Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Videogioco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Fres Visualizza il messaggio
    ci sono giochi che a guardarli oggi mi chiedo come abbia fatto a passarci delle ore sopra
    I giochi spazzatura penso ci siano sempre stati, allora come oggi. E anche allora da pischelli eravamo attratti da tutto ciò che luccicava più degli altri. Ricordo delle file assurde per il primo Street Fighter, ora siamo tutti d'accordo sull'importanza storico/ludica ecc, ma era globalmente pessimo da giocare, lo si diceva anche allora, solo che per la prima volta si assisteva a degli sprite enormi, animazioni, belle schermate e qualche incomprensibile parlato.
    Naturalmente ho fatto un esempio generico e naturalmente esistono le eccezioni.
    Oggi che possiamo trovare di tutto, dal retrogaming ai remake, dagli indie ai tripla A, se per magilla tornassimo tutti giovini senza la coscienza di poi, cosa sceglieremmo?

    A parte i discorsi ovvi, quello che più mi sconforta è che di tanti anni di videogiochi, il bagaglio di esperienza è andato scemando.
    Ci sono moltissimi giovani programmatori, anche tra le file delle aziende più note, che sembrano non accorgersi di quello che è stato fatto.
    In questo modo, saghe storiche crollano negli stessi errori, platform o picchiaduro che non si evolvono o peggiorano ciò che già esisteva, un mare di rpg che non sanno raccontare più nulla, potrei non finire...

    Noi, giocatori di vecchia guardia, possiamo fare un confronto, la nuove leve no.
    俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

    Commenta


      #17
      Dico la mia da vecchietto che ha iniziato dal Commodore 64: un gioco per prima cosa deve divertire l'utente (per questo si chiama gioco). Ora puo avere una grafica pazzesca o spartana, questo non importa, l'importante è che faccia divertire chi lo gioca. Ho passato giorni su Bubble Bobble eppure era un giochino con una grafica minimale (a quei tempi non si poteva fare molto di più), ricordo le nottate passate sul C64 a finire Impossible Mission della Epix, o i soldi che ho buttato in Out Run in sala giochi. Ecco questi erano giochi che mi divertivano, come mi ha divertito la saga Resident Evil su PSX. Probabilmente dipende dall'età, ma da quando ho la PS3 non ho mai trovato un gioco che mi ha coinvolto come quelli "antichi" citati, forse fino alla PS2 ho avuto giochi che mi tenevano incollato al tv cercando di superare un determinato stage o livello. Sicuramente per i più giovani la cosa è diversa, ma ripeto la cosa fondamentale in un gioco è che deve farti divertire.

      Commenta


        #18
        Di questo argomento se ne e' discusso piu' volte sul forum ... non saprei come ripescare i tread purtroppo. In ogni caso sintetizzo il mio pensiero dicendo: "non facciamoci abbagliare dalla grafica, ma nemmeno dalla nostalgia". Ovvero, non sono cosi' catastrofico e purista come videogiocatore. Pur facendo parte della "vecchia guardia" (qualche anno ancora e arrivo ai 40) oggettivamente penso che giochi validi ce ne sono ora come nel passato. Cosi' come ci sono ciofeche nel passato , ci sono ciofeche nel presente. Poi come in tutte le cose, da piccoli generalmente si ha piu' entusiasmo e "pazienza" nell'apprezzare i giochi, e sono convinto che molti che non apprezzano le nuove produzioni semplicemente hanno perso un po' di "voglia di giocare" davvero. E rimangono fossilizzati nei ricordi.
        Poi ovviamente i ricordi indorano tutto, e anche io ho piu' "affetto" verso le vecchie glorie. Ma e' un fatto puramente sentimentale ed emotivo.
        Ultima modifica di Tiger; 22-07-2014, 12:18.

        Commenta


          #19
          Ogni era videoludica ha dato i suoi frutti, ha avuto cioè i suoi capolavori, le sue eccellenze, i suoi titoli ottimi/buoni e le sue brave ciofeche... e questa non fa eccezione. Fra l'altro c'è anche da dire che un confronto generazionale puntuale, nel merito e a region veduta mi sembra un po' una chimera, visto che per stabilirlo bisognerebbe aver giocato in modo abbastanza approfondito i titoli principali di ogni genere di almeno due generazioni... e tutto questo senza cambiamenti significativi nei gusti e con aspettative più o meno paritarie nei confronti di ogni tipologia di gioco...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Se guardate la mi collezione (non tutta ovviamente, quella a cui tengo in particolar modo) vedrete una decina per Amiga32CD e PSX, pochi meno per N64, 4/5 per il primo GameBoy, 3 per PS2 e 5/6 per Pc dell'era Windows 98 massimo massimo xp.

