Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

confronto prestazioni emulatori con console originali.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    confronto prestazioni emulatori con console originali.

    Una volta quando ero più ragazzino davo per scontato che l'emulazione di una console su pc fosse una perfetta, in passato più persone mi hanno detto che il livello grafico di un emulatore e le sue prestazioni non possono mai essere paragonabili a quelle della macchina originale, io al momento non ho modo di verificare ciò e volevo fchiedere a qualcuno più esperto,
    in sostanza la qualità degli emulatori più usati ad esempio lo snes 9.x o il Mame hanno una qualità generale comparabile alle loro macchine originali?

    #2
    Per quanto mi riguarda posso affermare che un emulatore come il Kega Fusion (Mega Drive, Mega CD, 32X, Game Gear, Master System, SG-1000 e SC-3000 - http://www.carpeludum.com/download/Fusion364.zip ) è particolarmente fedele al Mega Drive reale (che possiedo ancora). Poi è chiaro che ci sono dei fattori di "contorno" che non possono essere emulati... e non mi rifersico solo a quelli legati al "feeling", ma a tutto quello che influenza significativamente la trasmissione/resa di segnale video e suono.

    Relativamente al MAME penso che la fedeltà sia notevole. Per verificarla, però, bisognerebbe avere un MAMECab realizzato con tutti i crismi (ad esempio con un monitor arcade -CRT- ad hoc da 15 KHz), affiancarlo ad un cabinato originale, lanciare sul MAMECab lo stesso gioco del cabinato originale e confrontare la resa audiovisiva dei due... resa che, anche nella migliore delle ipotesi, non potrà mai essere identica, visto che, tanto per cominciare l'usura del monitor e della membrana dellle casse (o della cassa) sarà inevitabilmente diversa, con ovvie (seppur magari minime) conseguenze su video e audio.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-12-2014, 00:13.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Personalmente, anche con tutti gli accorgimenti del caso, un emulatore non rende mai come la macchina originale.

      Commenta


        #4
        per rispondere alla tua domanda, si assolutamente si, l'emulazione tranne rarissimi casi ha raggiunto la perfezione. discorso diverso il feeling trasmesso, questione cmq soggettiva, da un freddo e triste monitor lcd/led rispetto alla classica tv a tubo catodico o per chi ne possiede, dai monitor arcade. ad'esempio io preferisco di gran lunga emulare via xbox primo modello, operazione che mi permette di beneficiare del mio sony crt da retrogame collegato via rgb, piuttosto che via pc, dove ho sicuramente tanta più scelta e anche velocità e praticità di esecuzione, ma la qualità d'immagine, per quanti filtri si possano applicare e/o sperimentare, non ha davvero niente a che vedere. per lo meno, ti accorgi di quanto triste sia la resa pc, quando vedi lo stesso gioco girare in contemporanea, cosa che ho fatto e se riesco oggi ne faccio un filmatino esplicativo e lo posto. è davvero un altro giocare, fermo restando che per un purista e qui quoto sentenza, la macchina originale non si batte, ma se proprio devo emulare ripeto, meglio tramite console su tv crt.

        l'alternativa per usare cmq un pc e quindi beneficiare dei tanti emulatori, dello spazio e della potenza, sarebbe prepararsi un pc ad hoc per la bisogna, con scheda video scalabile a 15khz (su internet ci sono svariate guide) e collegamento del tutto alla tv, via scart rgb modificata che pure si trova facilmente sulla baia a tipo 20/30€. tempo fa sono stato ad un passo dal farlo, poi sono rinsavito e mi sono reso conto che già ho tanto materiale originale... per quello che mi manca, mi faccio basta appunto, l'xbox emulatore.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
          Personalmente, anche con tutti gli accorgimenti del caso, un emulatore non rende mai come la macchina originale.
          So da fonti affidabili che su un MAMEcab veramente realizzato con tutti i crismi (ovviamente con monitor arcade -CRT- ad hoc da 15 KHz) è molto difficile se non impossibile accorgersi dalla resa audiovisiva che non ci si trova di fronte ad un cabinato originale. Sarebbe interessante verificare se in una sorta di "double blind gaming tests" un retrovideogiocatore sia realmente in grado di rendersi conto se si trova o meno di fronte ad un MAMEcab
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-12-2014, 15:33.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            In ogni modo ZSNES e Snes9x sono emulatori ormai ampiamente collaudati, con una resa generale tendenziallente fedele all'hardware di riferimento

