Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

philips cd-i: batteria esaurita e cambio componentistica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    philips cd-i: batteria esaurita e cambio componentistica

    Buongiorno a tutti
    Avrei bisogno di aiuto per riuscire a trovare il processore che si occupa del mantenimento dei dati salvati sul philips cd-i che, aimè,ha esaurito il suo ciclo vitale (o meglio, la batteria al litio al suo interno ha esaurito il ciclo vitale).
    Sapreste darmi indicazioni su dove trovare questo tipo di componente?
    esiste una guida passo passo per sostituirlo senza danneggiare il mio amato cd-i?
    Grazie infinite
    Mike

    #2
    Hai provato a scrivere "Philips cd-i repair" su YouTube

    Commenta


      #3
      avevo già cercato e a parte tizi che aprono il processore per estrarre la batteria e metterne una nuova (metodo che leggendo qua e la sconsigliano caldamente) nessuno mi da le informazioni che cerco, cioè il nome del componente esatto e se ci sono accortezze da tener presente in fase di lavorazione o prima di metterci mano. Per questo è sempre, secondo me, molto saggio chiedere al foro che vanta esperti nel settore riparazioni come unshe e igorstellar ( cito loro perché sono quelli che ho seguito di più ma sono certo che ci sono anche altri talentuosi elettronici qui sul foro.)

      Commenta


        #4
        Ti rispondo, anche se un cd-i non ne so nulla.
        Hai già dato un occhiata ai video per fixare il problema quindi sai riconoscere il chip che andrebbe sostituito, riporta per favore tutte le sigla che ci sono serigrafate sopra. Intendo quelle del tuo chip nella tua macchina.

        Nelle discussioni che sconsigliano di "operare" quali motivazioni sono sostenute? che è difficile/rischioso o anche altre di diversa natura? non suggeriscono altre vie?

        Commenta


          #5
          Mah dicevano di aprire il chip e di estrarre la batteria per quindi sostituirla con un altra. Appena sono a casa lo apro e faccio una foto del pezzo. Grazie Unshe

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Mike Eyedoll Visualizza il messaggio
            Mah dicevano di aprire il chip e di estrarre la batteria per quindi sostituirla con un altra.
            Questa è la procedura, ma ti chiedevo cosa suggerisse chi sconsigliava tale procedura. Se consigliavano un alternativa..

            Commenta


              #7
              Consigliavano di comprare un altro chip e sostituire direttamente il pezzo. Come volevo fare infatti T.T

              Commenta


                #8
                un altro identico con la batteria integrata?

                Commenta


                  #9
                  si, ma non ho trovato il nome esatto ne dove acquistarlo

                  Commenta


                    #10
                    per sostituirlo devi dissaldarlo, tanto vale provare l incisione.
                    Una volta dissaldato puoi lavorarci senza rischiare di fare danno alla macchina.
                    Perso per perso almeno provi a fare un fix permanenti e tra 10 anni non sarai di nuovo in cerca dello stesso chip.

                    Commenta


                      #11
                      Per cambiare il chip avrei in realtà meno smeni perché ho un amico che, lavorando in una fabbrica dove si fa montaggio di materiale elettronico, mi ha garantito che fa il lavoro in circa 1 minuto pulito pulito. Anche per questo cerco il pezzo ;D

                      Commenta


                        #12
                        ok, se di quello che togli non te ne fai nulla sappi che puoi donarlo alla ricerca!

                        Commenta


                          #13
                          Appena farà il lavoro pulito gli chiedo di vivisezionarlo e di fotografare ogni sua parte per aiutare futuri dottori nella salvaguardia del CD-I. Sai mai che alla fine non si trovi metodi sicuri al 100% per estrazione e sostituzione batteria.

                          Commenta


                            #14
                            Forse ho trovato quello che cercavo cioè il codice del chip! Domenica farò vedere tutto al mio tecnicone di fiducia e se mi da l'ok con un 10 euro me l'asciugo sereno! Non è ovviamente un pezzo originale ma dovrebbe essere la stessa cosa solo senza etichetta philips.
                            In compenso però ho uno smeno per un nintendo nes pal che non ha intenzione di leggere i giochi pal b! (ovviamente la mod è stata fatta)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X