Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piacere colpevole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Piacere colpevole

    Sarà capitato pure a voi.
    O almeno,lo spero.
    Giocare un gioco,magari finirlo.Magari finirlo più volte.
    Anche se faceva schifo.
    Ecco i miei scheletri nell'armadio.

    Double Dragon per C64:qualcuno lo ricorderà.Ributtante.Del coin op aveva solo il nome.Lo presi originale,ad una cifra folle(25 sacchi,su cassetta).Gran bella confezione,va detto.Ci ho giocato fino a finirlo,almeno 5 volte.Adoravo talmente l'originale che,per parafrasare il boss della System 3 :the name of the game is the name...

    Maximum Carnage per Megadrive:anche questo,pagato palanche.Dico:Uomo Ragno.Venom.C'è altro da sapere?Sì,la solita recensione alla @@@@@ di cane di ConsoleMaria.Che gli molla un 85.Vado fiducioso (ancora non avevo capito che quegli pseudoredattori i voti li randomizzavano),compro.Una grafica ridicola (i nemici sembravano disegnati da un bambino di 5 anni),ingiocabile. Frustrante come pochi.Ma,oh guarda,la cartuccia è rosso sangue!

    Body Blows:Sf2 su Amiga è orrido-depilante!Tranquilli,il Team 17 farà uscire un picchiaduro uno contro uno! Sarà grandioso!
    Fluido.veloce,con le prese! Comprato:scattosissimo,troppo veloce.Un sistema di controllo ai limiti dell'assurdo,una AI da deficiente deficitario. L'ho finito con tutti i personaggi.E caricato ancora più volte,solo per sentire la musica pompatissima di Allister...
    (per la cronaca ricordo (oltre alla recensione 'imparziale' di TGM) lo scandalo su C+VG.Con un mese di anticipo sulla uscita ufficiale, Crosignani e co. recensirono BB e Super Frog sparando un voto stratosferico ad un paio di schermate del gioco ancora in lavorazione caricate col D-Paint. Con tanto di errori,omissioni e simili delizie. Bei tempi. Bei tempi???)

    #2
    Eccome!


    R-Type: conversione per Atari ST firmata Electric Dreams con un buon comparto visivo (soprattutto se si tiene conto dei 16 colori a video) e un'ampia finestra video non delimitata da barre di status... peccato per lo scrolling gelatinoso, gli sprite sfarfallanti (e alcuni, in due-tre punti, invisibili causa bug), i proiettili tanto scattosi da essere difficili da evitare. Insomma, con il senno di poi, un'inginocchiatura sui ceci in chiave videoludica. Eppure l'ho finito... e pure rigiocato... perchè R-Type "era" (si fa per dire) R-Type... pur riecheggiato solo alla lontana per limiti oggettivi del sistema e per una programmazione non certo di alto profilo.




    Sly Spy Secret Agent: conversione realizzata per Atari ST e altri sistemi da Software Creations del coin-op "jamesbondiano" firmato Data East, con valido comparto visivo che, tramite software tricks, supera il limite di 16 colori a video ed è validamente affiancato da un'incisiva colonna sonora di Tim e Geoff Follin. Per il resto il ritmo è lento, le animazioni praticamente assenti, la fluidità latitante e i bug la fanno da padrone. Eppure l'ho finito almeno due volte... mah...




    Flying Shark: porting per Atari ST ad opera dei Catalyst Coders. Senza delimitazioni alla finestra video (leggi barre di status) e con un'estetica piuttosto accattivante (idem per il sonoro -tenuto conto dei limiti del chip-) in assenza di chip custom il povero 68000 fa una gran fatica a tener dietro a scorrimento e gestione sprite interamente via software. Risultato: scrolling, sprite e soprattutto proiettili scattosi, con quest'ultimo aspetto che, com'è inevitabile, si ripercuote davvero pesantemente sul gameplay. Eppure... idem come sopra... l'ho giocato assiduamente lo stesso... perchè... al solito... "era" Flying Shark.



    Verytex: vertical shooter datato 1991 e sviluppato per Mega Drive da Asmik. Nonostante fosse graficamente dimesso, breve, troppo facile e con un unico livello di difficoltà, l'ho giocato comunque assiduamente e finito due volte. Motivo? Adoro il genere... e poi Verytex è stato il mio primo titolo per Mega Drive... e poi ancora la colonna sonora era (ed è) davvero ottima (figurarsi poi per me che venivo dal blipping-blopping PSG sound dell'Atari ST... si può immaginare allora che effetto mi facessero nel '91 le relativamente raffinate chiptunes in sintesi FM stereofonica di questo sparatutto!).




