Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I giochi più sottovalutati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I giochi più sottovalutati

    Non so se abbiate già aperto in passato una discussione simile,cmq a me sembra interessante.

    Per iniziare citerei Tengai Makyo Daishi no Mokushiroku The Apocalypse IV per Saturn,secondo me il miglior RPG uscito x questa console.Tra l'altro su ebay si trova a prezzi STRACCIATI!
    Peccato non sia mai stato tradotto…

    #2
    più o meno dal MEGA CD in poi, l'80% dei giochi usciti su console sega sono sottovalutati (o, se solo giappo, persino sconosciuti). Per quanto riguarda il Saturn, credo che abbia sofferto molto la più totale impopolarità in Europa e Usa...
    a me piace moltissimo la saga di Discworld che, sebbene sia stata rilasciata per varie piattaforme, io ho proprio nella versione saturn. Rarissimamente ne ho sentito parlare.
    Virtual On per Saturn lo trovo molto meglio del più recente di Virtual On Oratorio Tangram.
    Ti direi anche la serie di Sakura Taisen (sakura wars).
    Anche su dreamcast di giochi sottovalutati ce ne sono svariati: Rival schools 2, Climax Landers, Frame Gride, Tech Romancer, psychic force 2012, ILLBLEED.
    Su sega CD c'è la versione inglese della serie di lunar (eternal blue e silver star) che è un RPG famoso ma non troppo. (l'ho trovato in giapponese in riedizione su Saturn, tra le altre cose).
    Ultima modifica di Jacopo1987; 10-08-2014, 03:57.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Jacopo1987 Visualizza il messaggio
      più o meno dal MEGA CD in poi, l'80% dei giochi usciti su console sega sono sottovalutati (o, se solo giappo, persino sconosciuti).
      Il Mega CD ha esordito in Giappone a fine 1991, negli USA nel 1992 e in Europa nel 1993... in ogni caso penso che, anche prendendo in esame il solo 1993, sia ancora troppo "presto" per dire che da lì in poi "l'80% dei giochi usciti su console Sega sono sottovalutati". Ecco magari collocare il "da lì in poi" dalla metà del 1995 (declino dell'infelicissimo 32X dopo meno di un anno) mi parrebbe indicativamente più realistico...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-08-2014, 04:10.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        intendevo relativamente alla successione delle console... non mi basavo sulla cronologia. quindi escluso dalla discussione il genesis, che reggeva baracca da solo, dall'inizio della produzione di add-on (proprio per mega drive) in poi è calato il buio... per motivi tra l'altro esculuvamente di marketing perchè francamente tra un saturn e l'n64 io mi tengo il Saturn tutta la vita (personalissima opinione eh... lungi da me l'idea di far riaccendere la console war qui )
        Ultima modifica di Jacopo1987; 10-08-2014, 06:38.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Jacopo1987 Visualizza il messaggio
          intendevo relativamente alla successione delle console... non mi basavo sulla cronologia. quindi escluso dalla discussione il genesis, che reggeva baracca da solo, dall'inizio della produzione di add-on (proprio per mega drive) in poi è calato il buio... per motivi tra l'altro esculuvamente di marketing perchè francamente tra un saturn e l'n64 io mi tengo il Saturn tutta la vita (personalissima opinione eh... lungi da me l'idea di far riaccendere la console war qui )
          Ah OK... avevo inteso cronologicamente e quindi mi sembrava prematuro . Per quanto riguarda poi il confronto tra N64 e Saturn conosco troppo poco il secondo per dire quale sia stata la console più "riuscita" tra le due. Per quanto mi riguarda, l'acquisto del Nintendo 64 è stato asolutamente indovinato, ma va detto che gli RPG e i JRPG mi hanno sempre lasciato pressochè indifferente (in caso contrario il N64 mi sarebbe andato certamente molto stretto), che i picchiaduro 3D non mi hanno mai coinvolto come quelli 2D (per quanto abbia apprezzato moltissimo i giochi di wrestling su N64 -in particolar modo nel 4-player mode-) e che una delle caratteristiche del Nintendo 64 che ho più apprezzato in assoluto è stata appunto la possibilità di collegare 4 joypad, per avvalersi così delle divertenti modalità multiplayer in un buon numero di titoli.
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-08-2014, 14:07.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Capisco sulla riuscita non mi esprimo neanche io... sono di certo valide entrambe. Rientrando in topic pero' ti dico che se ci indirizza sulle uscite giapponesi (il giappone e' senza dubbio il posto dove il Saturn ha riscosso piu' successo) la varieta' di giochi, quasi tutti sottovalutati qui in Europa, e' evidente. C'e', per esempio, un inimmaginabile quantitativo di shmups estremamente validi che qui non sono mai arrivati.
            Ecco diciamo che la sottovalutazione, e non mi riferisco solo al Saturn ma alle console in generale, di molti giochi e' da attribuire in larga parte alle limitazioni di mercato in occidente amio avviso.

            Commenta

            Sto operando...
            X