            Possiedo anche un Commodore 64 completo di ogni cosa e più, ma essendomelo trovato in casa (era del padre della mia compagna) non lo considero certo come "mio" ma solo come oggetto di valore videoludico, così per i suoi giochi. Poi ad esempio ho Super Mario3DWorld e Land e Mario Kart 8 che considero ottimi titoli che mi tengono davvero li davanti allo schermo, piccolo o grande che sia, ma non ancora da "bacheca delle meraviglie" proprio per la questione nostalgia; sono ancora troppo contemporanei per aver quel più che li fa entrare di diritto nella mia hall of fame, con l'avvento della prossima generazione molto probabilmente ci andranno.
            Sono un maledetto nostalgico, ma d'altronde quasi tutti quei titoli sono Platform classici più o meno conosciuti. W IL RETRO!

            Commenta


              #21
              Mi sembra di leggere "le confessioni in un momento di crisi esistenziale di vecchi videogiocatori che non trovano più quella che provavano prima..."

              1) Eravamo piccoli innocenti ,pieni di voglia di scoprire e imparare , ci meravigliavamo di tutto...e non c'era internet.
              I videogiochi erano una novità assoluta , c'erano meraviglie ma anche schifezze,ci divertivamo con poco.

              2) Siamo cresciuti ,abbiamo un bagaglio di esperienze ,altre priorità e non ci meraviglia più niente ...c'è internet che ci ruba molto del nostro tempo.
              I videogiochi sono evoluti ,c'è il 3D ,nuove simulazioni ,generi,ma ci sono sempre capolavori e cagate .

              Sinceramente ,si, mi viene nostalgia ripensando alle vecchie glorie giocate si C64, Amiga , MD, Snes ,PSX etc etc., ma nel corso degli anni ho sempre trovato il gioco che mi a preso e che conservo gelosamente nella mia collezione ,sia per C64 che per PS2 ,WII e ultima PS3.
              Sono appassionato di videogames in vero e puro 2D ,ma se c'è un buon FPS o un avventura in 3° persona che mi prende e la finisco ,rimane sempre nel mio cuore e nella mia collezione e lo rigioco volentieri,pure ora.

              Commenta


                #22
                Max, nessuno dice che non giochiamo più a priori ai nuovi game, diciamo solo che è difficile, molto difficile, trovare game che ci appassionino come hanno fatto i predecessori. Detto ciò, per esempio gioco praticamente ogni sera a Mario Kart 8 divertendomi molto, ma rimane un titolo o due su 2 generazioni intere...

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Fres Visualizza il messaggio
                  Max, nessuno dice che non giochiamo più a priori ai nuovi game, diciamo solo che è difficile, molto difficile, trovare game che ci appassionino come hanno fatto i predecessori. Detto ciò, per esempio gioco praticamente ogni sera a Mario Kart 8 divertendomi molto, ma rimane un titolo o due su 2 generazioni intere...
                  Cavolo hai preso una WII U ,miga una Playstation , oramai se prendi una console Nintendo ti devi rassegnare ai soliti 4 o 5 titoli belli e hai soliti titoli con Mario&company ,che poi sono l'ennesimo clone di un capitolo precedente.

                  Io dopo la dipartita di mamma Commodore sono passato alle console Sony e sinceramente i miei 20 o 30 titoli che mi sono divertito e meravigliato e che colleziono , ci sono sempre , qualcosa meno sulla PS3 ,ma siamo ,almeno per me ,all'inizi,aspetto che alcuni titoli si abbassino di prezzo per provarli.

                  Comunque la meraviglia che si aveva da piccoli non è la stessa ora da adulti anche se provi un gioco adesso per MD o Snes o Amiga ,mai giocato ...almeno io sono cambiato ,te non lo so ,se soffri sempre della sindrome di Peter Pan o se sei alla ricerca di bei tempi che non torneranno mai più.

                  Bisogna farsene una ragione.

                  Commenta


                    #24
                    Guarda che io ho PSX PS2 e la prima PSP. PSX stupenda, PS2 pochi titoli che mi abbiano preso PS3 se me la regalano la rivendo al volo e PSP bé, la mia peggior console di sempre.
                    Nintendo: N64 - DS - 3DS - WiiU e presto un Gamecube.
                    Io prendo Nintendo proprio per quei 4-5 titoli che sono assicurati, su playstation ogni generazione che passa mi fa più noia, già la 2 di polvere ne ha presa...

