Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con CD32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema con CD32

    Un saluto a tutti. Mi sono appena iscritto e già volevo sottoporvi un problema
    Ho un CD32 nuovo nel senso mai usato, lasciamo perdere come ne sono venuto in possesso...
    Purtroppo una volta accesso collegandolo via cavo composito oppure via cavo svideo non riesco ad ottenere una immagine nitita (colori corrotti, immagine sgranata che appare e scompare) Ho già provato su diverse TV. Premetto che sono a zero di elettronica, ricordo di aver letto che il CD32 insieme a vari problemi dovuti a difetti di progetto, come tutti gli Amiga così anziani potrebbe incorrere in problemi con i condensatori. Potrebbe essere una cosa del genere? Conoscete qualcuno in grado di metterci le mani?
    Grazie Saluti

    #2
    Allora, ti direi di controllare bene il cavo che stai usando..... ieri ho imparato che l' atari 2600 non si vede bene con il cavo antenna del nintendo
    ho dovuto usare il suo .....
    controlla lo stato dei cavi ...... poi se lo usi su tv led o lcd metti 50 herzt
    poi se ti diranno che è un problema tecnico, non preoccuparti, ci sono dei supertecnici nel nostro forum....

    Commenta


      #3
      Al 99,9999999% è un problema di condensatori.
      Se la console è nuova e nessuno ha già sostituito i condensatori allora sono già partiti al 100%. Non esiste alcuna possibilità che siano arrivati intatti fino ai nostri giorni. Impossibile.

      in più, dipende dalla revisione della scheda, è possibile che due condensatori siano installati (di fabbrica) a polarità invertita e vanno anchessi sostituiti e risaldati con la giusta polarità.

      Hai chiesto se qualcuno qui si occupa di tale interventi, io lo faccio, se vuoi... non hai che da chiedere.

      Commenta


        #4
        Quindi anche la mia CD32 ha i condensatori andati? ......sono anni che è lì ferma .....

        Commenta


          #5
          Non ti preoccupare ... è una certezza!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            Al 99,9999999% è un problema di condensatori.
            Se la console è nuova e nessuno ha già sostituito i condensatori allora sono già partiti al 100%. Non esiste alcuna possibilità che siano arrivati intatti fino ai nostri giorni. Impossibile.

            in più, dipende dalla revisione della scheda, è possibile che due condensatori siano installati (di fabbrica) a polarità invertita e vanno anchessi sostituiti e risaldati con la giusta polarità.

            Hai chiesto se qualcuno qui si occupa di tale interventi, io lo faccio, se vuoi... non hai che da chiedere.
            La console è nuova di pacca, l'ho scartata io stesso, quindi nessuno l'aveva aperta prima di me! Visto la mia manifesta incapacità di risolvere il problema accetterei volentieri il tuo aiuto.... fammi sapere.... e grazie

            Commenta


              #7
              Ok, volentieri. ti ho mandato un messaggio privato.

              Commenta


                #8
                alla grande affidati a unshe e risolverai tutto!!!!....

                Commenta


                  #9
                  interessato a sapere come va a finire :-D

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da mr.forever Visualizza il messaggio
                    interessato a sapere come va a finire :-D
                    Anchio!

                    Commenta


                      #11
                      La macchina è tra le mie avide manine adesso e scrivo per aggiornare sugli sviluppi.

                      Premetto che mi interessa non tanto mostrare la riparazione in se, ma, piuttosto vorrei che sia un elogio della amore e il profondo rispetto che Commodore ha avuto per la sua utenza.


                      Arriva la macchina, la collego immediatamente e ottengo un bello schermo nero fisso, ma con l audio. Penso che alla fine ci può stare assfidanken ha detto che il video era sballato, sappiamo che sicuramente abbiamo un problema di condensatori... in più la macchina era nuova.. è stata utilizzata un pochino e adesso i condensatori hanno esalato l ultimo respiro... magari la mia TV ha difficoltà ad aggangiarsi...
                      Inutile perdere altro tempo, apriamola.

