Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale amiga prendere?...aiutatemi a scegliere, please...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Sei un grande!...risposta esaustiva, eh già come hai ben capito mi interessa giocarci e non usare altri programmi..in effetti un amiga equipaggiato cosi mi costerebbe una fortuna magari potrei accontentarmi di qke configuraz già presente su ebay a tal proposito se hai link da suggerirmi ti ringrazio infinitamente. Per il cd32 pronto fatto e ho preso adattatore per usare mouse e tastiera e mi sa che forse in fine, anche se con ramlarico, conviene fare cosi ovvero sfruttate il mio CD 32 e cmq giocarmi tanti ( quasi tutti) i giochi da cd con compilation varie...magari creandone io ad hoc...hai una buona e facile guida da indicarmi?..considera che parto da zero come amighista!!!
    Grazieeeeer!!!



    Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
    Figurati, Amiga è il mio pane quotidiano.

    Allora, x la questione di quale Amiga scegliere tra 600 e 1200, oltre che al tuo gusto personale, o qualche legame ad una delle due macchine tipo nostalgia di quando la possedevi da ragazzino, non c'è paragone, 1200 tutta la vita.

    La configurazione ottimale del 1200, per usare tutto però, anche il sistema operativo fino al 3.9 è:

    - Rom 3.1
    - Hard Disk in CF (più veloci, silenziosa al massimo) max 4GB
    - Scheda acceleratrice almeno 030, Ci sono le nuove della Individual su Amiga Kit - AmigaShop - Vesalia
    - Lettore CDROM meglio se SCSI ma anche IDE va bene
    - OS 3.9
    - Ovviamente quanta più ram metti meglio è, ma se magari prendessi le schede nuove della INDIVIDUAL, sopra montano cose come 128 MB in DDR3.

    Ecco, con una configurazione del genere, che ti verrà a costare sicuramente un bel po', avrai libero accesso al mondo AMIGA!E parlo di giochi uscita anche nella seconda era Amighista, quella no Commodore (dai uno sguardo tra le recensioni Amiga per capire).

    Se prendi una 600, che ti costerà sicuramente di meno, occuperà anche meno spazio, ma sarai limitato al solo chip OCS/ECS, quindi tutto il parco software AGA andrà a farsi benedire. Ti conviene?

    Per la questione CD32 sei a cavallo. Se dai sempre uno sguardo tra le news, ne vedrai una dedicata proprio al CD32 e a dei porting non ufficiali davvero tosti dei giochi in floppy portati su CD.
    Quello che farei se fossi in te, è di comprare una tastiera del 4000 o un adattatore PS2 da agganciare al CD32, cosi da poter usufruire meglio di tutti i porting fatti sin'ora.

    Commenta


      #17
      ho un ultimissima domanda poi mi eclisso ehehe...: se trovassi l'amiga 1200 con la configurazione che hai detto posso poi caricare tutti i giochi nel CF?....
      thx

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
        ho un ultimissima domanda poi mi eclisso ehehe...: se trovassi l'amiga 1200 con la configurazione che hai detto posso poi caricare tutti i giochi nel CF?....
        thx
        Ma non devi x forza di cose cercare un 1200 con quella configurazione, bensi quella che ti ho descritto è la configurazione cui ambire!L'importante è partire da un 1200 almeno 3.1 (stai molto attento a non prendere un 3.0, altrimenti per upgradarlo andranno via le prime 50€ a vuoto) e un HD in CF.
        Si, una volta che hai un HD nel tuo Amiga e installato l'OS, potrai mettere dentro tutti i giochi che vuoi, sia quelli nativi installabili, sia quelli WhdLoad.Grazie a quest'ultimo giocherai tutto quello che è uscito da 1987 ad oggi!!!
        Parola di scout!!!
        sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
          Ma non devi x forza di cose cercare un 1200 con quella configurazione, bensi quella che ti ho descritto è la configurazione cui ambire!L'importante è partire da un 1200 almeno 3.1 (stai molto attento a non prendere un 3.0, altrimenti per upgradarlo andranno via le prime 50€ a vuoto) e un HD in CF.
          Si, una volta che hai un HD nel tuo Amiga e installato l'OS, potrai mettere dentro tutti i giochi che vuoi, sia quelli nativi installabili, sia quelli WhdLoad.Grazie a quest'ultimo giocherai tutto quello che è uscito da 1987 ad oggi!!!
          Parola di scout!!!
          beh che dire...sei super esaustivo e competente!! allora mi metto alla ricerca come hai detto di un buon amiga 1200 con kickstart 3.1 CF....si è proprio cosi voglio giocare a tutto quello che c'è...!!...una volta preso il tutto ti romperò un po per sapere come installare il tutto, insomma mi fido di te come supporto ( ovviamente non me ne approfitterò tranquillo!!) per cominciare a diventare un amighista....
          grazie infinite e a presto.
          Max