                    Ovvio che la meraviglia non è più la stessa, ma appunto per quello ogni tanto si riaccendono le vecchie glorie che al tuo contrario, mi divertono ancora moltissimo: quando riaccendo l'Amiga32CD ci gioco ore, così come psx e n64. Altroché next gen!

                    Ma qua torniamo a parlare di gusti personali, e questo non è certo l'intento del topic.
                    Ultima modifica di Fres; 24-07-2014, 23:18.

                    Commenta


                      #25
                      Come sono solito dire: ognuno ha (con l' "acca"=coniugazione del verbo avere,presente,3'persona) il "SUO" retrogaming !

                      ...che poi questo "suo" può anche dipendere da fattori quali:
                      > da piccolo ha avuto poco e giocava con quello che c'era
                      > quando ha avuto il suo primo videogame ci giocava con il papà ed il fratello sulla TV in bianco e nero
                      > quando ha avuto la sua prima "vera" console giocava (strenuamente...e ANCORA sulla TV in bianco e nero,perchè sul TV Color della sala ci andava di nascosto solo quando i genitori erano fuori casa...) a quei pochi giochi che si poteva permettere,perchè costavano tutti una cifra
                      > il primo "Home Computer" che ha avuto ESCLUSIVAMENTE PER GIOCARE è stato anche l'ultimo
                      > per alcuni interessi,diciamo "sociali",ha smesso "presto" di andare in sala giochi e ci è tornato saltuariamente negli anni a venire per giocare giusto giusto a qualche titolo che riteneva interessante
                      > perchè finiti i suoi 5 anni di scuola superiore e dopo aver fatto il servizio militare ha trovato lavoro e le sue abitudini sono un po' "cambiate", anche se anni dopo non avrebbe disdegnato di giocare al "suo" Gran Turismo
                      > perchè dopo essersi fatto una posizione ha trovato una "povera" ragazza,passata poi al ruolo di moglie che comunque non disdegnava di giocare a Tomb Raider,"rubando la poltrona" al marito e al suo G.T.
                      > perchè solo dopo aver messo sù casa ha potuto "ritagliarsi" dello spazio e del tempo per sè stesso,potendo così ritornare ai suoi hobbies
                      > ... e dopo aver fatto tutto ciò è anche contento quando la figlia di 8 anni gli chiede "Papà! Possiamo giocare a Combat?"; "Papà! Puoi giocare a Pitfall così guardo come salti sui coccodrilli?"; oppure ancora: "Papà! Andiamo in garage così mi accendi il cabinato di Dragon's Lair e mi fai vedere come si fà ad arrivare al drago?"

                      Bon! Questo è il "MIO" retrogaming!... e se ben notate,in tutta questa "pappardella" ho nominato ben pochi titoli "altisonanti",escludendo l'ultimo "paragrafo" in cui in realtà era mia figlia a "parlare"...

                      Niente console a 16bit, niente giochi tipo Str.Fighter o Castlevania... "buchi" ENORMI per me, quindi, nella storia del videogioco.
                      ... eppure se mi chiedono:
                      > Qual'è stato il primo gioco killer-app della storia?
                      > Qual'è stato il gioco considerato come vero e proprio "spartiacque" tra una generazione di giochi e TUTTE le successive?
                      > Qual'è stato il primo gioco a far uso di un vero e proprio "chip",contenuto all'interno del suo "involucro",destinato al potenziamento delle prestazioni della console?
                      ... io rispondo... senza guardare su Wikipedia !

                      E se mi fanno giocare a Gyruss in un torneo,non sarò più proprio tanto "redditizio" IN TERMINI DI PUNTEGGIO come quando andavo alla sala giochi "Jolly Blu",ma posso assicurare che riesco ancora a difendermi piuttosto bene!

                      Sì, certo...anche a me piace ogni tanto a mettermi comodo sul divano con un pad wireless e giocare a Forza Motorsport 4...ma siamo sempre lì: una console,pochi giochi (3... e tutti di corse automobilistiche) e la mia stabile preferenza a giocare a Pole Position!

                      [ O'llaMadonna, ma come siete vecchi !!!
                      ...però ancora nessuno ha risposto al mio thread sull'offerta di Mario Bros (OCIO che NON è ancora"Super"...) per AtariVCS ! ]
                      Ultima modifica di MacDLSA; 25-07-2014, 07:10.
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X