    ... e non finisce quì...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-11-2014, 18:51.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      SLY SPY!
      Ce l'avevo per Amiga!
      Grandissima colonna sonora,gioco mediocre.
      Pure quello,l'ho consumato.
      Mi consola il fatto che pure l'originale non fosse il coin-op definitivo...

      Alla mia lista,aggiungo il terrificante Sailor Moon Super S per Sat.
      Si apriva con la peggiore intro in CG della storia umana.
      Il gioco era un picchiaduro 1on1 con 'grafica' (termine convenzionale) renderizzata malissimo,scattoso.Con una collisione degli sprite randomizzata.E le scene di intermezzo erano prese dall'anime originale.
      Il che dice tutto sulla loro qualità.
      Giocato e rigiocato perchè comunque lo avevo pagato.
      Per la cronaca,lo presi perchè all'epoca bazzicavo un tizio che di buono,come amico, aveva solo la sorella.
      MOLTO bona ed appassionatissima del manga originale.
      (Murphy insegna:bellezza x intelligenza=K )
      Bè,potevo risparmiarmi la spesa...
      :-(

      Commenta


        #4
        Da parte mia aggiungo altre due conversioni:


        Thunder Blade per Atari ST: realizzare un porting di un coin-op per Sega X Board (2 Motorola 68000 a 12,5 MHz coadiuvati da un impressionante schieramento di co-processori dedicati in grado di gestire un massimo di 256 sprite a video, hardware sprite zooming come se piovesse, ecc...) sui sistemi domestici diffusi tra la fine degli anni '80 e i primi '90 era certamente utopistico (per quanto la versione X68000 si difenda comuqnue piuttosto bene... pur mantenendosi a debita distanza dalla sontuosità visiva dell'arcade)... e questo nella migliore delle ipotesi, ovvero mettendo "al pezzo" i migliori programmatori presenti sulla piazza (cosa verificatasi nel caso della dignitosissima versione C64, firmata da un coder del calibro di Chris Butler). Se poi il team incaricato di questa "Mission: Impossible" era la non-particolarmente-dotata Tiertex , allora... ... eppure ho comunque giocato moltissimo a questa terrificante conversione (se non altro il relativo box, per quanto un filino pacchiano, risultava comunque piuttosto decorativo).




        Fire Mustang per Mega Drive: conversione graficamente fin troppo sciatta e dimessa di un coin-op come USAAF Mustang che, ad li là del notevole comparto visivo à la "Shadow of The Beast in chiave aeronautica", non aveva particolarità di rilievo. Giocato molto e finito a più riprese nonostante l'estetica povera e il sonoro sì orecchiabile in alcune BGM, ma comunque tutt'altro che esaltante. Motivo? Beh... avevo veramente un debole per il coin-op... oltre che, più in generale, per gli shoot'em up... e poi alla fin fine si trattava di una croce & delizia piuttosto breve

        Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-11-2014, 18:54.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Double Dragon per C64!!! Con il libretto delle istruzioni che avvertiva:
          "gli sprite dei personaggi e dei nemici hanno una fessura tra parte superiore del corpo e parte inferiore. Ciò è dovuto ai limiti tecnici del C64 (!) e non è un errore di programmazione. Una piccola imperfezione per permettervi di giocare ad un gioco meraviglioso!"
          L'ho avuto anche io.. a proposito di giochi orrendi, segnalerei anche Last Battle su Megadrive (Kenshiro non è mai stato così maltrattato) e shadow warriors su C64 (dove il volo della fenice non acchiappava mai l'avversario).

