Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intellivision: svariati problemi video.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Intellivision: svariati problemi video.

    Hallo!
    Il mio intellivision fino a qualche giorno fa funzionava bene; ho tra l'altro sempre usato l'uscita rf perchè il segnale è decisamente buono. Tuttavia, l'altro ieri, l'immagine risultava sbiadita e tendente al rosso, poi più nulla. ho aperto la console (posto qui sotto una foto che utilizzerò per proseguire la spiegazione)

    DSC_0121.jpg

    quello che accade è che la scheda bianca si piazza direttamente sulla verde e spostandola, ottenevo un segnale terribile, ma comunque un segnale... dopo breve tutto si è ridotto ad un impulso che bastava a malapena a farmi capire che la console fsse accesa.
    Ho pensato fosse il condensatore da 2200 uF (mi era successa una cosa simile alla 2600) ma niente.
    Ho allora provveduto a fare una scheda per l'av mod seguendo il seguente schema:

    Intellivision_Video_Mod.jpg

    questo è quelo che ne è uscito

    DSC_0119.jpg

    Il segnale video viene preso come richiestodal pin più esterno del modulatore RF DSC_0117.jpg

    mentre i 5v e i ground sono stati presi rispettivamente da pin 1 e pin 4 (alimentazione). (ground bianco e 5v blu)

    DSC_0118.jpg

    al ground ci sono 2 fli perchè uno è per il grund della rca, alla quale ho anche collegato il video out (nero).

    Il risultato è che non si vede comunque nulla. Qualcuno ha idee sul come aiutarmi?
    N.b. al negozio di elettronica in cui sono andato ho chiesto dei transistor 2N3904 e non avendoli, mi han venduto dei transistor BC546B come compatibili... spero siano tali.

    metto una lista dell'occorrente qui sotto nel caso qualsuno volesse controllare il corretto assemblaggio in base alla foto dela preforata da me caricata.

    1 perf board
    3 100µF electrolytic capacitors
    2 2N3904 transistors
    Resistors, ¼W ±10%. One each of the following values:

    51KΩ
    33KΩ
    22KΩ
    15KΩ
    660Ω
    330Ω
    75Ω
    22Ω

    #2
    Rispondo al volo, magari in serata lego tutto con attenzione, giusto per dirti che i transistor 546B dovrebbero avere la piedinatura opposta a quella dei 3904. confronta i due datasheet

    Commenta


      #3
      ok, ti ringrazio!

      Commenta


        #4
        confermato... è vero... grazie della dritta. riprovo e aggiorno

        Commenta


          #5
          Non vedo il lato basso della perf board, ma sembra che i transistor siano già orientati giusti in foto, con il Collector verso la 5v e l Emitter verso la GND.
          Verifica bene!!! Negli schemi i transistor si rappresentano sempre allo stesso modo, colletor in alto, base in mezzo, e emitter in basso, ma questo non alcuna correlazione con il reale pinout del transitor. Ne esistono con la piedinatura in tutte le possibili combinazioni.

          Cmq facendo la mod stai presumento che sia il modulatore rf il problema stai prendendo il segnale immediatamente prima di esso. Il che è possibile ma non probabile... non è una critica, ma solo un invito, qualora lo schermo nero persistesse, a non accanirti nel cercare un errore commesso da te.

          Commenta


            #6
            no è messo al contrario perchè il mio video-in è il rosso, mente i 5v il blu e il gnd il bianco. avevo seguito il datasheet per gli n3904 ma come dicevi tu i Bc546 hnano emitter e collector invertiti.
            Ho pensato che fosse il modulaore perchè in base a come muovo la scheda sopra il modulatore l'impulso al video cambia.
            Lunedì compro di nuovo i pezzi, rifacio tutto in maniera pulita e mando anche una foto della preforata prima di montarla. Speriamo vada... altrimenti scarto l'errore umano come mi suggerisci.

            Commenta

            Sto operando...
            X