Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master System 2 che non si accende?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Master System 2 che non si accende?

    Ciao a tutti,
    per i pochi che non sono in vacanza informo che ho la console in oggetto con la quale non riesco a prendere il segnale antenna (ho provato sia con una tv lcd che una vecchia a tubo catodico mettendo il classico canale AV). Deduco quindi che non si accende proprio.
    Dato che la MS2 non mi pare abbia led, come faccio a sapere se si accende ed è un problema di segnale oppure non si accende proprio?
    Ho letto che si può rimuovere il convertitore di tensione, voi invece come mi consigliate di procedere passo passo?
    Grazie anticipatamente

    #2
    Io non sono per niente in vacanza

    hai un multimetro?

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      Io non sono per niente in vacanza

      hai un multimetro?
      Cosa devo misurare di preciso?

      Commenta


        #4
        misura il voltaggio dell alimentatore.
        Poi usa il test di continuità agli estremi del cavo RF per vedere se è integro. Misura anche entrambi i poli di un capo del cavo per controllare che non siano in corto.

        Commenta


          #5
          Ricapitolando:
          Prendo il multimetro e controllo se l'alimentatore funziona (ovviamente NON collegandolo alla presa) mettendo un puntale dentro il buco e l'altro sul metallo esterno.

          Poi controllo il cavo Av alle 2 estremità e vedo se c'è resistenza

          Commenta


            #6
            Facciamo una cosa alla volta, meglio...

            Collega imposta il multimetro in lettura tensione continua, infila la spina nella 220volt di casa, infila i puntali del tester come hai descritto e vedi che valore da.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Facciamo una cosa alla volta, meglio...

              Collega imposta il multimetro in lettura tensione continua, infila la spina nella 220volt di casa, infila i puntali del tester come hai descritto e vedi che valore da.
              Perché devo provare la spina di casa?

              Commenta


                #8
                Non devi provare la spina di casa.
                Nella spina di casa ci devi solo infilare l alimentatore.
                E i puntali del tester li colleghi all alimentatore come hai ben descritto nel precedente post.

                Commenta


                  #9
                  Master System 2 che non si accende?

                  Ho collegato l'alimentatore, impostato il multimetro a dcv 20, collegato lo spinotto positivo dentro il buco e il negativo sul metallo esterno al bocchettone. Risultato 12 e qualcosa, ergo l'alimentatore va.

                  Ho impostato il multimetro a resistenza 200 e ho provato il cavo antenna (toccando con i puntali sule punte del cavo) e il risultato è diverso da 1.

                  Come li misuro i poli?
                  Ultima modifica di sbeng77; 25-08-2014, 17:08.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da sbeng77 Visualizza il messaggio
                    Ho collegato l'alimentatore, impostato il multimetro a dcv 20, collegato lo spinotto positivo dentro il buco e il negativo sul metallo esterno al bocchettone. Risultato 12 e qualcosa, ergo l'alimentatore va.
                    12v o -(meno) 12v? è un alimentatore originale?

                    Commenta


                      #11
                      L'alimentatore non è originale ma posso usare quello del megadrive. Cmq risultato maggiore di 1

                      Commenta


                        #12
                        Risultato maggiore di 1 che significa?

                        Ad ogni modo il maste system, come il megadrive, vuole un alimentatore che abbia il polo negativo al centro e il positivo all esterno.
                        Ultima modifica di unshe; 25-08-2014, 17:17.

                        Commenta


                          #13
                          Il mio mi pare sia così. Il valore diverso da 1 vuol dire che passa corrente

                          Commenta


                            #14
                            facciamo una cosa alla volta!

                            Restiamo all alimentatore! mi dicevi 12v, ti chiedo era 12v o -12v?

                            Commenta


                              #15
                              Ho messo dcv 20 e il risultato è 12 e qualcosa.
                              Allego foto dell'alimentore (quello destra il SIL) che voglio usare per ms2. È corretta come polarità?
                              ImageUploadedByTapatalk1408985755.909146.jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X