          Commenta


            #6
            Io volevo soltanto congratularmi per la scelta del titolo della discussione. Comunque pensandoci un po' potrei dire: Mighty Max per il SuperNES; oddio non ricordandolo granchè non voglio affermare che facesse schifo, ma ricordo che a un certo punto volevo solo che finisse in fretta. Però una volta e basta : D

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da mimtendo Visualizza il messaggio
              Io volevo soltanto congratularmi per la scelta del titolo della discussione. Comunque pensandoci un po' potrei dire: Mighty Max per il SuperNES; oddio non ricordandolo granchè non voglio affermare che facesse schifo, ma ricordo che a un certo punto volevo solo che finisse in fretta. Però una volta e basta : D
              Thank you!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Mithrius Brightblade Visualizza il messaggio
                Double Dragon per C64!!! Con il libretto delle istruzioni che avvertiva:
                "gli sprite dei personaggi e dei nemici hanno una fessura tra parte superiore del corpo e parte inferiore. Ciò è dovuto ai limiti tecnici del C64 (!) e non è un errore di programmazione. Una piccola imperfezione per permettervi di giocare ad un gioco meraviglioso!"
                L'ho avuto anche io.. a proposito di giochi orrendi, segnalerei anche Last Battle su Megadrive (Kenshiro non è mai stato così maltrattato) e shadow warriors su C64 (dove il volo della fenice non acchiappava mai l'avversario).
                E pensa che,ai tempi di DD per 64 era in giro pure l'infinitamente superiore conversione di Bad Dudes vs Dragon Ninja!
                Ma,ehi,bambini,è Double Dragon!

                Commenta


                  #9
                  Dovrei aggiungere Deadly Premonition per Xbox.
                  Anche se,va detto,si tratta di un gioco nerfido con una trama ed una atmosfera eccezionali.
                  Ma le sezioni 'shooter' sono una tortura:ingiocabili,legnose,frustranti.
                  Quelle di guida,un supplizio:un'auto da 'test dell'alce'.Che ciuccia benza come un'idrovora.
                  Sofferenze tollerabili solo con la promessa di una nuova,delirante cut-scene con rivelazioni alla Twin Peaks...

                  Commenta


                    #10
                    oddio ai tempi del cbm64 di cagate ne ho giocate davvero tante, probabilmente più cagate che titoli degni di nota... ma in fondo erano compilation prese in edicola in grandissima parte e i giochi spesso non erano neanche completi oltre che rititolati, ero piccoletto e poco "acculturato" e in parole povere chi se li ricorda i titoli... nsomma piccola spesa piccola delusione. una grandissima delusione fu invece ghostbusters2 preso ORIGINALE a 20 carte (da qualche parte c'è l'ho ancora), per i tempi una spesa importante per un gioco rivelatosi pessimo, ricordo di non essere mai riuscito a superare il primo livello dove ci si infilava nelle fogne. che belle però le scatolette di cartone con cassetta e libretto, avevano illustrazioni pazzesche (non ghost2) che da sole valevano mezzo gioco.

                    da li in poi ho avuto il mega drive e molto raramente mi sono potuto permettere di "sbagliare" acquisto, le finanze davvero scarse e il costo dei giochi imponevano scelte molto oculate. non a caso giochi veramente scadenti ne ho provati solo in prestito e così su due piedi, ricordo cyborg justice, che a qualcuno pure è piaciuto, per me cagata pazzesca, chakan, gioco assurdo, atmosfera così così ma pessimo tutto il resto, tecnicamente da master system, e in fine un certo dangerous seed, gioco avuto in regalo per la prenotazione di due copie di sf2 ce per me e un mio amico e appunto nella promozione regalavano sta cacata di software... gioco di una tristezza assoluta. nsomma poi ce ne sarebbero altri ma ne ho perso, per fortuna, memoria.

                    ho invece un buon ricordo di certi mezzi giochi del cbm nelle compilation sopra citate, avevo terra cresta e cabal (sotto altro nome probabilmente) oltre a shinobi, e me li ricordo molto ben fatti. ci volevano dieci minuti per caricarli ma per lo meno ne valeva la pena... altri tempi...
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Shinobi e Terra Cresta per 64 erano notevoli,tutto sommato.
                      Soprattutto il secondo.
                      Ritornando a Double Dragon,ammetto di avere giocato parecchio pure la conversione per Amiga.
                      Cielo,era meglio di quella 8 bit,c'erano bene o male tutte le mosse.
                      E la gomitata non era più così risolutiva (leggi:era inutile).
                      Ma la grafica:i fratelli Lee ridotti a tondi cosi super deformed.
                      Lontani parenti di Soldato dei Pinguini di Madagascar.
                      Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

                      (sembrano sprite da Amstrad...)

