Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anni'80: giocare a scuola ? ... e con cosa ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Davvero incredibili, MAC, questi tuoi "paper games", che fantasia e che bravura! Direi quasi commuoventi, anche per uno come me che non ha vissuto quell'epoca (ho 28 anni). Peraltro sono tutti giochi che ricollego pure io a bellissimi ricordi di infanzia, visto che da piccolissimo guardavo mio fratello maggiore giocare all'Atari 2006 (a Pac-man, a Asteroids, a Centipede, a Joust, a Kangaroo, ecc...) e un pò più grandicello ho iniziato a giocarci di persona, ma non mi è mai venuta in mente un'idea simile alla tua... Li farei vedere a certi adolescenti annoiati di oggi per far capire loro quanto sia bello divertirsi in modo semplice e sano, con pochi mezzi a disposizione ma (e forse proprio per questo) con infinita passione! Complimenti ancora!
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    Commenta


      #17
      Riesumo questo tipic.
      MacDLSA, i tuoi quaderni sono semplicementi fantastici !

      Con il mio vicino di banco alle elementari (poteva essere la 3° o 4°) giocavamo all'intervallo a Pong. Una pallina di plastica e come racchette i regoli : ve li ricordate:

      regoli.jpg

      quelli usati per imparare a fare di conto...
      Il regolo da tre per le partite facili , o quello da due in "modalità hard". Avevamo fatto un pannellino in compensato con le sponde, che stava a fatica nella cartelle. Che partite con il mio compagno Giorgio...chissà che fine ha fatto...
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #18
        Cavolo Mac!
        Perdonami! Mi accorgo solo ora di questo topic....SEI UN AUTENTICO GENIO!!!
        E questi "paper game" potrebbero essere riprodotti tranquillamente con tecnologie di stampa odierna...perché non provarci?
        Se magari mi invii il regolamento di un paio di giochi ed una scnsione ad alta risoluzione potrei realizzare qualcosa e vedere come va!
        Dai MAC DAI!!!

        Commenta


          #19
          io sono nato parecchio dopo, ma alle elementari anche noi facevamo cose del genere, caso mai si ci scordava il gameboy, c'erano i giochi di ruolo cartacei, non nel senso testuale, ma più un misto tra monopoli, il gioco da tavolo di warhammer(praticamente ci sono dei modellini sparsi per un plastico, ogni turno puoi muoverti per un massimo di 5 pollici o sparare a distanza di 12, in quest'ultimo caso si lanciano dei dadi per vedere quanti colpi vanno a segno, sottraendo poi l'attaco dai pv del modellino) e un gioco di strategia a turni, il tutto condito da parametri di personaggi e armi . . .
          "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
          L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

          In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

          Commenta


            #20
            @Gekido
            Appena riesco ti mando un paio di scansioni...
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta

            Sto operando...
            X