Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commodore64 Cassetta VS Dischetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Commodore64 Cassetta VS Dischetto

    Volevo rispolverare il mio CBM 128 e ritornare a giocarci ,ma mi sta pensiero riprendere in mano le cassette visto i tempi biblici per caricare un gioco , se poi come mi successe più di una volta non parte ,ritocca ricaricare il gioco un altra volte

    Ricordo ottimi videogames e sto pensando di ricuperare un lettore floppy per questa macchina,ma essendo a digiuno di floppy da 5.25" e non avendo visto nessuno con questa periferica dalle mia parti ai miei tempi ,volevo sapere i tempi di caricamento , quanto ci vuole? E' veloce come quello per Amiga ? Con i tempi che corrono ci può stare?

    Grazie infinite

    #2
    Per i tempi di caricamento dipende da gioco a gioco, ad esempio avevo Vendetta sul Floppone e i tempi di caricamento erano biblici.

    Commenta


      #3
      Da quanto si legge in giro un SD Card Reader Mod dovrebbe risolvere il problema:


      http://stevehanov.ca/blog/index.php?id=133

      https://www.flickr.com/photos/64687432@N05/8228222440/


      ... se no per le datassette c'è il buon vecchio San Turbo Tape (e non solo)
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-08-2014, 12:54.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
        Per i tempi di caricamento dipende da gioco a gioco, ad esempio avevo Vendetta sul Floppone e i tempi di caricamento erano biblici.
        Era comunque una scheggia rispetto al nastro quando non era stato registrato con uno dei vari turbo tape che circolavano.......... Poi c'era ai tempi (non so se si riesce piu' a trovare, forse su ebay) una modifica hardware che si chiamava speeddos. In pratica si sostituiva la rom del 1541 con un'altra montata su uno zoccolo dal quale partiva un flat che si inseriva nella userport del 64. Inoltre bisognava estrarre la rom del kernal del 64 e inserirlo su una schedina (una cosa tipo il kickstart switch dell'amiga).



        Il cavetto seriale del floppy serviva solo per inviare i comandi al drive, mentre i dati viaggiavano in parallelo sul flat...............

        Commenta


          #5
          Grazie Ragà ,comunque dipende dal videogioco con cui si gioca,ma penso che i tempi di una cassetta sia sempre superiore a un Floppy .

          Grazie Alex ma questo marchingegni moderni non mi piacciono ,snaturalizzano la macchina, una volta non c'erano ,si usava la cartuccia o la cassetta o il floppy , tanto vale usare un emulatore ,perchè a me piace anche avere il floppy originale con tutto il suo corredo ,e una cosa che non ha prezzo.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
            Grazie Alex ma questo marchingegni moderni non mi piacciono ,snaturalizzano la macchina, una volta non c'erano ,si usava la cartuccia o la cassetta o il floppy , tanto vale usare un emulatore ,perchè a me piace anche avere il floppy originale con tutto il suo corredo ,e una cosa che non ha prezzo.
            Sì... capisco perfettamente il punto di vista Personalmente posso aver nostalgia della maggior parte degli aspetti del retrogaming, ma di uno NON ho alcuna nostalgia: i caricamenti. Mi stavano sulle scatole fin dei tempi dell'Atari 800XL e del mio "periodo datassette"... il successivo acquisto del disk driver fu una liberazione! Ricordo che il salto di qualità in termini di tempi d'attesa su 800XL era notevolissimo... ma va detto che non avevo nulla di equivalente al Turbo Tape (non so nemmeno se su 800XL esistesse qualcosa di equivalente-)!
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Ma quel software che andava caricato prima del gioco?
              Un amico me lo mise su una cassetta ,se non ricordo male, ma sul mio CBM 128 non andava bene ,caricava il gioco il gioco una volta su dieci e a volte male, forse perchè il mio CBM 128 lavorava solo sotto "emulazione" o compatibilità CMB 64.

              Comunque aspetto la risposta di un venditore che mi dava un CBM 64 completo anche di lettore Floppy a € 60 .

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                Ma quel software che andava caricato prima del gioco?
                Un amico me lo mise su una cassetta ,se non ricordo male, ma sul mio CBM 128 non andava bene ,caricava il gioco il gioco una volta su dieci e a volte male, forse perchè il mio CBM 128 lavorava solo sotto "emulazione" o compatibilità CMB 64.

                Già... ricordo che ai tempi i miei amici sessantaquattristi ne erano molto soddisfatti...

                "Il registratore a cassette era estremamente lento ed inaffidabile ma fortunatamente nel 1983 uscì il Turbo Tape, un’utility che riduceva drasticamente la quantità di nastro occupata da un programma, rendendo il datassette persino più veloce del lettore floppy che usava dischi 5¼ pollici singola faccia da 170 KB (diventati, poi, doppia faccia grazie ad un ulteriore foro sul bordo sinistro del disco). Il Turbo Tape fu solo il primo di una serie di acceleratori per il datassette, così come ne uscirono per il floppy drive (anche hardware). "

                http://www.dimenticatoio.it/index.ph...e=Commodore_64
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  forse sono uno dei pochi che è rimasto legato al C64, e anche ai suoi caricamenti. lo so, è da malati, però ci sono cresciuto con il C64, prima macchina/gioco in assoluto, a fine anni 80. ricordo le attese, i colori delle striscie orizzontali, le musichette durante i caricamenti....... indubbiamente due palle, però nel fattore nostalgia-retrogiocare, c'è anche quello....

                  ciò non toglie, certo, che si possano usare ANCHE dei sistemi per ridurre di parecchio i tempi (che magari a queste età, sono un po diversi rispetto a quando avevamo 10 anni.....)
                  sapevo di quelle 2 mod per i floppy, ma le ho sempre ignorate. ero e sono sempre rimasto troppo legato alla cassetta e registratore....

                  questo Turbo Tape, di cui leggo solo adesso (beata ignoranza), può essere forse una soluzione interessante... di cosa si tratta?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X