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
            beh che dire...sei super esaustivo e competente!! allora mi metto alla ricerca come hai detto di un buon amiga 1200 con kickstart 3.1 CF....si è proprio cosi voglio giocare a tutto quello che c'è...!!...una volta preso il tutto ti romperò un po per sapere come installare il tutto, insomma mi fido di te come supporto ( ovviamente non me ne approfitterò tranquillo!!) per cominciare a diventare un amighista....
            grazie infinite e a presto.
            Max
            Wow!
            Benvenuto nel mondo Amiga allora, sarò lieto di aiutarti in questa avventura (tranky, anche io ho avuto il mio mentore grazie al quale ho capito e scoperto le "vere" potenzialità di Amiga. Ciaoz Massimo!!!!!).
            Unico problema...sarà difficile smettere una volta iniziato,ihihihihi!!!
            A presto!
            sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

            Commenta


              #21
              mi sto già mettendo già all'opera caro Amy-Mor, pensa che per ora possiedo un Amiga cd32 e non so se ci posso fare qualcosa in più oltre a godermi compilation varie e giochi/unofficial porting etc.... perchè se invece cosi fosse, magari aggiungendo un hard disc ( o simile..), oppure ram s serve e come fare poi......beh sarebbe bello poter giocare a tutti i giochi direttamente caricati tramite questa console che dici?....leggendo qui e là so che è praticamente un Amiga 1200 solo con cd rom per cui la base c'è o sbaglio?..Attendo tuoi lumi in quanto io da profano proprio non saprei....cosa ne dici di questo, dammi un tuo parere mi pare un buon accessorio per avere tutto a portata di mano....


              grazie
              Max
              Ultima modifica di Baubaumax; 09-10-2014, 22:51.

              Commenta


                #22
                Quello che hai postato nel link è un Gotek, emulatore floppy per Amiga, ma non sono certo sia compatibile con CD32.Praticamente ti permette su Amiga(tutti) di caricare direttamente gli ADF come fossero floppy veri, molto comodo.
                Dimmi quello che vuoi però, personalmente ,avendo un Amiga1200 preferisco sempre sentire il rumore del floppy caricare e rullare nel drive vero, sono un malato, lo so.

                Per la questione di espandere un CD32 si potrebbe fare visto che la macchina la possiedi già, solo che ti verrebbe a costare un occhio della testa.Con quello che spenderesti per acquistare una singola periferica CD32, ci compri un 1200 intero ben messo, fidati.I prezzi del materiale CD32 sono impossibili.
                Meglio poi averle entrambi le macchine se possibile, come ho fatto io.Soprattutto finchè non si dispone di un lettore CD sul 1200, ma anche in quel caso meglio averle entrambe le macchine, poichè determinati titoli CD32 su 1200 fanno i capricci.
                sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                  Quello che hai postato nel link è un Gotek, emulatore floppy per Amiga, ma non sono certo sia compatibile con CD32.Praticamente ti permette su Amiga(tutti) di caricare direttamente gli ADF come fossero floppy veri, molto comodo.
                  Dimmi quello che vuoi però, personalmente ,avendo un Amiga1200 preferisco sempre sentire il rumore del floppy caricare e rullare nel drive vero, sono un malato, lo so.

                  Per la questione di espandere un CD32 si potrebbe fare visto che la macchina la possiedi già, solo che ti verrebbe a costare un occhio della testa.Con quello che spenderesti per acquistare una singola periferica CD32, ci compri un 1200 intero ben messo, fidati.I prezzi del materiale CD32 sono impossibili.
                  Meglio poi averle entrambi le macchine se possibile, come ho fatto io.Soprattutto finchè non si dispone di un lettore CD sul 1200, ma anche in quel caso meglio averle entrambe le macchine, poichè determinati titoli CD32 su 1200 fanno i capricci.
                  si certo mi sa che mi hai convinto...in effetti non conviene equippaggiare il cd32 troppo caro e poi in fin dei conti avere un amiga 1200 ed accessoriarlo forse qualcosina risparmio....si l'emulatore floppy sarebbe davvero comodo anche se sono d'accordo con te, il rumore dei floppy nativo è inimitabile....sto cercando qui e la di trovare un 1200 come mi hai consigliato...la maggiorparte però hanno kickstart 3.0 e tu mi hai detto che sarebbe opportuno la 3.1 oppure va bene lo stesso?....poi quanta ram mi consigli di avere di base base per non rischiare di impallarmi su qualche gioco?....spero oltretutto che un eventuale upgrade di kickstart e ram non sia troppo oneroso....ultima questua....a parte ebay sapresti indicarmi un buon sito dove comprare eventuali espansioni?....grazie Master Amy-Mor.... e perdona le mie tante domande ma senza te non saprei dover sbattere la testa...