                      Tra l'altro,lo scrolling aveva un baco che ricordavo molto uno simili visto in Shinobi.
                      Resta il dubbio che i due giochi condividessero il motore grafico.
                      Erano entrambi della Virgin,chissà...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                        cyborg justice, che a qualcuno pure è piaciuto, per me cagata pazzesca, chakan, gioco assurdo, atmosfera così così ma pessimo tutto il resto, tecnicamente da master system, e in fine un certo dangerous seed, gioco avuto in regalo per la prenotazione di due copie di sf2 ce per me e un mio amico e appunto nella promozione regalavano sta cacata di software... gioco di una tristezza assoluta.
                        Dangerous Seed... eccome se lo ricordo... ma a mio modo di vedere non era totalmente da buttare. Graficamente era quanto mai povero (e si permetteva pure di rallentare!), ma alla fin fine risultava piuttosto giocabile ed abbastanza divertente, aveva delle musiche davvero godibili nella loro orecchiabilità (personalmente le ho apprezzate e le apprezzo ancora molto) ed era più lungo del relativo coin-op.

                        https://www.retrogaminghistory.com/co...Dangerous-Seed
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          che vuoi sono gusti... personalmente non ho mai amato gli sparacchini con ambientazione totalmente spaziale e/o fantasy mentre adoravo e adoro quelli molto "terrestri", alla raiden o aero fighters. ai tempi del md forse tra i peggiori vertical avrò giocato Thunder force 2 e twin hawk (belle ambientazioni), peggiori nel senso non propriamente capolavori. bene, rispetto a questi Dangerous appunto mi fece @agare lo stesso tanto acclamato hellfire l'ho sempre trovato insignificante. grafica da 6 politico, audio mediocre ma soprattutto design della navicella (per me fondamentale), pessimo.

                          ps: ieri poi parlando di c64 mi sono andato a riguardare qualche longplay, dato che di questa macchina ho solo ricordi e molto lontani. ma sbaglio o double dragon 2 (che pure possedevo originale) venne da dio sul 64? non me lo ricordavo così ben fatto, l'audio soprattutto mi ha piacevolmente meravigliato.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                            che vuoi sono gusti... personalmente non ho mai amato gli sparacchini con ambientazione totalmente spaziale e/o fantasy mentre adoravo e adoro quelli molto "terrestri", alla raiden o aero fighters. ai tempi del md forse tra i peggiori vertical avrò giocato Thunder force 2 e twin hawk (belle ambientazioni), peggiori nel senso non propriamente capolavori. bene, rispetto a questi Dangerous appunto mi fece @agare lo stesso tanto acclamato hellfire l'ho sempre trovato insignificante. grafica da 6 politico, audio mediocre ma soprattutto design della navicella (per me fondamentale), pessimo.

                            Sì... ma anch'io a Dangerous Seed darei giusto giusto una sufficienza risicata (che penso di aver espresso nel commento finale)... giusto giusto perchè in fondo è giocabile e tutto sommato abbastanza divertente, perchè le musiche sono orecchiabili e (a mio parere) piuttosto godibili, per i livelli in più rispetto al coin-op e per i vari skill level (e il "Digest Mode") che lo rendono tendenzialmente rigiocabile.

                            Quoto su Thunder Force II... nulla di cui scrivere a casa... anche se va detto che il titolo alterna livelli vertical a scorrimento multidirezionale ad horizontal sostanzialmente "preliminari" rispetto a quello che si vedrà l'anno successivo con Thunder Force III.

                            Su Hellfire, viceversa, non sono d'accordo... o meglio... quoto sulla grafica e sulla qualità della sintesi nelle musiche (che comunque sono tra le più orecchiabili ed incisive che abbia ascontato in quegli anni -grande Tatsuya Uemura!-), in entrambi i casi abbastanza basilari (su MD si poteva fare molto, ma molto meglio), ma per il resto sono di tutt'altro parere, considerandolo un ottimo sparatutto per gameplay e livello di sfida (veramente poco amichevole... ma quanto mai intrigante). Non è certo un caso che Hellfire sia uno shoot'em up piuttosto apprezzato... un apprezzamento che non si limita all'originale da sala giochi, ma include anche la conversione per Mega Drive.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              riguardandomi un longplay di ds effettivamente tanto schifo non faceva e soprattutto le musiche mi sono subito tornate in mente, evidentemente l'avrò pur giocato delle ore all'epoca, resta il fatto che fosse molto mediocre rispetto al software al quale ero abituato. il gioco omaggiato e che mi fece molto schifo era darwin 4081, rivisto or ora e confermo.
                              sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X