                      E qui comincia la prima stranezza. Una macchina nuova e manca una vite del case? mmm strano, ma immediatamente arriva la risposta:

                      0.jpg

                      Penso che durante l assemblaggio, nell avvitare la vite mancante, abbiano fatto troppa forza e si sia rotto il cazzillo filettato. Giustamente se ne sono strafottuti e hanno impacchettato la macchina.

                      Ma andiamo al sodo..

                      Abbiamo una bella amiga cd 32 Rev 3
                      1.jpg

                      e quindi abbiamo anche i famosi condensatori montati al contrario che, come si può ben notare, sono gonfi di buonissima crema pasticcera. C'è tanta abbondanza che straborda la preziosa leccornia.

                      2.jpg

                      E questo è il nostro video encoder.

                      4.jpg
                      Forse in foto si nota poco ma il condensatore in alto a destra, quello da 100uF-6.3V, ha i contatti molto ossidati, segno che ha perso liquido elettrolitico. Questo condensatore è in serie sul segnale del videocomposito che va dal viodeoencoder verso il jack RCA.
                      Stesso discorso per quello in alto a destra, che è identico. Addirittura tutti i piedini in alto a destra dell'encoder sono ossidati perchè sono entrati in contatto con il riversato dei condensatori.

                      Ecco altri condensatori, e altri componenti adiacenti corrosi dal liquido.
                      5.jpg6.jpg

                      e mi fermo qui che è meglio.

                      Quindi è chiaro che diversi condensatori da 100uF-6.3V sono andati, e presumibile che gli altri uguali, anche se oggi sono ancora in salute, avranno vita breve essendo stati acquistati dallo stesso lotto e quindi della stessa altissima qualità.
                      Aggiungerei anche quelli da 22uF-35V che un paio li ho visti bassini di valore con il capacimetro.

                      Aggiungerei una nota di grande merito nei confronti di Commodore:

                      7.jpg

                      CoooooooSAAAAA!!!!!!!!!!!! una macchina nuova con tagli tanto profondi?!?!?! ed è chiaro che non sono recenti per via della soldermask rovinata segno che l aria è penetrata e sta cominciando a scavare. Alla faccia del controllo qualità!
                      Inaccettabile. Bisognerà controllare con il tester che le traccie siano integre e eventualmente ricostruirle. In ogni caso sanare la situazione rimuovendo la parte ormai friabile della solder mask e applicarne un po di nuova sopra.

                      In ultimo un gesto di affetto e cura verso noi giocatori. Questo è il connettore della tastiera visto dalla parte inferiore della scheda.
                      Il gioco consiste nell indovinare chi gioca a nascondino:

                      8.jpg

                      e dove si era nascosto:

                      9.jpg

                      Sul lato superiore della scheda! bello accartocciato.



                      E questo per ora è tutto, ordiniamo i condensatori e nel frattempo controlliamo se le tracce di cui sopra sono integre.

                      Commenta


                        #12
                        Grazie veramente interessante. Alla fine della sua storia la grande C= non era poi osì attenta a chi ancora investiva soldi nei suoi prodotti. Sulla scatola c'è scritto ben £ 590.000...(dell'epoca!)
                        L'immagine era appena visibile e distorta (ma molto scura!) utilizzando il cavo svideo, effettivamente con il cavo composito appare sporadicamente... speriamo nelle tue sapienti mani...

                        Commenta


                          #13
                          aggiornamento...

                          Ho sostituito i condensatori e fixato un po di problematiche.
                          Collegato alla TV ottengo un corretto segnale S-Video ma schermo nero col il composito.

                          Con l oscilloscopio ho visto che nel composito è presente solo il segnale C, chroma, cioè il colore. Mentre è totalmente assente il segnale Y, luma, cioè la luminosità più il Sync.

                          La cosa è molto curiosa visto che questi due segnali, mantenuti separati, compongono il ben funzionante segnale S-Video. Miscelati assieme creano il Composito. Quindi l'encoder video, Sony CXA1145, è in grado di creare correttamente il S-video, ma qualcosa va storto quanto deve fondere i due segnali per creare il composito.

