Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pink Floyd - The Endless River ( 2014 )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Pink Floyd - The Endless River ( 2014 )

    Un "nuovo" album dei Pink Floyd ?

    Sì ( più o meno… ) !
    Quest'estate, Polly Samson, compagna di David Gilm...

    STOP !

    Ok, in pieno stile "MacDLSAiano" io eviterei introduzioni varie e/o info sulle preview e la storia di questo disco, anche perchè basta digitare su un qualsiasi browser il titolo e selezionare un altrettanto qualsiasi link per poter trovare tutto ciò che volete ( comprese cagate immonde "sparate" da "EmmaMarroniani" e/o cazzutissimi bimbiminkia che manco sanno cos'è la musica...) , passando subito a descrivere quelle che sono le mie sensazioni da "Floydiano".

    Già, FLOYDIANO !
    ... perchè, nonostante io sia da sempre stato e sempre sarò di "stampo lirico" ( dote/ònere di famiglia ), è dal 1980 che ascolto ANCHE le note del più noto e famoso gruppo Psychedelic(prima)/Progressive-Ambient(dopo) Rock di tutti i tempi
    ... perchè il doppio vinile di "The Wall", mio primo "vero" disco ( nel senso che fu il primo che acquistai io "da solo", a diec'anni... ) , l'ho consumato a furia di ascoltarlo
    ... perchè, per ovvi motivi anagrafici, dopo quel "The Wall" mi sono comprato TUTTI i 33giri "precedenti" ( ad oggi me ne sono rimasti solo alcuni... che, comunque, non riesco ad ascoltarmi perchè il giradischi l'ho abbandonato da tempo, in attesa di avere sufficienti finanze e tempo per potermene cosatruire uno... ) e anche qualche 45giri
    ... perchè ad oggi dei Floyd ho all’ incirca un centinaio di dischi, tra vinili, CD e DVD, "ufficiali" e "non ufficiali", dischi studio, live, bootleg e inediti
    ... perché... perché ora basta !



    Comprato questo “The Endless River” Lunedì scorso, in versione “Deluxe” con CD e DVD-Video, e ascoltato “il tutto” ( ovviamente anche il DVD con i suoi brani extra, prontamente inseriti nell' autopiratatissimo CD "per l'auto" ) numerose volte, credo proprio di poter dire che...

    bè :

    per me questo disco è una vera e propria
    LEZIONE DI MUSICA PER TUTTI GLI ALTRI ( NESSUNO ESCLUSO !!! ) !

    Una musica, di consuetudine a tratti "Ambience" e ad altri "Progressive", di una bellezza DISARMANTE per come è strutturata, suonata e per come "riprende" svariati motivi propri di quasi tutta la discografia dei Floyd !

    Un fiume fatto di lampanti sonorità "DivisionBell-iane" (anche perché il materiale utilizzato in questo TER risale proprio a quel periodo), tanto care a molti come anche tanto odiate da altri, in cui nuotano tutti quelle note caratteristiche delle opere (perchè quasi tutti i dischi dei Pink Floyd sono da considerare come vere e proprie opere musicali e non "accozzaglie di brani"...) considerate come "classici" !

    Una magia.

    Un album fatto con il cuore ma anche con la mente e con tutte quelle capacità e caratteristiche musicali che pochi, nella storia del rock (ma anche in quella della musica in generale !!!), hanno o hanno avuto...

    Non raggiunge lo "stato dell'arte" soltanto perchè il tutto è inconfodibilmente confezionato con quel sound "già sentito", qui magistralmente rimaneggiato sino a sfumare nel "quasi nuovo", ma più lo si ascolta ( già… come al solito la musica dei Floyd è una vera e propria droga !! ... e mi ritorna alla mente, come già detto in precedenza, proprio quando trentaquattro anni fà ascoltavo e riascoltavo n elevato ad infinito volte il doppio vinile di The Wall !!! ) e più ci si rende conto che è
    BELLO !

    … sò già che tra non molto arriverò a considerare questo “The Endless River” come una sorta di "Bignami" della discografia dei Floyd !


    La qualità audio è eccezionale.
    La scena è quanto di più ampio io abbia mai ascoltato ed il dettaglio e la dinamica sono assolutamente straordinari !
    Fortunatamente questo TER non "soffre" di quel fastidioso "effetto loudness" di cui io come tanti altri appassionati mi ero "lamentato" durante l'ascolto dell' ultima versione "remastered" di DSOTM !
    WYWH e TW erano, invece, ( molto ) meno affetti da questo "problema", peraltro tipico di quasi tutte le recenti produzioni, credo per via della diffusa richiesta popolare di "pompaggio frequenze" al fine di poter ascoltare "meglio" ( seeee... ) sui dispositivi portatili a cuffia quali iPod, smartphones e/o cagate simili...

    Per quanto riguarda la "parte subsonica", avevo avvertito una sorta di "soffi", specialmente in auto, ove i "poveri e vecchi" 16cm "AudioArt" mi sà che non ce la fanno più...
    Sull'impianto Hi-Fi "di casa", invece, è già tanto che le mie piccole monovia riescano a lambire la soglia dei 45Hz , ma con una qualità “globale” che da estremo appassionato audiofilo non avevo mai sentito su impianti “commerciali” nemmeno di costo dieci volte superiore…

    Sull’ Home Theater, invece… mah, io direi che alle tracce PCM-L 48/24 sul DVD ascoltate tramite il lettore SACD/DVD-A Philips, sia "accoppiato" all' Home Theater che al "valvolrarozzo", preferisco di gran lunga l'ascolto del "normale" CD… bontà del lettore CD NAD ***modificato*** ? ... del "Single Ended" con le due Svetlana 6L6GC=C= ? ... dei diffusori ? Ok, di tutt'e tre.
    Il multicanale in DTS ( "half-rate" ) è spettacolare ! L' LFE è piuttosto travolgente, anche se un tantino "cinematografico"... non vedo la bobina del SW rotolare in giro per la sala sin da quando ascoltai alcune incisioni Telarc ( "Star Tracks" & "affini"... ) !


    Ottimo il "package" :"box" realizzato con cartone "morbido" ( sembra addirittura "vellutato" al tatto ) così come anche il "booklet" che si può trovare all'interno insieme a tre "cartoline/gadget", una delle quali olografica, e...
    AH ! ... e i due dischi... !



    Chapeau e un bel 10 e lode !!!


    Ultima modifica di MacDLSA; 16-11-2014, 02:54.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames
Sto operando...
X