Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema schermata nera Sega Mega Drive 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema schermata nera Sega Mega Drive 2

    Salve ,
    La scorsa settimana acquistai ad un mercatino un Mega Drive 2 in ottime condizioni (così sembrava ) con tanto di gamepad e cavo antenna.
    Così mi affrettai a comprare un gioco da ebay perchè volevo provarla dato che l'avevo aperta e sembrava tutto apposto...
    Dopo aver visto numerose guide per capire come collegarla alla TV con quello stranissimo cavo antenna ( non ne avevo mai visto uno così )
    mi arriva finalmente il gioco e cosi mi affretto a provarlo :
    Collego tutto come ho visto dalle guide , inserisco la cartuccia , accendo la console e avvio il programma di scansione automatica dei canali analogici.
    Ciò che ottengo è che al canale 36 analogico (dove credo dovrebbe visualizzarsi la schermata iniziale di gioco) c'è una schermata nera con delle "strisce" che vanno dal basso verso l'alto. ho provato piu metodi , come pulire la cartuccia e lo slot dalla polvere , togliere e rimettere la cartuccia , ma ciò che ottenevo era la stessa schermata nera di prima, che a quanto pare si presenta anche non inserendo la cartuccia nella console .

    Secondo voi quale può essere l problema?
    E come risolverlo?

    #2
    1. Il led della console si accende?
    2. Prendi un altro cavo.. l'RF oltre la scocciatura della ricerca canale, è di bassissima qualità. Un cavo RGB è il top, su ebay li trovi facilmente.
    3. Pulisci i contatti della cartuccia con uno spray pulisci contatti secco g-20, lo trovi sempre su ebay. (non basta togliere la polvere)

    Commenta


      #3
      Grazie mille della risposta
      E si il led si accende , mi ero scordato di scriverlo .
      Provo a vedere se il pulisci contatti e il cavo li trovo in qualche negozio.
      Spero solo che funzioni perche senno vorrei evitare di mettermi a riparare i pezzi >.<

      Commenta


        #4
        Il cavo scordatelo di trovarlo in un qualsisi negozio.
        Il puliscicontatti puoi trovarlo in negozi di elettronica, basta che sia specificatamente "secco" cioè evapora quasi istantaneamente e una volta evaporato non lascia nessun residuo oleoso (specifico per apparecchiature elettroniche). Spruzzane un pò anche all'interno della contattiera della console e non mettere in funzione prima che sia asciutto del tutto.
        Per i contatti della cartuccia spruzza il puliscicontatti su un cotton fioc e dopo strofinalo per bene sui contatti.
        Ultima modifica di Sentenza; 13-11-2014, 17:17.

        Commenta


          #5
          Può essere utile dare una scorsa alla prima pagina di questo vecchio thread (ad esempio al post #3 e #7):

          https://www.retrogaminghistory.com/sh...ive-e-gamegear!!


          Io, ad esempio, ho risolto tempo fa un problema che si presentava in modo del tutto analogo sul mio Mega Drive usando questo prodotto:

          http://www.ipertronica.it/catalogo/s...SPRAYG20-35483
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-11-2014, 18:12.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Quindi per voi è solo un problema di diciamo "sporcizia" chiamiamola cosi xD ?
            con questo spray dovrei riuscire a risolvere la cosa?
            (Purtroppo ho cercato nei negozi ma non ho trovato niente, mi toccherà prenderli su qualche sito)
            Ultima modifica di Jovay; 13-11-2014, 19:00.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Jovay Visualizza il messaggio
              Quindi per voi è solo un problema di diciamo "sporcizia" chiamiamola cosi xD ?
              con questo spray dovrei riuscire a risolvere la cosa?
              (Purtroppo o cerato nei negozi ma non ho trovato niente, mi toccherà prenderli su qualche sito)
              Sì... più che altro un possibile e forse probabile problema di ossidazione dei contatti. Forse con il solo trattamento a base di puliscicontatti secco riesci a risolvere
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Devi procedere per esclusione, visto che non sai nè se la console funziona, nè se il gioco funziona.. comincia con una bella pulizia col g-20, poi passiamo al cavo..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                  Devi procedere per esclusione, visto che non sai nè se la console funziona, nè se il gioco funziona.. comincia con una bella pulizia col g-20, poi passiamo al cavo..
                  No il gioco è quasi sicuro che è funzionante perche l'ho preso su ebay e il tizio che lo vendeva lo descriveva come "quasi nuovo , perfettamente funzionante" e credo che ormai sia difficile truffare su certi siti..

