3do. Un accrocchio con tante possibilità ma 0 futuro *requiem*. Bene, quindi retroconsole è tale dal momento in cui questa esce dai "canali principali"
            gia' io adoro le console portatili..e rispetto alla 3ds la psvita la preferivo. Presa quella ancora con schermo oled scesa parecchio di prezzo. Per ora ho molti titoli ancora da recuperare.... pero' e' un vero peccato che e' praticamente gia' stata annunciata la sua morte! Tecnicamente e' favolosa, lo schermo oled finche' non si vede dal vivo non ci si rende conto della sua qualita'!
            Avrebbe potenziale enorme ma sony la sta abbandonando...invece di cercare di risollevarne le sorti la sta affossando al suo destino

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Mike Eyedoll Visualizza il messaggio
              povera psvita mi sa che farà la fine del cd-i e del 3do. Un accrocchio con tante possibilità ma 0 futuro *requiem*. Bene, quindi retroconsole è tale dal momento in cui questa esce dai "canali principali"
              gia' io adoro le console portatili..e rispetto alla 3ds la psvita la preferivo. Presa quella ancora con schermo oled scesa parecchio di prezzo. Per ora ho molti titoli ancora da recuperare.... pero' e' un vero peccato che e' praticamente gia' stata annunciata la sua morte! Tecnicamente e' favolosa, lo schermo oled finche' non si vede dal vivo non ci si rende conto della sua qualita'!
              Avrebbe potenziale enorme ma sony la sta abbandonando...invece di cercare di risollevarne le sorti la sta affossando al suo destino

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                Anche secondo me finchè la console è ancora in produzione in almeno uno dei mercati non è ancora da considerarsi come "retroconsole". Quando viceversa è uscita di produzione in tutto il mondo, allora può dirsi "retroconsole". Per quanto riguarda i giochi, poi, oggi come oggi ne escono anche per console sicuramente "retro" e si tratta di titoli boxati dal prezzo tutt'altro che trascurabile (vedi http://www.ngdevteam.com/ ), quindi non so se si possa considerare come discriminante per la qualifica di "retroconsole" la disponibilità o meno di titoli nuovi retail regolarmente acquistabili.
                I giochi del ngdevteam non sono titoli ufficiali, altrimenti quasi nessuna console andrebbe considerata retro
                Il Neo Geo lo reputo retrogame dall'uscita di SSV Special.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                  I giochi del ngdevteam non sono titoli ufficiali, altrimenti quasi nessuna console andrebbe considerata retro

                  Ecco... quali sono gli attributi che rendono un videogioco "ufficiale"? Pensavo che un titolo boxato e regolarmente venduto fosse "ufficiale"... In che senso i titoli ngdevteam non lo sono?

                  Secondo me un titolo in vendita è un titolo in vendita e non toglie alla console per cui è stato sviluppato la qualifica di "retroconsole" solo per il fatto di essere stato realizzato ai nostro giorni. Per questo penso che la discriminante della cessata produzione (ovunque) sia più adatta a qualificare la console come "retroconsole"...
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-06-2014, 15:53.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Ecco... quali sono gli attributi che rendono un videogioco "ufficiale"? Pensavo che un titolo boxato e regolarmente venduto fosse "ufficiale"... In che senso i titoli ngdevteam non lo sono?
                    Beh, per esempio durante il periodo di vita ufficiale di una console non c'è un controllo qualità? I giochi passano sotto una supervisione che li rende ufficiali e vengono messi in commercio, quando la console non è più supportata dalla casa madre e passa del tempo, a quel punto tutto ciò che esce per la console stessa non credo possa essere considerato "ufficiale".
                    Is freedom what we really wanted?
                    We no longer belong to anybody. No one will help us
                    now. No one will protect us. Now our true power as
                    human beings will be tested. We cannot look back. We
                    will not waste our victory!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                      Beh, per esempio durante il periodo di vita ufficiale di una console non c'è un controllo qualità? I giochi passano sotto una supervisione che li rende ufficiali e vengono messi in commercio, quando la console non è più supportata dalla casa madre e passa del tempo, a quel punto tutto ciò che esce per la console stessa non credo possa essere considerato "ufficiale"

                      Oppure, visto che non c'è più nessuno che controlla, ogni cosa che esce per la console uscita di produzione e non più supportata dalla casa madre è necessariamente "ufficiale"

                      In ogni modo lo sviluppo di giochi che poi vengono poi regolarmente commercializzati non ci dice nulla sul fatto che l'hardware di riferimento sia o meno "retro"... anche AtariAge vende giochi relativamente nuovi per VCS...
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-06-2014, 16:09.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Io mi appello alla "Legge di Moore"...

                        Commenta


                          #13
                          Secondo la mia opinione una console è da considerare retro quando non è più in vendita da nessuna parte se non in negozi specializzati (proprio l'altra settimana ho visto un nes e un sega in vendita in un negozio da nerd a Bologna in cui quando scendo vado sempre).

                          Per quanto riguarda i giochi, bé, la stessa cosa! Sempre in questi negozi si trova di tutto o quasi, ma è sempre roba usata o roba rimasta li incelofanata da chissà quanto e venduta ad oggi a prezzi altissimi, ma il mercato non prevede la vendita. Diciamo che se qualcosa è fuori produzione allora è retro altrimenti no.

                          Commenta


                            #14
                            Appurato che a mio dire (per essere puntigliosi lo diventa già vecchio, appena subito dopo averlo acquistato... ), l' hardware diventa Retrò non appena passano i canonici 12-18 mesi (aldilà dei canonici lincenziamenti/controlli/lascia passare delle Compagnie, che producono l' hardware della piattaforma specifica), un Maldida Castilla per esempio, lo si considera relativamente nuovo o relativamente vecchio, come gioco?

                            Possiamo prendere anche il caso di un Nightmare Busters per Snes, del dicembre scorso oppure quello di un Pier Solar per SEGA CD del 2010 (di cui tra l'altro, la stessa società Homebrew-Indie, stà sviluppando l'edizione HD per quasi tutte le principali piattaforme Mobile, Console e PC)



                            Per non parlare del Picchiaduro Project-Y, in fase di sviluppo sempre per SEGA Genesis/MegaDrive
                            Ultima modifica di RetroGino; 26-06-2014, 17:09.

                            Commenta


                              #15
                              ma no dai..non ci infiliamo in discorsi complicati! Dopo 12 mesi spesso la console e' ancora in fase di "studio", non si puo' considerare retro dai! Quello dell'hardware e' semplicemente invecchiamento "Precoce" che e' relativo soprattutto alla tecnologia informatica in generale e soprattutto nel campo pc!
                              La definizione credo che sia davvero quando la console stessa e' fuori produzione, poi va beh, se esce qualche gioco occasionale sporadico non puo' far testo! ANche perche' spesso sono giochi sviluppati appunto da appassionati piu' che altro, non da software house che puntano a guadagnare chissa' che cifre!!
                              Poi sono titoli che appunto difficilmente si trovano nei "Negozi fisici" ma solo tramite prenotazione online. OK che ora molti mercati si stanno spostando verso il digitale o prenotazione ma questa e' una scelta dettata da altre motivazioni commerciali. Non si troveranno mai questi titoli "ex novo" di console defunte nella grande distribuzione...specifica di videogiochi o non specifica che sia (centri commerciali).
                              Se poi escono anche giochi "Professionali" , anche se fosse uno all'anno non fa testo! Non ci incasiniamo la vita dai!! :P
                              Ultima modifica di Tiger; 26-06-2014, 19:48.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X