                  ps: ogni tanto vedo in giro offerte di Amiga escom....o pacco Amiga Magic..ma sono validi?...di questo che segue che ne dici?...
                  Ultima modifica di Baubaumax; 10-10-2014, 17:12.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
                    si certo mi sa che mi hai convinto...in effetti non conviene equippaggiare il cd32 troppo caro e poi in fin dei conti avere un amiga 1200 ed accessoriarlo forse qualcosina risparmio....si l'emulatore floppy sarebbe davvero comodo anche se sono d'accordo con te, il rumore dei floppy nativo è inimitabile....sto cercando qui e la di trovare un 1200 come mi hai consigliato...la maggiorparte però hanno kickstart 3.0 e tu mi hai detto che sarebbe opportuno la 3.1 oppure va bene lo stesso?....poi quanta ram mi consigli di avere di base base per non rischiare di impallarmi su qualche gioco?....spero oltretutto che un eventuale upgrade di kickstart e ram non sia troppo oneroso....ultima questua....a parte ebay sapresti indicarmi un buon sito dove comprare eventuali espansioni?....grazie Master Amy-Mor.... e perdona le mie tante domande ma senza te non saprei dover sbattere la testa...

                    ps: ogni tanto vedo in giro offerte di Amiga escom....o pacco Amiga Magic..ma sono validi?...di questo che segue che ne dici?...
                    http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-COMPU...item33967cd708
                    Ho visto che ti sei scritto su Amigapage, vedi l'inserzione di Swichblade nel mercatino.300€ con un pacco di roba vicino.
                    Il 1200 ho notato che è messo benissimo, semi nuovo, però è un 3.0.
                    AmigaKit sta vendendo rom 3.1 a 18€ e HardDisk in CF già pronte a l'uso a 25€
                    Quindi per queste due prime componenti importantissime, ti verrebbero a fare 43€.
                    343€ in tutto.
                    sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                      Ho visto che ti sei scritto su Amigapage, vedi l'inserzione di Swichblade nel mercatino.300€ con un pacco di roba vicino.
                      Il 1200 ho notato che è messo benissimo, semi nuovo, però è un 3.0.
                      AmigaKit sta vendendo rom 3.1 a 18€ e HardDisk in CF già pronte a l'uso a 25€
                      Quindi per queste due prime componenti importantissime, ti verrebbero a fare 43€.
                      343€ in tutto.

                      eh si ormai ho visto che anche li sei un Master....si certo cosi verrebbe completo ma un po costosino.....mi spieghi come mai è importante avere ks 3.1 e non 3.0?.....nel caso poi fare upgrade dovrebbe essere semplice vero?....ora ridò un'occhiata a quello che dicevi anche se volevo rimanere un po più basso....cmq ho capito da quanto mi hai ampiamente detto che se trovo qs configurazione dovrei essere a cavallo....e per quanto riguarda la ram che dici, quanta ne dovrebbe avere per essere ok e anche qs nel caso la troverei su Amigakit?...per oggi ho finito di romperti giuro....rispondimi a qs domande e scappo via....

                      Commenta


                        #26
                        Amy-Mor help...!! forse ho trovato in ottimo stato un amiga 1200 con kickstart 3 ver 39106 almeno cosi mi dice il tipo..Ha 2 MB di ram ed'è predisposta all'installazione di un Hard Disk grazie all'interfaccia IDE e al vano interno da 2,5 pollicie mi ha detto che ha anche i dischetti downgrade per renderla un amiga 500/600 per far partire tutti i giochi retro che ne dici ? attendo tuo autorevole parere....grazieeeeeeeee
                        Ultima modifica di Baubaumax; 12-10-2014, 23:28.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X