Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive vs Mega Drive 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Nightwind Visualizza il messaggio
    quindi in sostanza: "se ha il doppio switch 50/60hz e lingua qualsiasi console legge tutto" però... se non si possiede un smk (o analoghi) per far girare le cassette jap su console europee bisogna tagliare le alette (oppure penso che si possa usare il smk per adattarle anche se si ha il doppio switch evitando di tagliare le alette)... grazie
    Come già spiegato nel post #6 di questo thread (pagina precedente). Il "taglio delle alette" permette di far girare su console PAL i soli giochi giapponesi privi di region lock (o meglio: quelli il cui region lock è del tipo più semplice, limitandosi alla sola forma delle cartucce), vale a dire i più datati (molto indicativamente dal 1988 al 1991 compreso). Per i titoli made in Japan con protezione regionale (molto a grandi linee quelli usciti dal 1992 in poi) serve comunque un adattatore come Mega Key / Super Mega Key... che tu abbia "circonciso" la console PAL o meno. Il "taglio delle alette" permette semplicemente di fare a meno di adattatori quando vuoi far girare su console PAL i giochi giapponesi appunto "più vecchi"
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-08-2014, 00:14.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Come già spiegato nel post #6 di questo thread (pagina precedente). Il "taglio delle alette" permette di far girare su console PAL i soli giochi giapponesi privi di region lock (o meglio: quelli il cui region lock è del tipo più semplice, limitandosi alla sola forma delle cartucce), vale a dire i più datati (molto indicativamente dal 1988 al 1991 compreso). Per i titoli made in Japan con protezione regionale (molto a grandi linee quelli usciti dal 1992 in poi) serve comunque un adatatore come Mega Key / Super Mega Key... che tu abbia "circonciso" la console PAL o meno. Il "taglio delle alette" permette semplicemente di fare a meno di adattatori quando vuoi far girare su console PAL i giochi giapponesi appunto "più vecchi"
      ma è quello che ho detto io ho semplicemente aggiunto che anche se compro una console universale modificata con il doppio switch... se è pal le cassette jap semplicemente "non ci entrano" senza tagliare le alette... allora ho pensato che se uno ha la console modificata con il doppio switch... e anche il super mega key... può usare quest'ultimo come adattatore senza tagliare le alette... mi sono spiegato?

      Commenta


        #18
        potrebbe non andare bene.
        Se hai la console modificata non devi usare adattatori elettronici.
        Andrebbero bene, invece, gli adattatori senza alcuna elettronica dentro, che non sono altro che prolunghe dirette delle contattiera del megadrive.
        Ricordo per certo un Honey bee dorato che era fatto cosi.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Nightwind Visualizza il messaggio
          ma è quello che ho detto io ho semplicemente aggiunto che anche se compro una console universale modificata con il doppio switch... se è pal le cassette jap semplicemente "non ci entrano" senza tagliare le alette... allora ho pensato che se uno ha la console modificata con il doppio switch... e anche il super mega key... può usare quest'ultimo come adattatore senza tagliare le alette... mi sono spiegato?

          Ora ti sei spiegato, sì! Se fossi in te le alette le taglierei... ma se proprio non vuoi farlo, su Mega Drive PAL modificato con switch 50/60 Hz per far funzionare i giochi JAP ti basta, come specificato da unshe, un adattatore "modello base" (solo per la forma) tipo appunto l'Honey Bee:

          http://www.consolepassion.co.uk/prod...-adapter-boxed


          "Sega Megadrive Honey Bee Import Adapter Boxed

          Simple adapter that allows you to play Japanese games on your PAL Sega Megadrive as Japanese cartridges are a different shape. Simply slot your Japanese game into the top of the adapter and you're away! The item comes boxed with its instructions and has been fully tested
          ."
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-08-2014, 23:48.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            forse dico una cavolata... ma se anche la console è modificata... se lo switch non lo attivo... e la lascio posizionata sui 50hz... non dovrebbe essere come una qualsiasi console non pal modificata? in quel caso potrei usare il super mega key per far partire il gioco jap... pensavo fosse logico... comunque va bene, mi avete tolto molti dubbi e siete stati tutti quanti gentilissimi!
            Ultima modifica di Nightwind; 25-08-2014, 00:24.

            Commenta


              #21
              e che ce l abbiamo a fare la console modificata (che, ricordo, significa che ha due switch, non solo quello dei 50/60hz, ma anche il selettore della lingua) se poi ci giochiamo i giochi jap a 50hz con il smk?