                          Ecco lo schema di funzionamento dell encoder:

                          encoder diagramma.jpg

                          L' encoder emette Y (pin 16) e C (pin 15) che raggiungono la porta S-Video, ma tornano anche verso l encoder (pin 18 e 17) per essere mescolati a formare il segnale Composito, attraverso un circuito esterno che vedremo a breve.
                          Le TV per decodificare il segnale composito devono nuovamente separarlo nei due segnali originali (Y e C), e trasformarli in immagine a schermo .
                          La necessità di utilizzare un circuito esterno nasce dal fatto che la tv sarà più rapida nel elaborare il segnale Y, luma, di quanto non faccia con il segnale C, chroma. Occorre quindi, attraverso il circuito esterno, ritardare il segnale Y affinchè venga elaborato (e mostrato a video) in sincronia a C, il colore.
                          Pena la mancata sovrapposizione della luminosità e dei colori.

                          Questo circuito esterno nell Amiga CD32 si presenta cosi:
                          Delay.jpg

                          Ci interessa principalmente il circuito Y, contrassegnato in rosso. Si vede chiaramente che esce dall'encoder, si biforca, raggiunge il connettore S-Video e torna nuovamente dentro l'encoder attraverso un circuito di ritardo.

                          Visto che l uscita super video funziona correttamente e che nel segnale manca il Luma (Y) il problema deve stare per forza in questo circuito di ritando.

                          Ho testato tutti i componenti e quello che risulta difettoso è lo Z222, chiamato nello schema anche "Delay Line". Ho provato a bypassarlo e il composito torna a funzionare solo, come ci si aspettava, i colori e la luminosità non sono bene sovrapposti.

                          Purtroppo ne lo schema, ne nessun codice sul componente stesso mi ha permesso di risalire al esatto sostituto da acquistare
                          Se qualcuno sa indicarmi un migliore riferimento farà un opera di bene!

                          ecco come si presenta in foto:

                          RCL.jpg RCL2.jpg

                          Sulla faccia superiore è inciso "TOKO RCL" e sul laterale riportà 4791 9304, una delle due serie di numeri potrebbe essere la data di fabbricazione.

                          Se non si riesce a trovare tale componente sarà comunque possibile utilizzare il S-Video, peccato però che tale segnale sta scomparendo dalle TV..

                          La cosa migliore da fare è fornire la macchina di un uscita RGB, che è anche il miglior segnale ottenibile da tale macchina.
                          Qua una meravigliosa spiegazione della modifica RGB:


                          Vedremo che decide Assfidanken.
                          Ultima modifica di unshe; 02-01-2015, 07:22.

                          Commenta


                            #14
                            Armeggiando un po ho realizzato che la Delay Line altro non sono che tre differenti componenti incapsulati nella calotta metallica e "incollati" assieme.
                            Bypassandoli individualmente ho capito che il problema era quello di mezzo.
                            Dandolo per spacciato ho deciso di aprirlo per curiosare dentro.
                            rclin.jpg

                            Dentro c'è una resistenza, un condensatore ceramico e 2 induttanze, da cui il nome RCL, il tutto miniaturizzato all'estremo!

                            I fili delle induttanze calano fino al fondo del componente e si attorcigliano attorno ai vari piedini.
                            Uno dei capi di una induttanza non era più connesso al piedino pervia della corrosione da parte del liquido elettrolitico dei condensatori che ho già sostituito sulla scheda.

                            Ho pulito un po e risaldato il filo ed ecco che il segnale composito è tornato al suo naturale splendore.
                            composito.jpg

                            Dopo anni di ossessione per l RGB non avrei mai pensato di rivolgere parole di compiacimento nel rivedere il segnale composito
                            Ultima modifica di unshe; 02-01-2015, 07:18.

                            Commenta


                              #15
                              Oddio che bello! Quindi hai risolto tutti i problemi!! Grazie, grazie! Quando giocherò penserò a te! :-) Ci sentiamo in privato per la spediazione e altro! Ancora Grazie.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X