Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchi fogliacci,vecchi scribacchini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da GFS Visualizza il messaggio
    Eh, ma il Giappone degli anni '90 era in ogni caso un altro pianeta rispetto all'Italia, videoludicamente parlando :-)
    Eggià.
    E hanno pure Famitsu.
    La rivista più collusa della storia
    Era lo Shan-Gri-La dei videogiocatori,il Giappone.
    Ora,invece...

    Commenta


      #17
      Riguardo Game power ricordo che strappai la pagina in cui recensirono Zelda III dandogli un assurdo 99% (o qualcosa del genere,ammetto che ai tempi ero un pò esagitato...),cmq la carta era spessa e le foto mi pare di rammentare fossero sgranate.
      Purtroppo mi sono pentito di aver buttato quasi tutto (K,TGM,Zzap!,GP,Mega e Super,sporadici numeri di Joypad,Cvg uk,EGM,Mean machine) tenendo solo i C+VG ita,i Console + francesi e qualche one-off di Famitsu,Saturn Fan e Log-in presi da Red Sun a Parigi nel '97. Forse i Console mania li tengo in cantina,non sono sicuro…

      L'ultimo magazine che ho acquistato,anche se durato lo spazio di 3 uscite è stato Gamer. Il materiale testato era spesso ottimo ed i redattori fin troppo competenti al limite dell'ostentazione (spero involontaria),tanto da appesantire inutilmente il testo delle recensioni. Il mio articolo preferito è lo special sugli shooters. Non so se l'intervista a Fabio Rossi sia loro o presa da altre fonti...

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da GFS Visualizza il messaggio
        Se è un falso ricordo lo abbiamo entrambi.
        K prediligeva titoli più complessi e li recensiva in modo più approfondito rispetto a TGM, assegnadogli voti che solitamente non dava ai titoli arcade. Per fare un esempio, Turrican e Turrican 2 (che tre gli arcade sono tra i miei preferiti di ogni tempo) presero intorno ai 900 con una recensione di mezza paginetta. Altri titoli più complessi come Midwinter, Civilization, Populous e in genere giochi manageriali o in grafica 3d (per i tempi era abbastanza inusuale), avevano recensioni di più pagine e voti altisonanti.
        In genere quindi era differente la linea editoriale, ma proprio per questo preferivo K perchè più vicina ai miei gusti dell'epoca.
        Questo appunto corrisponde corrisponde in modo complementare alle mie datate e ormai fin troppo sfumate impressioni del tempo. Visto che già al tempo le mie preferenze e quelle del mio "amigo" di allora erano tutte per i giochi arcade & dintorni (fra l'altro, per quanto mi riguarda, oggi non sono cambiate di una virgola), non erano dunque così "strane" le nostre perplessità nei confronti di K... fermo restando che alla fine lo si leggeva ugualmente per approfondire e per sentire una campana in più
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-12-2014, 18:02.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Mi manca molto la carta stampata, regalai una bella collezione di Game Power e Mega Console per un progetto di scansioni e messa online mai decollato e di cui un po'me ne duolgo...
          Era molto superficiale e approssimativa la scena nostrana, ma non riesco a togliermi gli occhiali rosa della nostalgia.
          Forse perché non tornerà mai più quella spensieratezza, quell'attesa, lo stupore di uno screenshot per giochi d'importazione così lontani e così bramati.
          Entrato nell'età della ragione (e dei 32-bit) passai definitivamente all'acquisto di magazine stranieri come Edge e EGM e sul finire degli anni '90 ai primi siti americani, che di sicuro aumentarono la consapevolezza dei limiti del nostro panorama, ma le risposte del Toniutti le ricordo ancora con un certo piacere.
          Alla fine sono solo videogiochi, come diceva qualcuno...
          Ultima modifica di Tyrandom; 08-12-2014, 18:11.