                  intanto ho trovato questo cavo su ebay http://www.ebay.it/itm/Sega-Megadriv...item2342dd45f5
                  Che ne pensate...?

                  Commenta


                    #10
                    Ok diamo per funzionante il gioco.
                    Quel cavo costa poco è vero.. ma spendi per quello che vale dato che è un cavo composito e non rgb. Il mio consiglio è di prendere un cavo rgb, la resa visiva è molto migliore e poi è una spesa che fai solo una volta.

                    EDIT:
                    Dallo stesso venditore:
                    http://www.ebay.it/itm/RGB-Scart-Cab...item19f6ac3ba7
                    Ultima modifica di Sentenza; 13-11-2014, 19:58.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                      Ok diamo per funzionante il gioco.
                      Quel cavo costa poco è vero.. ma spendi per quello che vale dato che è un cavo composito e non rgb. Il mio consiglio è di prendere un cavo rgb, la resa visiva è molto migliore e poi è una spesa che fai solo una volta.

                      EDIT:
                      Dallo stesso venditore:
                      http://www.ebay.it/itm/RGB-Scart-Cab...item19f6ac3ba7
                      Mmm.. daccordo, effettivamente è vero,
                      Comunque poi domani continuo la ricerca di quello spray sperando di risolvere il problema... è proprio brutto avere il gioco di Sonic sulla scrivania e non poterci giocare
                      Vabbe poi al massimo vi aggiorno grazie mille!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                        Ok diamo per funzionante il gioco.
                        Quel cavo costa poco è vero.. ma spendi per quello che vale dato che è un cavo composito e non rgb. Il mio consiglio è di prendere un cavo rgb, la resa visiva è molto migliore e poi è una spesa che fai solo una volta.

                        EDIT:
                        Dallo stesso venditore:
                        http://www.ebay.it/itm/RGB-Scart-Cab...item19f6ac3ba7
                        Si effettivamente hai ragione ...
                        Comunque domani continuo la ricerca dello spray (sennò lo devo prendere su ebay) sperando di risolvere il problema.. è proprio brutto avere il gioco di Sonic sulla scrivania e non poterci giocare.. ;(

                        Vabbe poi al massimo vi faccio sapere com'è andata Grazie mille delle risposte!

                        Commenta


                          #13
                          Tienici aggiornati!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Jovay Visualizza il messaggio
                            Comunque domani continuo la ricerca dello spray (sennò lo devo prendere su ebay)
                            Il G-20 l'ho trovato subito in un piccolo (ma effettivamente ben fornito) negozio di elettronica. Certo... va inteso solo a titolo indicativo, ovvero come una delle possibili alternative... indicativamente, infatti, può andar bene una qualsiasi marca di spray tecnico puliscicontatti secco per elettronica
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-11-2014, 23:24.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Il G-20 l'ho trovato subito in un piccolo (ma effettivamente ben fornito) negozio di elettronica. Certo... va inteso solo a titolo indicativo, ovvero come una delle possibili alternative... indicativamente, infatti, può andar bene una qualsiasi marca di spray tecnico puliscicontatti secco per elettronica
                              Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                              Tienici aggiornati!
                              Ho trovato lo spray e l'ho anche usato... ma niente , solita stessa schermata nera

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X