Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Master system che non parte. la spia verde si accende ma dallo schermo nulla.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sega Master system che non parte. la spia verde si accende ma dallo schermo nulla.

    Trovatomi inaspettatamente di fronte a l'opportunità di avere un Master system primo modello ad un prezzo esiguo,8 euro per due controller, una pistola e due giochi, ne ho approfittato e me lo sono portato a casa, solo che il tipo di Sega che ne è venuta fuori richiama più l'omonima operazione manuale di autosollecitazione che l'omonima casa videoludica giapponese, con controlli incrociati su un modello funzionante ad un evento di retrogaming sono riuscito a stabilire che l'unico elemento non funzionante è la powerbase (il corpo della console se qualcuno leggesse senza sapere) tutto il resto, cavi, giochi e controller vanno. come da titolo, la spia verde si avvia, ma non accade nient'altro, non me ne intendo di elettronica, in passato sono riuscito a smontare e rimettere a posto alcuni componenti elettronici non funzionanti su disparati oggetti, ma agendo sempre per logica ed intuito, volevo provare ad aprire e dare un po di aria compressa qua e la per pulire i contatti e vedere se si era staccato qualcosa, ma non ho mai aperto una console, e prima volevo chiedere a qualcuno più esperto, c'è qualche consiglio che mi potete dare, è il caso di aprire e dare una pulita? ci sono problemi comuni che si possono identificare e riparare su un master system? in caso vedessi che non è il caso d'intervenire personalmente pensate che un elettricista od un esperto di hardware avrebbero le competenze di base per riparare questa vecchia console? anche se non ci hanno mai riparato nulla di simile? Ma sopratutto c'è speranza di farla ripartire?
    sega ms1.jpg
    Ultima modifica di Doctor Fortytwo; 29-11-2014, 04:15.

    #2
    Originariamente inviato da Doctor Fortytwo Visualizza il messaggio
    è il caso di aprire e dare una pulita?
    [ATTACH=CONFIG]34160[/ATTACH]
    indubbiamente si

    Commenta


      #3
      Aperto il Master System mi sono accorto che di per se nulla sembrava fuori posto, vedevo solo una grande quantità di polvere su certe zone, la cosa che mi ha lasciato perplesso è che al contrario di alcuni video che avevo visto su youtube ( ad esempio questo https://www.youtube.com/watch?v=HBWy1kQzkz4) l'interno appariva lievemente differente, soprattutto a differenza del video non c'era nessuna sotto copertura metallica (che sia stata tolta dal precedente proprietario?) e il sistema del output video era chiuso dentro una scatoletta metallica con copertura ad incastro, data una pulita con cotton fioc e aria compressa su tutte le zone, soprattutto quelle inerenti al output video il master system è ripartito senza dare alcun problema, ero pronto a darmi da fare con lo stagno ed il saldatore se c'è ne fosse stato bisogno, ma non c'è ne è stato bisogno (fortunatamente, ancora non ho una gran mano su certe cose), per riportare adesso il Master alla sua antica gloria mi serve solo una molla per lo sportellino delle cartucce, e capire se sono io una schiappa con la phaser gun o l'esemplare in mio possesso è più sballato di quanto dovrebbe essere, mi raccontavano che la pistola tendeva ad avere una mira spostata un pò a destra ma nella mia pistola la mira e ben più che un "pò spostata".

      Commenta


        #4
        Lascia veramente stupiti come certe console fossero eccezionalmente solide e resistenti a gli urti, nel video che ho postato prima raccontava ad esempio di quante volte gli fosse caduta dalle mani senza danni, eppure basta la polvere sui circuiti per mettere KO il sistema.

        Commenta


          #5
          In che maniera colleghi la console alla tv? Rf composito rgb?
          È strano che tu nn veda nulla perché la console avendo un gioco nel bios, anche se ci fosse polvere nella cartuccia di gioco o nella contattiera, il gioco nel bios (hang on?) parte lo stesso..

          Commenta


            #6
            Forse non mi sono spiegato bene ne gli ultimi post, ora il Sega MS funziona, era solo la polvere su i circuiti, la connessione alla tv la attuo tramite il banalissimo cavo dell'antenna che si usava allora, uso una tv non nuovissima con ancora l'attacco di quel tipo.

            Commenta

            Sto operando...
            X