Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cosa ne pensate?


    #2
    Sono d'accordo.. ed ecco perchè il retrogaming va alla grande..

    Commenta


      #3
      Io la penso in modo più... ecumenico : tutte le generazioni sono caratterizzate da giochi belli, eccellenti, capolavori... oltre che ovviamente da giochi collocati su diverse gradizioni di mediocrità, fino alla "tavanate galattiche" (Greggio anni '80 docet ).

      Poi è chiaro che la sensibilità dei videogiocatori nei confronti di una generazione piuttosto che di un'altra varia a seconda degli anni (quando uno ne ha 20, almeno in linea di massima, tende ad appassionarsi di più), dell'affezione nei confronti di determinanti generi in rapporto all'inevitabile variare della loro popolarità, del tempo a disposizione e dell'eclettismo del gamer in questione.

      Per cui mi astengo dal dire che una certa generazione videoludica sia stata "superiore ad un'altra"... voglio dire: ma quanti diamine di titoli di ogni genere avrei dovuto e dovrei giocare per per poter davvero avventurarmi in un raffronto così di massima... e farlo realmente a ragion veduta? Per qesto motivo e per il fatto che con l'età i gusti tendono a cambiare e il modo di rapportarsi con determiate forme di intrattenimento non può certo rimanere invariato (oltre che per l'inevitabile influenza del fattore nostalgia... la ben nota luce dorata della nostalgia che facilmente smussa angoli e spigoli che pure anche ai "bei-tempi" non mancavano), preferisco dire:

      W il retrogaming (che per motivi anagrafici conosco di più) e W il gaming in generale!
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Completamente d'accordo col video, quando lo sostenevo io anni addietro avevo tutto il forum contro. Lieto che ci siano molte più persone che la pensano come me, benché a quasi un lustro di distanza.

        Commenta


          #5
          Fra l'altro il video è un concentrato di luoghi comuni e massimalizzazioni a raffica... (per quanto determinati concetti, se non fossero appunto massimalizzati, eccessivamente semplificati, ed estremizzati, sarebbero anche pure condivisibili, per lo meno in linea di principio) è un po' l'"equivalente videoludico" meno-serio-proprio-perchè pretenderebbe-di-esser-preso-sul-serio (come no... ) del "Tavecchio-pensiero" filtrato da Crozza

          Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-12-2014, 19:27.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Bisogna dire che le generazioni di videogicatori cambia, e quel che va per la maggiore vende, la maggior parte son giochi, a mio parere senz'anima, che divertono un pochino poi ti vien voglia di buttarli, certo c'è il multiplayer in rete... ma non ha la stessa emozione di quando si giocava senza la rete internet di troppo facile accesso, certo i giochi belli ci sono ma, son poco publicizzati, questo m'irrita un pò... e son daccordo su quel che dice il video
            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
              certo c'è il multiplayer in rete... ma non ha la stessa emozione di quando si giocava senza la rete internet di troppo facile accesso, certo i giochi belli ci sono ma, son poco publicizzati, questo m'irrita un pò... e son daccordo su quel che dice il video
              Sono d'accordo! Di giochi belli / eccellenti e di capolavori ce ne sono sempre stati e non mancano a tutt'oggi... vero però che purtroppo non pochi sono meno pubblicizzati, se non quasi "seminascosti". Alla fin fine però basta andare un po' oltre i titoli più in vista per "scovarli" abbastanza facilmente... e per fortuna oggi è l'era del "chi-cerca-trova"... e pure piuttosto velocemente (sia lodato San Google... sempre sia lodato! )
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Già, più seminascosti è il termine giusto se si cerca bene, si rimane soddisfatti certo ma in passato so che giochi fantastici e killer applications, ne uscivano decine e c'era l'imbarazzo della scelta, oggi è diverso, si punta solo sulla quantità di videogiochi triti e ritriti e sulla qualità del gioco solo qualche volta
                Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                Commenta


                  #9
                  concordo con le cose dette nel video... del resto se in camera ho montati famicom e saturn mentre la cinquantina di titoli che ho per 360 è a prender polvere un motivo ci sarà

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Jacopo1987 Visualizza il messaggio
                    concordo con le cose dette nel video... del resto se in camera ho montati famicom e saturn mentre la cinquantina di titoli che ho per 360 è a prender polvere un motivo ci sarà
                    Io invece retrogioco su PC in emulazione (e anche, molto marginalmente, non in emulazione) e gioco "real hardware" su console relativamente moderne (da poco entrate in "zona retro") e attuali, ovvero prima la mitica Wii e ora l'ottima Wii U, sistema quest'ultimo che mi sta dando grandi soddisftazioni ). Devo dire che sono molto contento di divertirmi ancora anche con i giochi moderni... il che significa che, almeno nel mio caso, il l'intrattenimento videoludico continua a "svolgere il suo compito" (basta guardarsi un po' intorno e cercare i titoli più adatti ai propri gusti -a non farlo si finisce per farsi fuorviare da luoghi comuni... come il tizio che ha confezionato il video , per quanto, a mio modo di vedere, la sua pare più una posa per incrementare le visualizzazioni che non un'intima convinzione-)... ovvero il gaming continua a divertirmi... anche se non "retrodatato" . Insomma: W i videogiochi di tutti i generi, tutte le età e tutte le console! (se non altro così c'è più scelta )

                    Poi, va da se, massimo rispetto per qualsiasi opinione e punto di vista

                    ... e, in via generale, de gustibus non disputandum est e, più nello specifico, Live and Let Play...
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-12-2014, 23:51.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Secondo me l'unica cosa piu negativa attualmente e' che e' molto piu difficile che gli investimenti davvero grossi vengano fatti nei giochi piu meritevoli o interessanti...ci sono anche oggi ottimi giochi e ci sono anche oggi ka, o alneno giochi che vorrebbero essere ka, solo chein passato questw due categorie coincidevano spessissimo oggi invece non piu...
                      Come gusti personali non amo ne gli sparatutto ne la prima persona quindi tendenzialmente la moda attuale mi sosdisfa poco spero che ci sia presto un ricambio in mio favore.. :P

                      Commenta


                        #12
                        io mi trovo d'accordo col video, magari non proprio su tutto, ma su meno giocabilità e meno difficoltà, quello si.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X