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                e che ce l abbiamo a fare la console modificata (che, ricordo, significa che ha due switch, non solo quello dei 50/60hz, ma anche il selettore della lingua) se poi ci giochiamo i giochi jap a 50hz con il smk?
                ecco questo non lo avevo capito... pensavo che il smk oltre ad avviarli i giochi jap li mandava anche nativamente a 60hz...

                quindi... console modificata è il top... da quello che ho capito meglio se è giapponese vero? o in alternativa europea con taglio alette e buona notte!
                Ultima modifica di Nightwind; 25-08-2014, 00:33.

                Commenta


                  #23
                  procurati un bel megadrive modificato della regione che più ti viene comodo e un cavo RGB...

                  Poi, se non se pratico, vai da chiunque sappia usare un saldatore gli fai aprire il smk, togli tutto ciò che è componenti elettronici e gli fai ripristinare i collegamenti da contattiera che si infila nel megadrive a slot per i giochi dritti per dritti.
                  Cosi hai anche l adattatore bridge senza dover comprare altro.

                  Commenta


                    #24
                    ho letto anche da qualche parte di una modifica chiamata multibios... è la stessa cosa della modifica con il doppio switch oppure è qualcosa di diverso?

                    Commenta


                      #25
                      Multibios per il megadrive? forse hai letto multibios riguardo al MegaCD...

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        Multibios per il megadrive? forse hai letto multibios riguardo al MegaCD...
                        si allora devo essermi confuso grazie

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          il primo "blocco regionale" messo in atto da Sega negli anni 1988-91 (prendete questo intervallo cum grano salis) è semplicemente costituito dalla forma delle cartucce. In questo caso si rimediava facilissimamente e a costo 0 con un "operazioncina" che in rete è etichettata come "Console Circumcision", ovvero con la rimozione di due "mini-alette" che impediscono fisicamente l'inserimento nello slot della console PAL delle cart JAP "bombate"
                          Ecco, se solo fosse esistito internet a suo tempo mi sarei risparmiato l'adattatore per giocare alla versione americana di Street Fighter 2

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da bio Visualizza il messaggio
                            Ecco, se solo fosse esistito internet a suo tempo mi sarei risparmiato l'adattatore per giocare alla versione americana di Street Fighter 2

                            Intendi su MD PAL? Nel caso di Street Fighter II': SCE credo proprio che l'adattatore fosse indispensabile

                            Solo i giochi più "vecchi" (1988-91), infatti, si limitano alla protezione "modello base", ovvero alla forma "bombata" delle cartucce giapponesi. Nel 1993, quando esce SF II': SCE, il region lock è viceversa ormai diffuso... per cui... Mega Key / Super Mega Key & C. in piena attività!
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Intendi su MD PAL? Nel caso di Street Fighter II': SCE credo proprio che l'adattatore fosse indispensabile

                              Solo i giochi più "vecchi" (1988-91), infatti, si limitano alla protezione "modello base", ovvero alla forma "bombata" delle cartucce giapponesi. Nel 1993, quando esce SF II': SCE, il region lock è viceversa ormai diffuso... per cui... Mega Key / Super Mega Key & C. in piena attività!
                              Ah tu dici che fosse indispensabile? Leggendo questa discussione mi è venuto in mente un flashback di mio padre che analizzando la cartuccia di SF e l'ingresso del MD sospirava: "Ecco, lo sapevo che abbiamo gettato dei soldi inutilmente"

                              Ma se mi dici così allora probabilmente si era sbagliato...glielo devo dire

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da bio Visualizza il messaggio
                                Ah tu dici che fosse indispensabile? Leggendo questa discussione mi è venuto in mente un flashback di mio padre che analizzando la cartuccia di SF e l'ingresso del MD sospirava: "Ecco, lo sapevo che abbiamo gettato dei soldi inutilmente"

                                Ma se mi dici così allora probabilmente si era sbagliato...glielo devo dire

                                Stando alla lista di Guardiana, the Ultimate SEGA Retro Database, Street Fighter II': Special Champion Edition è sicuramente "protected" nelle versioni Genesis (USA) e Mega Drive europeo. Per quanto riguarda quella giapponese, Guardiana non indica se è protetta o meno "?" (dalla legenda: "Status of the game unknown. Please contribute if you know it"):

                                http://www.guardiana.net/MDG-Database/Protected-Games/
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X