Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrogaming e TV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Retrogaming e TV

    Salve a tutti, mi presento ho 30 anni studente di medicina... è un po' che vi leggo e volevo iniziare a costruirmi il mio parco giochi personale che mi possa ributtare nei favolosi anni 90 della nostra fanciullezza mi sembra di aver capito che il modo migliore di sfruttare le console sia modificandole per funzionale a 60hz e riuscire ad ottenere un segnale rgb... la mia domanda riguarda la tv... credo di aver capito che sia meglio usare una vecchia crt rispetto alle tv lcd (ad esempio per la questione delle pistole)... quale sarebbe la tipologia di crt migliore? 4:3? 16:9? qualche modello in particolare da ritenere "il miglior crt per retrogaming"? insomma... non so quando avrò tempo e soldi per procurarmi tutto quello che vorrei procurarmi... ma intanto cerco di mettere ordine nel mio cervello... acquisire informazioni... e stilarmi una lista grazie a chiunque vorrà intervenire .

    #2
    4:3

    50 hz

    21-25 ma anche 29 pollici

    se puoi sony trinitron
    https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

    Commenta


      #3
      le tv 100hz non vanno bene? perchè? ma se le console vengono modificate per funzionare a 60hz non è svantaggioso avere una tv a 50hz? e i trinitron a schermo piatto sono migliori? inoltre... gli lcd a parte la questione delle pistole vanno davvero male per le vecchie console 8/16 bit?
      Ultima modifica di Nightwind; 16-08-2014, 13:42.

      Commenta


        #4
        non c'entrano i 60hz delle console

        le tv a 100 non funzionano con le pistole tipo zapper e compagnia bella

        si i trinitron a schermo piatto sono ottimi

        io ne ho 3
        https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Nightwind Visualizza il messaggio
          mi sembra di aver capito che il modo migliore di sfruttare le console sia modificandole per funzionale a 60hz e riuscire ad ottenere un segnale rgb... la mia domanda riguarda la tv... credo di aver capito che sia meglio usare una vecchia crt rispetto alle tv lcd (ad esempio per la questione delle pistole)
          Tutto corretto quello ke tu dici. Aggiungo inoltre ke è consigliato utilizzare un crt rispetto ad un lcd soprattutto x la risoluzione di immagine dato ke gli lcd sono ottimi x immagini in hd ma fanno davvero pena con risoluzione basse (640x480 o peggio..320x224 o 256x224 ecc.)

          Originariamente inviato da Nightwind Visualizza il messaggio
          quale sarebbe la tipologia di crt migliore? 4:3? 16:9?
          Di sicuro 4:3 dato ke nn esistono giochi ke sfruttano la risoluzione a 16:9.

          Originariamente inviato da Nightwind Visualizza il messaggio
          qualche modello in particolare da ritenere "il miglior crt per retrogaming"?
          Il migliore crt x il retrogaming deve essere 4:3, nn deve avere la tecnologia a 100hz in quanto saresti impossibilitato ad usare le light gun e deve essere multistandard cio è devi poter visualizzare le immagini a colori sia in modalità PAL ke NTSC.
          E' vero ke molte retroconsole sfruttano il segnale RGB, ma altre console come ad esempio il NES americano nn è nativamente RGB e pertanto diventa fondamentale avere il crt multistandard.
          Di sicuro i Sony triniton.. il KV21FX30 è un capolavoro di tv. Ti consiglio anche il mio philips 21pt5402

          Commenta


            #6
            Nightwind benvenuto.

            troverai tutte le risposte alle tue domande qui sul forum.
            Basta dedicarsi un pò alla lettura. Troverai anche informazioni che ti torneranno utili magari dopo.
            Buona lettura e buona permanenza .... anche dopo che avrai ottenuto le info che cerchi

            Commenta


              #7
              ho trovato un Sony Trinitron Kv X2951A a 50euro... ma non riesco a trovare info su questo modello.... secondo voi è un buon crt per il retrogaming? e il prezzo è adeguato? grazie

              Commenta


                #8
                Un po' vecchiotto e secondo me troppo ingombrante. Io punterei su un sony un po' più piccolo e un po' più recente..

                Se punti sul 29" ti consiglio questo: http://annunci.ebay.it/annunci/audio...llici/70096325

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                  Un po' vecchiotto e secondo me troppo ingombrante. Io punterei su un sony un po' più piccolo e un po' più recente..

                  Se punti sul 29" ti consiglio questo: http://annunci.ebay.it/annunci/audio...llici/70096325
                  quel modello è 16:9 ed è anche a 100hz... invece quel modello che ti ho detto io è a 50hz e 4:3... inoltre ok che è degli anni 90 ma tutto sommato mi sembra ben messo

                  Commenta


                    #10
                    l importante che ti visualizzi senza problemi composito ntsc e rgb a 60hz. Se passa questo test dovrai solo occuparti di quanto l immagine sia nitida, colori non sbiaditi e convergenza. Insomma quanto ha lavorato.

                    Per questo, quoto claudio, più recente è la tv meno si presume abbia lavorato.

                    Commenta


                      #11
                      la foto nn era molto chiara allora rettifico tutto allora

                      Commenta


                        #12
                        per il prezzo.. è onesto. ma a dirla tutta se ti piace ma bluffi che non sei convinto te la regalano pur di risparmiarsi la fatica di portarla giù per le scale.
                        Tratto da una storia vera. Vera tranne il bluff, non ero convinto davvero

                        Commenta


                          #13
                          € = K * ascensore / Piano abitazione (numero reale positivo)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            per il prezzo.. è onesto. ma a dirla tutta se ti piace ma bluffi che non sei convinto te la regalano pur di risparmiarsi la fatica di portarla giù per le scale.
                            Tratto da una storia vera. Vera tranne il bluff, non ero convinto davvero
                            ahahaha immagino che oggi questi televisori abbiano come unica funzione il retrogaming... se uno non lo usa per questo non vede l'ora di liberarsene... comunque ora vedo se trovo qualcosa di più recente altrimenti prenderò questo...
                            Ultima modifica di Nightwind; 03-10-2014, 13:59.

                            Commenta


                              #15
                              In realtà il crt funge bene anche x la visione delle VHS. Sui tv HD l'immagine mi sembra peggiore

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X