Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga 600, consigli per iniziare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
    sicuramente aveva uno switch per il kickstart, come era comune anche nel 500 plus..in pratica avevi un dual kickstart (per esempio 1.3 e 2.0) e con la levetta sceglievi quale utilizzare
    Sarebbe fattibile montando 2 eprom una sull altra e utilizzare il lo switch per agire sui pin "chip enable" di ciascuna eprom.
    L a600 partirebbe tranquillamente anche con il KS 1.3? perderei il supporto alla CF immagino....

    Ho letto dal link di Alex che anche la presenza di 1MB di ram è un problema per i giochi a500...

    Ma non sono riusciti a superare i 2 suddetti problemi via software?

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      Nel frattempo, dopo ore perse a byteswappare e bankfillare i bin del ks, ho messo in funzione il KS 3.1.
      Devo procurare una CF da 4gb e WB 2.0 e capire come si installa.
      Se hai messo le rom del ks 3.1 ti conviene usare il wb 3.1. Le versioni precedenti di wb potrebbero darti noie...........

      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      L a600 partirebbe tranquillamente anche con il KS 1.3? perderei il supporto alla CF immagino....
      Si' il 600 parte anche con il ks 1.3. Il supporto per i dischi ide e' stato implementato dal ks 2.0 in su, per cui perderesti il supporto della cf..........
      Ultima modifica di KTC; 23-11-2014, 02:21.

      Commenta


        #18
        ma WB 3.1, non richiede hardware ben più performante?

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          Sarebbe fattibile montando 2 eprom una sull altra e utilizzare il lo switch per agire sui pin "chip enable" di ciascuna eprom.
          L a600 partirebbe tranquillamente anche con il KS 1.3? perderei il supporto alla CF immagino....

          Ho letto dal link di Alex che anche la presenza di 1MB di ram è un problema per i giochi a500...

          Ma non sono riusciti a superare i 2 suddetti problemi via software?
          come detto anche da KTC, l'amiga 600 funziona anche con la 1.3 però perde l'avvio da hd/cf.
          avendo per l'appunto un amiga 600 modificato con kickstart 1.3 ti posso dire che la compatibilità migliora di poco, i problemi veri sono ecs contro ocs e 1 mega contro 512+512kb. per amiga 1200 uso alcuni pregevolissimi software che dovresti trovare su aminet: tude, relokick, skick..in particolare mi trovo bene col tude, che oltre a degradare all' 1.3 permette la "emulazione" OCS. credo che su amiga 600 funzionino altrettanto bene anche se non li ho mai provati

          Commenta


            #20
            ok, allora abbandonerei volentieri l'ipotesi doppia rom, costano queste maledette eprom. E proverò le varie soluzioni software che mi hai segnalato, grazie.

            Invece riguardo a possibili noie tra ks 3.1 e WB2.X? Ktc mi piacerebbe saperne di più...
            Mi procurerò comunque entrambe le versioni, anche solo per averle in caso servissero in futuro su altre macchine.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
              sicuramente aveva uno switch per il kickstart, come era comune anche nel 500 plus..in pratica avevi un dual kickstart (per esempio 1.3 e 2.0) e con la levetta sceglievi quale utilizzare
              Ho chiesto al mio "amigo" e mi ha confermato che si trattava esattamente di questo
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                ok, allora abbandonerei volentieri l'ipotesi doppia rom, costano queste maledette eprom. E proverò le varie soluzioni software che mi hai segnalato, grazie.
                Al limite se ci metti un po' di ram in piu' puoi usare whdload...........

                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                Invece riguardo a possibili noie tra ks 3.1 e WB2.X? Ktc mi piacerebbe saperne di più...
                Mi procurerò comunque entrambe le versioni, anche solo per averle in caso servissero in futuro su altre macchine.
                L'Amiga OS richiede la stessa versione di kickstart rom del OS per funzionare perfettamente. I problemi che possono sorgere tra un ks piu' recente e un wb piu' datato sono dovuti alla versione delle librerie, perche' buona parte del sistema operativo, e molte librerie di sistema, e' contenuto nella rom del ks.

                Commenta


                  #23
                  Mi sembra di capire che esistono 2 diverse sezioni di ram. Quella principale (detta fast ram forse?)collegate alla main cpu e una secondaria detta "chip ram" a disposizione degli altri processori. Eseguendo la modifica del Megabyte aggiuntivo che si trova in rete, che equivarebbe a mettere una scheda da un megabyte nello slot per espansione interno, si aumenta solo il totale della chip ram, portandola a 2mb.
                  E' cosi o sono fuori strada?

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    Mi sembra di capire che esistono 2 diverse sezioni di ram. Quella principale (detta fast ram forse?)collegate alla main cpu e una secondaria detta "chip ram" a disposizione degli altri processori. Eseguendo la modifica del Megabyte aggiuntivo che si trova in rete, che equivarebbe a mettere una scheda da un megabyte nello slot per espansione interno, si aumenta solo il totale della chip ram, portandola a 2mb.
                    E' cosi o sono fuori strada?
                    La memoria che si trova onboard e' chiamata chip ram (da alcuni chiamata slow ram), ed e' utilizzata da tutti i processori presenti. Viene utilizzata anche come vram, utilizzata nella stessa maniera dei pc attuali con la scheda video integrata (es. Intel HD 4600 integrata nelle cpu Haswell). La fast ram e' la memoria che viene aggiunta con le espansioni di memoria installate nella trapdoor, oppure quella montata sulle schede acceleratrici, ed e' disponibile solo alla cpu.

                    Commenta


                      #25
                      ok. quindi aumentare la chip ram è sempre una buona cosa se si vuole sperare di avviare Whdload o software vari. vedo se ho qualche vecchia scheda video in casa, altrimenti sarò costretto a cercare le ram online.

                      Commenta


                        #26
                        Leggendo in giro ho scoperto che il ks 2 versione 37.300 ha un bug che non permette di usare HDD o CF piu' grossi di 40 MB. E' stato corretto nella versione 37.350.................

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X