            Personalmente sono un retrogamer che retrogioca prima prevalentemente e poi in pratica esclusivamente in emulazione fin dalla fine degli anni '90. Da quando un amico mi ha fatto conoscere il MAME è iniziata una lunga e più o meno soddisfacente (ma nel complesso assolutamente positiva) staffetta emulatoria: Magic Engine, Callus, Raine, Shark, KGen98, Genecyst, Megasis, WGens, Gens, Kega, Kega Fusion... e poi ancora Nebula, Kawacks, Final Burn, Final Burn Alpha... e ancora sul fronte MAME: MAME32, StretchMAME, MAMEPlus... e sul lato computer: VICE, Atari800Win PLus, Steem, SainT, WinUAE... e poi Hatari, Altirra, EX68, WinX68k e XM6 Pro-68k... con un resto di Zinc (sul lato arcade) ed ePSXe, 1964, Project64, UltraHLE (sul lato console)

            Poi ovvio che determinati sistemi, come ad esempio il Jaguar, o li possiedi fisicamente oppure (se non vado errato) non puoi ovviare con l'emulazione...

            ... ah dimenticavo... pur essendo relativamente recente, se il mio PC è ancora collegato ad un monitor CRT Philips 107B ci sarà un motivo, no?
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-12-2014, 16:09.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              non conosco il monitor in questione ma nel corso degli anni ho avuto vari monitor crt di cui uno ancora in casa (un nec multisync v700) e la resa col retrogame a occhio nudo non è dissimile da un qualunque lcd via vga. credevo chissà cosa e invece rimasi molto deluso... non lo butto solo perché pesa e mi scoccia caricarmelo, ma prima o poi mi toccherà farlo tanto sta nell'armadio inutilizzato. ripeto, non conosco il tuo monitor, magari fa miracoli, ma ho serissimi dubbi a riguardo e ripeto che coin op a parte l'emulazione via console su tv non si batte. tieni presente che una xbox primo modello la si tova a meno di 50€ e basta cambiargli l'hd con uno più capiente, lavorarci un po' di programmi e il gioco è fatto. prepararsi un pc per il solo retrogame, cosa molto di più, anche andando di usato, e richiede tremila settaggi neanche semplicissimi da fare per tanti comuni mortali.

              purtroppo ho rinunanciato a postare un video, idem per le foto, vengono una cagata e non rendono niente, tanto vale cercare sul tubo che ce ne sono centinaia... per ultimo, da qualche tempo ho dotato il mame di effetto grafico hlsl. in pratica simula l'immagine di un vecchio coin op con tanto di schermo non perfettamente quadrato e "disturbi" vari. decisamente meglio, soprattutto se ben settato, ma poi ho visto lo stesso gioco in contemporanea sulla tv e mi veniva da piangere
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                non conosco il monitor in questione ma nel corso degli anni ho avuto vari monitor crt di cui uno ancora in casa (un nec multisync v700) e la resa col retrogame a occhio nudo non è dissimile da un qualunque lcd via vga. credevo chissà cosa e invece rimasi molto deluso... non lo butto solo perché pesa e mi scoccia caricarmelo, ma prima o poi mi toccherà farlo tanto sta nell'armadio inutilizzato. ripeto, non conosco il tuo monitor, magari fa miracoli, ma ho serissimi dubbi a riguardo e ripeto che coin op a parte l'emulazione via console su tv non si batte.

                Sì... mi rendo perfettamente conto che la resa video di un monitor CRT non è e non può essere la stessa di una TV CRT, ma secondo me un monitor CRT è già più vicino... o meglio... meno lontano dall'effettiva resa "old-school" rispetto a quanto non lo sia un monitor LCD. Se non altro in TV e monitor CRT l'aggiornamento dello schermo viene effettuato tramite un pennello elettronico (grande 1 pixel) che scorre dall'alto al basso su molte righe orizzontali e già questo dato comune ha il suo peso nel mantenere una sia pur lontana parentela tra le rispettive rese video.

                Per il resto ci sono i filtri... e comunque, al netto del massimo rispetto per chi lo è , io non sono certo un purista, anzi...
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-12-2014, 17:48.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta

                Sto operando...
                X