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da ColdLook Visualizza il messaggio
            Riguardo Game power ricordo che strappai la pagina in cui recensirono Zelda III dandogli un assurdo 99% (o qualcosa del genere,ammetto che ai tempi ero un pò esagitato...),cmq la carta era spessa e le foto mi pare di rammentare fossero sgranate.
            Purtroppo mi sono pentito di aver buttato quasi tutto (K,TGM,Zzap!,GP,Mega e Super,sporadici numeri di Joypad,Cvg uk,EGM,Mean machine) tenendo solo i C+VG ita,i Console + francesi e qualche one-off di Famitsu,Saturn Fan e Log-in presi da Red Sun a Parigi nel '97. Forse i Console mania li tengo in cantina,non sono sicuro…

            L'ultimo magazine che ho acquistato,anche se durato lo spazio di 3 uscite è stato Gamer. Il materiale testato era spesso ottimo ed i redattori fin troppo competenti al limite dell'ostentazione (spero involontaria),tanto da appesantire inutilmente il testo delle recensioni. Il mio articolo preferito è lo special sugli shooters. Non so se l'intervista a Fabio Rossi sia loro o presa da altre fonti...
            Bè,GamePower era un pelo SuperNessista.
            Tal Alex "Dupont" Pasetto dava voti fuori da ogni logica ad ogni schifezzuola uscita per il 16 bit Nintendo.
            Dico:94% a Ranma 1/2?
            Dopo qualche tempo,si ridimensionarono gli osanna.Devo ammetterlo.
            Ma ho sempre notato una certa schizzinosità verso Sega e le sue console.
            Detto ciò,le foto di GP non erano il massimo.
            Ma la qualità dei testi restava anni luci avanti a ConsoleMania.
            Almeno fino a che MBF,i Raves e BioMassa son rimasti a scrivere per loro.
            Dopo,l'abisso.
            Nessuno ricorda il 120-e-rotti % a Toh-Shin(t)-Den su Psx?
            Bleargh...

            Commenta


              #21
              Mi ricordo un 105%, per dovere di cronaca...
              Esagerato, per carità, però sanciva un salto epocale...
              Ultima modifica di Tyrandom; 08-12-2014, 22:36.

              Commenta


                #22
                Tra i volti leggerissimamente alti di TGM ricordo un 99% (o un 100%) per Menace (Amiga) ed un 98% per Thunder Force IV
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-12-2014, 13:50.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  li 98% a Thunder Force IV per MD a mio avviso era meritatissimo, uno dei pochi 98% dati con criterio!

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Questo appunto corrisponde corrisponde in modo complementare alle mie datate e ormai fin troppo sfumate impressioni del tempo. Visto che già al tempo le mie preferenze e quelle del mio "amigo" di allora erano tutte per i giochi arcade & dintorni (fra l'altro, per quanto mi riguarda, oggi non sono cambiate di una virgola), non erano dunque così "strane" le nostre perplessità nei confronti di K... fermo restando che alla fine lo si leggeva ugualmente per approfondire e per sentire una campana in più

                    Come io compravo anche TGM e lo leggevo ugualmente con interesse. Poi all'epoca, senza recensioni online, avere due pareri era sempre meglio per evitare di sprecare le prezione 49.000 lire (non ricordo esattamente) in un gioco che poi si rivelava una ciofeca. Oppure si poteva "provarlo" acquistandolo in dischetti anonimi dal proprio venditore di fiducia a poche migliaia di lire, ma questa è un'altra storia

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da GFS Visualizza il messaggio
                      li 98% a Thunder Force IV per MD a mio avviso era meritatissimo, uno dei pochi 98% dati con criterio!
                      Sì nel caso di Thunder Force IV anche secondo me il voto di TGM era davvero... solo "leggerissimamente" alto. Pur adorando TF IV ( https://www.retrogaminghistory.com/co...under-Force-IV ), al 98% non sarei arrivato (troppi rallentamenti)
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-12-2014, 15:37.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #26
                        al 98% non sarei arrivato (troppi rallentamenti)[/QUOTE]

                        D'accordissimo! Al massimo 94%,che cmq è un MEGAvoto…

                        Devo ammettere però che il MegaDrive nel suo ciclo vitale l'ho sfruttato poco e TF IV non è uno dei titoli che possedevo in diretta (avevo Gaiares,Gynoug,Super Shinobi,Eswat,Whip rush,TF III,ovviamente Sonic…).

                        Ultimamente però sto recuperando alcune cose ai tempi tralasciate (per meri motivi economici,mai stato miliardario…),anche se questo è un discorso che vale per tutte le mie console.

