Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un megadrive 1 che mi da filo da torcere :-/

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Un megadrive 1 che mi da filo da torcere :-/

    Ciao a tutti
    Mi è capitato un megadrive 1 rotto. La revisione di board è un VA5 PAL

    Si accende e schermo nero
    Ho provato con una card di SONIC, che funziona correttamente con un altro mega.
    Nessun suono nemmeno dalla presa cuffie.

    Ho usato spray per i contatti, rifatto alcune saldature sotto lo slot ed i contatti sembrano corretti.
    Slot della card ha contatti puliti (ammetto di non averla pulita ma visto che va subito nell' altro mi sono fidato dell' analisi visiva).

    Ho verificato poi i due regolatori e ho letto 4.96V, che direi è corretto e guardando i pin del micro vedo arrivare alimentazione.

    Alla fine ho provato con l'oscilloscipio a vedere i segnali sul 68000 ma non si muove nulla :-/...
    potrebbe essere rotto il micro? Dovrei vedere una qualche sequenza? (Ho notato che HALT e RESET sono correttamente alti)

    Ho letto anche di fare unrecap tra le opzioni ma volevo verificare prima tutto il resto. Che dite?

    #2
    ciao, l oscillatore va?

    Commenta


      #3
      Si, Ho verificato che arriva e lo vedo oscillare.
      In effetti non ho guardato la freuqenza ma mi aspetto sia corretta.

      Commenta


        #4
        Nessuna idea ragazzi ?
        Non so che poter guardare

        Commenta


          #5
          io insiterei con i vari clock ai vari chip, misurandone anche il valore... se non trovi nulla potresti pensare di swappare il 68000 con quello di un altra macchina.
          Alcune revisioni di md1 hanno il tasto di reset che se premuto va in high, non se questo significa che va in high anche il pin del pin del 68000. butta un occhio al circuito di reset cosi dipaniamo il dubbio

          Commenta


            #6
            Grazie.
            Non ci riesco a rimettere mano prima di lunedì ma appena posso rigardo il tutto come dici.
            intanto mi prendo anche un 68000 di ricambio, non si sa mai :-)

            Tengo aggiornati

            Commenta


              #7
              Unshe che vuol dire "che se premuto va in high"?

              Commenta


                #8
                che normalmente il circuito di reset è collegato alla gnd attraverso una resistenza e mentre si preme il tasto questo lo collega alla 5v portandolo a tale valore.

                Commenta

                Sto operando...
                X