Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Joystick con presa DE-9 su Master System, funziona al 70%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Joystick con presa DE-9 su Master System, funziona al 70%

    allora mi sono ritrovato con un vecchio joystick a 4 pulsanti con presa DE-9 non conoscendo quanto fosse comune quella presa a quei tempi lo scambiato per un controller per il master system, la voce inglese di wikipedia dice sulle prese DE-9 "divennero uno standard non ufficiale dei videogiochi" e ho letto che alcuni controller avevano bisogno di qualche modifica per funzionare bene, ora provandolo su Hang-On il manubrio funziona bene prendendo tutte le direzioni, ma tutti i pulsanti sembrano funzionare come tasto 1 mi permettono di dare lo start dalla schermata iniziale ma non sembra esserci nessun tasto che dia l'imput del tasto 2, ora avendo comprato il joystick dallo stesso rigattiere dove avevo trovato il Master S. pensavo che fossero appartenuti alla stessa macchina, ma apparentemente cosi non sembra, a meno che qualcosa sia andato in tilt, ma oggi lo ho aperto e pulito per bene, e a parte la solita polvere nulla da segnalare, tutti i componenti sembravano a posto, cosa devo dedurre quindi è un controller andato un po in tilt? è un controller non adatto al master? in alternativa si può modificare come ho letto su altri siti?
    P.s: scusate sono come al solito logorroico in breve il problema di questo joystick e che tutti i pulsanti funzionano come tasto 1.

    2014-12-09 10.57.35.jpg2014-12-09 10.57.42.jpg2014-12-09 10.57.44.jpg2014-12-09 10.57.53.jpg2014-12-09 10.58.11.jpg2014-12-09 10.58.15.jpg

    #2
    il problema è che quel tipo di joystick non era predisposto per avere i due tasti di fuoco indipendenti, quindi sul Master System funzionano tutti come tasto 1. Non so se sia possibile una modifica. Da quel che so, gli unici joystick che avevano due tasti indipendenti erano quelli specifici per Msx (che ovviamente potevano essere usati anche sui computer che prevedevano un solo tasto di fuoco).

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
      il problema è che quel tipo di joystick non era predisposto per avere i due tasti di fuoco indipendenti, quindi sul Master System funzionano tutti come tasto 1.
      Ma che senso avrebbe mettere 4 tasti se prevedi un solo tasto di fuoco?

      Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
      Da quel che so, gli unici joystick che avevano due tasti indipendenti erano quelli specifici per Msx (che ovviamente potevano essere usati anche sui computer che prevedevano un solo tasto di fuoco).
      la cosa è curiosa perchè insieme al joystick nello stesso scaffale (il medesimo dove ho trovato il master S.) c'era un mouse con marchio Msx, che ovviamente ho comprato, nella mia ignoranza lo comprai pensando potesse essere una sorta di equivalente sega dello snes mouse dato che la presa è sempre la canonica DE9, non avevo mai sentito parlare del Msx prima d'iscrivermi a questo forum. cercando poi poco fa foto del msx su google ho visto una foto in cui era presente un joystick molto simile a questo, quindi stavo pensando che forse Joystick e mouse non appartenevano al sega ma ad un vecchio msx, stavo anche pensando di tornare dal rigattiere per cercare bene se c'èra anche il resto del msx.

      Commenta


        #4
        Beh ma tutti i joystick dell'epoca, anche se di fatto funzionavano solo con un tasto fuoco, avevano più tasti per adattarsi alle diverse esigenze dei giocatori. Magari un tasto a destra e uno a sinistra a seconda se si era destri o mancini, un tasto in posizione tipo grilletto per chi si trovava meglio con quella configurazione. E' sempre stato così....in ogni caso, per quanto riguarda i joystick msx con due tasti di fuoco, non sono affatto sicuro che sarebbero compatibili, intendo proprio la funzione dei due tasti, con il master system.

        Commenta


          #5
          Sai dal rigattiere ho comprato 2 joystick uno per Psx e quest'ultimo che probabilmente sarà un msx come dici tu, ma prima d'ora non avevo mai posseduto un joystick, ne usato un modello cosi vecchio, mi sembra assurdo che abbiano 4 tasti ed una sola funzione O_0

          Commenta


            #6
            Oggi siamo abituati ai controller con 20 tasti e 40 funzioni. Prima (quando ci si divertiva davvero) sui computer tipo il c64, bastava un tasto... e via. Non importava se il joystick ne possedeva 1, 2 o 4 .... l'importante era ... sparare, saltare , cambiare marcia o avviare il gioco. Tutto con un semplice pulsante.

            Commenta


              #7
              Non dico venti funzioni ma almeno, una funzione differente per i due pulsanti sulla testa poteva starci cosi almeno lo usavo sul Sega, facevano tipo la Bethesda dando per scontato che gli utenti dovessero modificarsi il prodotto?

              Commenta

              Sto operando...
              X