                        Ad ogni modo almeno qualcosa di positivo l'epoca della rete l'ha portato,adesso è più facile farsi un'idea del gioco (youtube,forum vari con pareri degli utenti) e reperire il materiale (ebay,mercatini),tuttavia la mancanza di un negozio fisico in cui fiondarmi dopo aver letto sulla rivistina di settore (approssimativa quanto volete,con più pubblicità che articoli,foto sfocate ecc…) la recensione dell'ultimo hit appena uscito in Nippolandia si fa sentire eccome!

                        P.S.
                        L'età non c'entra una mazza,mi ritengo fortunatissimo ad essere stato giovane in quel periodo,non invidio i ragazzi di oggi

                        Come al solito vado OT….
                        Ultima modifica di ColdLook; 09-12-2014, 18:23.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Sì nel caso di Thunder Force IV anche secondo me il voto di TGM era davvero... solo "leggerissimamente" alto. Pur adorando TF IV ( https://www.retrogaminghistory.com/co...under-Force-IV ), al 98% non sarei arrivato (troppi rallentamenti)
                          Rallentamenti? Ogni tanto qualcuno c'era ma a dire il vero era anche benvenuto visto che avvenivano in presenza dei boss e di miriadi di proiettili. Il gioco era difficilotto ma lo avevo finito con grande soddisfazione. Avevo la versione Jap, quindi NTSC. Non so come fosse la versione Pal, ma con la NTSC il gioco era velocissimo.
                          Comunque 98% era adeguato per gli standard di TGM/ConsoleMania, non in senso assoluto
                          Ultima modifica di GFS; 10-12-2014, 13:45.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da ColdLook Visualizza il messaggio
                            al 98% non sarei arrivato (troppi rallentamenti)

                            Ad ogni modo almeno qualcosa di positivo l'epoca della rete l'ha portato,adesso è più facile farsi un'idea del gioco (youtube,forum vari con pareri degli utenti) e reperire il materiale (ebay,mercatini),tuttavia la mancanza di un negozio fisico in cui fiondarmi dopo aver letto sulla rivistina di settore (approssimativa quanto volete,con più pubblicità che articoli,foto sfocate ecc…) la recensione dell'ultimo hit appena uscito in Nippolandia si fa sentire eccome!

                            Anche io rimpiango il periodo in cui si aspettava la recesione di un titolo di cui si era letta, forse, una anteprima chissà quando e poi si andava nel negozio sperando di trovarlo. O si ordinava per posta e quindi un paio di giorni in attesa del pacchetto desiderato. E ogni volta che suonava il campanello all'orario giusto, sperare che fosse il postino
                            Oggi tra internet, youtube etc etc, hai la possibilità di approfondire molto, però ci sono tante di quelle cose che alla fine, paradossalmente, sei meno informato.
                            O probabilmente è solo nostalgia di un tempo in cui si poteva cazzeggiare alquanto

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da GFS Visualizza il messaggio
                              Rallentamenti? Ogni tanto qualcuno c'era ma a dire il vero era anche benvenuto visto che avvenivano in presenza dei boss e di miriadi di proiettili. Il gioco era difficilotto ma lo avevo finito con grande soddisfazione. Avevo la versione Jap, quindi NTSC. Non so come fosse la versione Pal, ma con la NTSC il gioco era velocissimo.

                              Su Mega Drive NTSC Thunder Force IV rallenta in diverse situazioni e si tratta di slowdown piuttosto vistosi. E' l'unico difetto di uno dei migliori shoot'em up che mi sia mai capitato di giocare (e visto che adoro il genere ne ho giocati parecchi...). La stranezza è che i rallentamenti sono drasticamente ridotti dal momento che si gioca su Mega Drive PAL (se si usa la cart giapponese su MD PAL è necessario un adatattore multi-region tipo Mega Key o Super Mega Key... il ritmo di gioco subisce la classica diminuzione di velocità legata ai sistemi PAL, ma non risente più -se non in misura davvero minima- degli slowdown che invece manifesta su hardware NTSC).

                              https://www.retrogaminghistory.com/sh...-rallentamenti
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-12-2014, 14:26.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #30
                                Si, non nego che i rallentamenti ci fossero, però non erano fastidiosi. Poi il tempo cambia anche di molto i ricordi. Dovrei rispolverare il MD e la cartuccia di TF IV per rinfrescare, e sono certo che non supererei i primi stage.
                                Ultima modifica di GFS; 10-12-2014, 20:58.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X