Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Atari 2600 defunta o no??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    su tutti e 3 i pin?
    con l interruttore in on?

    Commenta


      #32
      si esatto

      Commenta


        #33
        misura la tensione sul punto precedente, indicato dalla freccia rossa.

        Commenta


          #34
          0 volt

          Commenta


            #35
            misura adesso il piedino del grosso condensatore indicato dalla freccia blu

            Commenta


              #36
              0 volt

              Commenta


                #37
                Siamo entranti nel campo del misticismo. se l interruttore funziona (do per scontato che sia in on) non possono esserci 0v in entrambi i punti

                Commenta


                  #38
                  l'interruttore è su ON, non so però se funziona davvero, questo è stato il mio dubbio iniziale, visto che inizialmente funzionava tenendolo stretto poi ha smesso...ho fatto esattamente come mi hai detto tu

                  Commenta


                    #39
                    si, il punto è che se l'interruttore da continuità se su ON e smette di darla quando è su off... dovrebbe essere funzionante...

                    Dalle foto sembra che l interruttore faccia da ponte tra le due facce della pcb, e in particolare sembra essere cosi per la 9v in entrata. Questo spiegherebbe il fatto che funzionava quando facevi pressione su di esso. In sostanza ipotizzavo che il problema fosse nel piedino dell interruttore, nel fare ben contatto con uno dei due lati della pcb.

                    Le due frecce colorate sono due diverse tracce della 9v che provengono dal piedino dell interruttore che fa da ponte tra le due faccie della pcb. Il fatto che non ci sia tensione su entrambe... mi sorprende.

                    Ripeti l operazione di seguire la tensione dal connettore di entrata seguendo le tracce, via via verso il regolatore di tensione e il grosso condensatore (freccia blu). solo questa volta verifica con il tester quale sia il polo positivo e il polo negativo al connettore di alimentazione usando il tester.
                    Il problema è davanti ai nostri occhi e sarà facile fixarlo non appena lo troverai.
                    Insistiscici!

                    Commenta


                      #40
                      Zennor, negli anni mi sono capitati diversi 2600jr. da sistemare.
                      Alcuni funzionavano perfettamente semplicemente dopo aver rifatto le saldature dei componenti dell'alimentazione (in particolar modo quelle dell' interruttore !!!), mentre altri necessitavano di sostituzione di R e/o C ...

                      In generale, se il tuo funzionava "a tratti" il guaio dovrebbe essere al 99.9periodico %, come dice unshe, sull'alimentazione.

                      Prova, quindi, a rifare le saldature di TUTTI quei componenti ben in vista nelle foto da te scattate !
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                        Zennor, negli anni mi sono capitati diversi 2600jr. da sistemare.
                        Alcuni funzionavano perfettamente semplicemente dopo aver rifatto le saldature dei componenti dell'alimentazione (in particolar modo quelle dell' interruttore !!!), mentre altri necessitavano di sostituzione di R e/o C ...

                        In generale, se il tuo funzionava "a tratti" il guaio dovrebbe essere al 99.9periodico %, come dice unshe, sull'alimentazione.

                        Prova, quindi, a rifare le saldature di TUTTI quei componenti ben in vista nelle foto da te scattate !
                        grazie a tutti e due! appena posso faccio i controlli che mi ha consigliato Unshe e poi, come pensavo di fare dall'inizio, rifare la saldatura o sostituire definitivamente l'interruttore, mi voglio togliere questo "dente", magari non serve a nulla cambiarlo, ma tanto costa 1 euro e poco più, non mi costa nulla

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X